View Full Version : Ha senso mettere 2 HD in RAID 0 e fare due partizioni?
Makoshark
17-03-2003, 17:59
Come da oggetto:per io mio nuovo computer avrei intenzione di acquistare due dischi da 40 Gb e metterli in RAID 0,ma vorrei fare delle partizioni soprattutto per poter fare operazioni di video editing,dvd ripping etc...Mi chiedevo se ha senso metterli in raid 0 per poi partizionare:ci sarebbe un decadimento generale delle prestazioni oppure i vantaggi del Raid continuerebbero ad esserci?In teoria credo che ci dovrebbe essere un rallentamento poichè quando partiziono un disco io faccio una divisione "fisica"del disco,quindi automaticamente aumentano i tempi di accesso alle partizioni,o mi sbaglio?Inoltre vorrei chiedervi due cose:se malauguratamente uno dei due dischi dovesse rompersi Il S.O. è praticamente fregato?E inoltre,un'indagine tra voi che utilizate il Raid: ci sono problemi di perdita di dati o di altro genere?Grazie per l'aiuto e per l'attenzione
Daniele
Star trek
17-03-2003, 18:19
Teoricamente il decadimento lo hai quando utiliuzzi insieme le 2 partizioni dove la stessa meccanica deve sia leggere che scrivere.
Di più nin zo.
:p
Il partizionamento di un disco non rallenta le prestazioni del disco: alla fine si tratta di indirizzamento e di posizionamento della testina in lettura
In termini assoluti, diciamo di benchmark, la seconda partizione risulta più lenta della prima, ma la prima risulta più veloce di quanto lo fosse il disco con unica partizione
La media è ovviamente sempre la stessa: il disco non và più o meno veloce di sé stesso ;)
Le differenze di tempi di accesso dovuti al doppio indirizzamento sono irrilevanti
I vantaggi del raid si sentono in termini di prestazioni in lettura/scrittura specie con file di grandi dimensioni
Per contro, la rottura di un disco provoca la perdita totale dei dati contenuti nei due dischi
In termini statistici, attivando un raid 0 si raddoppiano le possibilità di perdere i dati, visto che i dischi sono due e basta la rottura di uno solo di essi
Quarziux
17-03-2003, 22:48
Slave a tutti,
curiosità: 2 hd raid0.... n° 02 cavi ide o un solo cavo e collegati assieme??? (come prestazioni si intende)
Grazie Ste
Dalle prove effettuate sembra che non cambi niente, ma la situazione migliore è senz'altro quella con i dischi su canali separati
maoredhat
21-03-2003, 11:53
Conviene usare entrambi i canali del controller promise, io ho notato una leggera differenza (ordine di un 100di k).
Per il resto se salta un disco perdi tutto... :cry:
ma non ti conviene prenderne 1 da 80? ti costa meno dei 2 da 40
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.