View Full Version : fori per ventole 80x80
aunktintaun
17-03-2003, 14:32
ciao a tutti
vorrei sapere come fare dei fori per ventole 80x80 sul panello del mio case.
ciao e grazie
Locurtola
17-03-2003, 15:16
Beh, modi ce ne sono parecchi...
Se hai la possibilità di procurartela, direi che una punta a tazza per trapano sarebbe l'ideale... ma a doverla acquistare, diventa una questione un pò dispendiosa, soprattutto perchè dovrebbe avere una lama a ferro...
Altrimenti, con i dovuti accorgimenti, potresti usare un seghetto alternativo: fai un foro col trapano, di dimensione tale da potervi infilare la lama del seghetto, e poi comincia a tagliare... se proteggi bene il suo pattino, eviti di rigare la paratia del case... il problema è che se non hai la mano ferma o se non sei pratico, ti vengono i fori "quadrati"... :D io il case l'ho fatto praticamente tutto con l'alternativo ed i fori sono praticamente perfetti... ma sono abbastanza pratico con l'arnese... :) Potresti però fare dei buchi molto grossolani di diametro più piccolo, e poi aggiustarli a forza di lima...
Diversamente, puoi lavorare con un dremel... qui i costi di gestione aumentano: oltre al costo del trapano, se non ce l'hai, devi aggiungere il costo di parechi dischi da taglio, e cmq, se non sei pratico, il risultato è piuttosto deludente...
Potresti portare la paratia da un artigiano, e li il lavoro sarebbe perfetto... ma i costi... :(
Originally posted by "aunktintaun"
ciao a tutti
ciao e grazie
è stata la prima modifica che hofatto al mio PC...e ti dirò era uscito proprio un bel lavoretto.
se non hai un dremel e non sei disposto ad acquistarlo fai come me:
armati di un semplice trapano, fai una trentina i buchi per fare il cerchio.
mi raccomando più vicini che puoi i fori.
Di seguito con delle tenaglie a punta fine unisci i buchi.
infine lima con sempre con il trapano con una punta per levigare i dentini che rimangono sulla lamiera.
Buon lavoro.
aunktintaun
17-03-2003, 17:52
grazie per le info
ciaooooooo
grazie per le info
ciaooooooo
Lo so che non è da "vero" modder, ma io sono andato da un ferramenta qualunque che in 3 minuti mi ha fatto un lavoro perfetto con una punta a tazza... Con tanto di "liquido speciale" per evitare il surriscaldamento della lamiera... L'ha poi rifilato un po' con una lima...
Ho dovuto insistere per lasciagli 4€!!! Grande..
Ciao!
aunktintaun
20-03-2003, 00:22
io oggi ho tentato con una fresa ma era stemperata quindi nn tagliava un cavolo.
domani mi assillo col trapano e tanti buchetti....
ciaoooooo
io oggi ho tentato con una fresa ma era stemperata quindi nn tagliava un cavolo.
domani mi assillo col trapano e tanti buchetti....
ciaoooooo
bene...mi raccomado, fammi sapere come va!
mi raccomando punta piccola...(4 o 5 ora non ricordo), ilpiù attaccati possibile...ti accorgerai che il mazzo non è fare i buchi, ma unirli con una pinza a punta fine, ecco perchè ti dico falli vicini, nel vale la tua forza fisica.
Ciao.
aunktintaun
20-03-2003, 08:48
posso fare i fori e poi unirli con il seghetto alternativo.
poi con delle frese per trapano posso rifinire il tutto.
cioooooooooooooooaaaaaooooooooo
posso fare i fori e poi unirli con il seghetto alternativo.
poi con delle frese per trapano posso rifinire il tutto.
cioooooooooooooooaaaaaooooooooo
tieni presente che io con quel metodo ho fatto i fori anche per tutta la finestra laterale e del top del case...ormai sono un esperto in quanto a buchetti :D:D:D
a me risultava che con il seghetto alternativo fai solo danni... cavolo c'è poco da tagliare. personalmnte unisci i fori ho con il seghetto a mano o con tenaglie...poi fai come ti vien meglio.
byeZ
Locurtola
20-03-2003, 09:32
Io con l'alternativo ho fatto sia la finestra che tutti gli altri tagli nel mio case (e l'ho praticamente ricostruito tutto a partire da lamiere), ed è venuto perfettamente...
Ma avevo la paratia ancora da verniciare...
Il guaio con l'alternativo è che con il pattino righi la paratia se già verniciata... ma isolandolo bene, non dovrebbero esservi problemi...
narnonet
20-03-2003, 12:22
ciao a tutti
ciao e grazie
Cmq il foro per far passare l'aria per le ventole da 80mm non deve essere grande 80mm, ma 70mm.
Ho misurato quelli già praticati nel mio case e sono di diametro di 70mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.