View Full Version : Consiglio: Nikon CP 5700, Canon G3 o...?
mlamagna
17-03-2003, 13:43
Salve!
Devo comprare la mia prima macchina digitale e ho un budget di circa 1500 euro (iva inclusa).
Tra le due in oggetto quale scegliereste? Ho letto molto bene di entrambe su dpreview ma ho i seguenti dubbi:
- Lo zoom ottico 8x della Nikon mi piacemolto ma, per un uso "turistico", è sfruttabile o un 4x come quello della Canon è sufficiente?
- Grosso punto a favore della Canon, leggendo il 3d specifico, è la lunga autonomia... fattore invece criticato sulla Nikon.
- Il CCD della Canon è a 4 MP contro i 5 della Nikon ma, se non sbaglio, questo influisce solo su stampe di grande formato (tipo A4) giusto?
Sulla Canon, il Teleconverter e il Wideconverter in che modo influiscono sul ottica in termini di mm?
Altrimenti avete altre macchine da suggerirmi?
Ciao e grazie per le risposte!
Max
Vedi anche in casa Fuji. In quella fascia di prezzo c'è (se non ricordo male il modello) la 602. Priva di difetti ;)
Kaiser70
17-03-2003, 21:23
la 602. Priva di difetti
Esagerato :) :p
Kaiser, forse ho alzato un poco la mira... ma è notevole.
Il "privo di difetti" lo riportava una rivista (non ricordo quale ma è a casa mia), molto seria, al termine della prova.
Ora è chiaro che la perfezione non esiste, ma credo sia giusto paragonarla affianco alla 5700, alla 7, alla E20 e alla G3.
Non trovi?
Ciao
Kaiser70
17-03-2003, 22:23
Si, è proprio quello che intendevo, la perfezione non esiste neanche nelle SLR professionali, figurarsi nelle amatoriali high-end.
Comunque convengo sul fatto che sia una buona macchina, anzi devo ammettere che è stata una delle mie tentazioni più forti prima di scegliere la G2. Mi attirava molto l'estetica (a mio avviso una delle più belle compatte in circolazione), la velocità di scatto, lo zoom potente e la vasta gamma di controlli manuali, e un'apertura notevole data l'escursione focale. Ma ho rinunciato per alcune caratteristiche che per il mio uso erano importanti: 1-formato non compresso troppo grande per essere utilizzabile 2-distorsione a barilotto in wide un pò sopra la media 3- niente illuminatore per l'autofocus 4- il super CCD non mi convince, se mettessero un normale CCD da 4 MP e correggessero le altre pecche sarebbe la mia macchina ideale.
Io ho una Canon G2 e ne sono molto soddisfatto, quindi ti potrei consigliare la G3 che non è altro che la versione rivista e migliorata della G2. La nikon invece non mi piace molto...
Ciao
connex
Ti ho già altre volte letto sul discorso del SuperCCD (a dire il vero anche su altri argomenti e ti trovo preparato).
Io ho una Fuji S1pro, con superCCD, e non trovo nessuna controindicazione. Ovviamente paragonandola ad altre reflex.
Leggevo pochi giorni fa la prova della S2pro. Tra le caratteristiche del SuperCCD menzionavano la bassissima presenza del rumore, molto meno rispetto ad altre macchine. Inoltre, proprio per la sua struttura, il SuperCCD ha caratteristiche che in alcuni casi (dimensioni pixel) lo fanno primeggiare. Probabilmente ha anche lui aspetti negativi.
Comunque da utilizzatore ti assicuro che va alla grande.
Non a caso Hasselblad (o era Rolleiflex?) è entrata nel mondo digitale proprio con Fuji. Se non ricordo male anche Contax ha preso da Fuji.
Notizie lette di corsa, potrei ricordare male.
Ho provato la S2pro, stampando con una Epson un 60x30, da rullo. Ti assicuro non credi ai tuoi occhi!!!
Ho provato la Nikon D100. Ottima resa, ma troppo complicata per i miei gusti da usare.
Certo, la macchina perfetta non esiste. E' sempre un compromesso che potrà essere rivalutato e modificato.
Forse un giorno prenderò una reflex Sigma con il ... (come si chiama quel sensore?) e tu prenderai il SuperCCD. Chi può dirlo.
Ciao
Kaiser70
18-03-2003, 19:13
Io ho una Fuji S1pro, con superCCD, e non trovo nessuna controindicazione. Ovviamente paragonandola ad altre reflex.
Leggevo pochi giorni fa la prova della S2pro. Tra le caratteristiche del SuperCCD menzionavano la bassissima presenza del rumore, molto meno rispetto ad altre macchine.
Purtroppo quello che dici è verissimo, ma solo per le PRO di casa Fuji. In effetti la S2 è la macchina con il minor rumore video della categoria, e con una risoluzione almeno paragonabile alle concorrenti (Canon d60-Nikon d100), forse in certe situazioni può essere più incline a produrre artefatti, ma niente che infici seriamente la qualità globale della macchina: la S2 è INDUBITABILMENTE una signora macchina!
Nelle amatoriali high-end, però, il superCCD non è altrettanto efficace, e finisce solo per appesantire i file ottenendo un risultato che sarebbe ottenibile con un semplice CCD da 4MP (con un file, quindi + piccolo). Ora, seppure l'escamotage del superCCD avvicina i risultati di una 3MP a quelli di una 4MP, tuttavia, vista ormai l'economicità di un CCD da 4MP, mi pare di concludere che la soluzione scelta da Fuji nelle amatoriali non porti vantaggi effettivi, risultando al contempo meno efficiente. Se mi sfugge qualche vantaggio del superCCD rispetto ai sensori normali, ti prego di farmelo notare. Personalmente non dico che si ottengono risultati peggiori, solo che per ottenere gli stessi risultati si pagano degli svantaggi inutili (come la dimensione eccessiva del file non compresso e la presenza di artefatti, preciso ancora una volta, è un discorso che non vale per le S1/2 pro)
PS il sensore della Sigma si chiama Foveon
[RED-3D]
18-03-2003, 19:50
Originally posted by "mlamagna"
Salve!
Devo comprare la mia prima macchina digitale e ho un budget di circa 1500 euro (iva inclusa).
Tra le due in oggetto quale scegliereste? Ho letto molto bene di entrambe su dpreview ma ho i seguenti dubbi:
- Lo zoom ottico 8x della Nikon mi piacemolto ma, per un uso "turistico", è sfruttabile o un 4x come quello della Canon è sufficiente?
- Grosso punto a favore della Canon, leggendo il 3d specifico, è la lunga autonomia... fattore invece criticato sulla Nikon.
- Il CCD della Canon è a 4 MP contro i 5 della Nikon ma, se non sbaglio, questo influisce solo su stampe di grande formato (tipo A4) giusto?
Sulla Canon, il Teleconverter e il Wideconverter in che modo influiscono sul ottica in termini di mm?
Altrimenti avete altre macchine da suggerirmi?
Ciao e grazie per le risposte!
Max
Diciamo che la G3 costa qualcosa meno della 5700. La 5700 è più maneggevole, la canon è un bell animaletto.
Personalmente io prednerei una G3. Nikon ha buone lenti, forse meglio di questa canon. Considera che Nikon ha un ccd CMYK, e ogni tanto "sbava" di viola e giallo (vedi recensione su dpreview.com per esempio) cose con i sensori RGB non succede.
Considera che canon, non ha voluto mettere un ccd da 5mpx perchè con quello da 4x le foto risultavano con una qualità migliore, cosa a cui canon tiene molto. quindi ha preferito qualità alla dimensione (da 4 a 5 mpix non cambia poi moltissimo).
Se sai già usare macchine refles, il mio consiglio è quello di aspettare qualche mese. Esce a breve la nuova reflex canon , che avrà un costo di circa 1500 euro. (è l'erede della d60, con elettronica nuova (processore digit)).
Tra le due io prenderei canon perchè mi trovo bene, e odio i sensori ccd CMYK. Dal punto di vista estetico prenderei la nikon, acneh per via dell zoom, molto utile soprattutto per le foto da tripod.
Ciuaz
[RED-3D]
18-03-2003, 19:57
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4622744
ecco un esempio, ne ho appena trovato uno delle sbavature che intendo io, guardate il bianco delle scarpe.
io personalmente odio quei sensori
La canon di cui parlo è questo modello
EOS-10D SLR
e mi correggo, perchè in USA sono già dipsonibili per 1480$
Kaiser70
18-03-2003, 20:27
La canon di cui parlo è questo modello
EOS-10D SLR
Si, un vero gioiello, il problema è che il costo in Europa non sarà allineato a quelli USA, l'ho già vista in giro e il prezzo effettivo oscilla intorno ai 1900-2000. Aggiungi che quello è il prezzo del solo corpo, e con le ottiche ti parte qualche altro centone, e concluderai che quello, per i non professionisti, è un giocattolino che rimane per persone benestanti, o per appassionati che oramai hanno perso la testa per questa passione :muro:
Senza contare che la reflex con ottiche allegate, non te la porti sempre dietro molto volentieri, e quindi nell'uso comune una compatta dalle prestazioni notevoli, è certamente più adeguata.
(PS: La volpe e l'uva :mc: )
[RED-3D]
18-03-2003, 20:32
sicuramente non è per tutti, cmq, volendo la si trova a 1600 euro in europa, disponibile da fine marzo
Originally posted by "mlamagna"
Non ti so rispondere direttamente ma anche io mi sto apprestando dopo tante soddisfazioni a sostituire la mia Olympus C2500L. Desidero spendere una cifra tipo quella da te indicata e comunque avitare di andare molto oltre, massimo massimo ci attacco ancora 200 o 300 euro. La mia scelta attuale sarebbe la Minolta 7I o 7HI. Ho letto molte recensioni e provato diverse macchine di questa categoria e l'ottica della minolta è l'unica ad arrivare a 28/200 contro i 3X/1X0 di tutte le altre.
Accodo quindi le mie incertezze alle tue sperando di ricevere qualche buon aiuto.
Salut
Originally posted by "[RED-3D
"]Se sai già usare macchine refles, il mio consiglio è quello di aspettare qualche mese. Esce a breve la nuova reflex canon , che avrà un costo di circa 1500 euro. (è l'erede della d60, con elettronica nuova (processore digit)).
Puoi fornire qualche link su cui iniziare a leggere qualche news su questo nuovo prodotto?
[RED-3D]
19-03-2003, 16:26
su www.dpreview.com trovi una preview, cercando in altri siti americani trovi anche delle recensioni complete. (se controlli alcuni link nel forum la trovi di sicuro)
vista, gran bella macchinetta, e buon prezzo. mi piacerebbe molto ma per ora preferisco stare su una macchina compatta e non a ottiche intercambiabili
io ho una fuji S602Z con zoom ottico 6x ed è una favola , pagata € 900 , ci vengono delle foto bellissime sia in esterni che in interni :D
[RED-3D]
21-03-2003, 08:11
bha, la fuji è visibilmente inferiore come qualità rispetto alla canon.
su www.dpreview.com c'è una recensione, e c'è la comprazione con Canon G2 (quindi il modello vecchio),e si vede visibilemnte la differenza.
Se interessa posto il link preciso.
(Ma la fuji 602z nonha 8x di zoom ottico? )
Ma della minolta 7i o 7hi non dice niente nessuno, ne pro ne contro, sono stato l'unico a prenderla in considerazione?
la minolta 7 hi ce l'hà un mio amico e non si trova molto bene , gli dà dei problemi , quali non so , la fuji s602z ha zoom ottico a 6x non a 8x , cmq la canon g2 come zoom lascia a desiderare :rolleyes:
Io ho avuto l'occasione di provare la 7 liscia di un amico e mi è piaciuta molto. Ho avuto occasione anche di vedere le foto che ha fatto in suoi numerosi viaggi, alcune anche in condizioni estreme ed erano eccezzionali e stiamo parlando di un modello meno evoluto del 7i o 7hi. Puoi precisare per favore che problemi ha avuto il tuo amico?
appena lo vedo ti dico , mi aveva detto che voleva darla indietro e prendere la coolpix 5700 perchè non era soddisfatto della minolta
io sto decidendo fra queste 3 : Minolta Dimage 7Hi, Nikon 5700 e Sony DSC 717.
tutte e 3 mi sembrano buone macchine forse leggermente piu bassa (IMHO) la Sony, ma dipende che cosa uno deve fare e cmq Minolta e Nikon costano di piu...la Sony l'ho trovata a 1000 Euri in offerta ....la Minolta al max a 1500 Euro... un bel po di differenza...e l'indecisione rimane
Ciao, io dal canto mio ho avuto sempre Nikon e mi sono trovato bene, non ti voglio dare un vero e proprio consiglio, ma solo ti dico che devi guardare le foto fatte con queste fotocamere e decidere quale secondo te sia la migliore, a prescindere dalla forma o marca.
Io e dei miei amici stiamo creando un piccolo sito di foto create dalle nostre varie fotocamere e realizzate da noi (quindi senza usare accorgimenti particolari tipo filtri, luci ecc), di quelle che tu dici c'è solo la 5700 ma almeno ti rendi conto di come realizza le foto fatte da un non esperto
ecco il sito:
http://members.xoom.virgilio.it/xzx/
vai a "Galleria"
Ciao ;)
GRAZZIE della risposta e del link :) complimenti
hai ragione a dire che dovrei vedere delle foto fatte dalle varie macchine ma è difficle..perche io vorrei vedere il file originale e ad esempio su Photosig ce ne sono di molto belle ma tutte a bassa qualita' e poi vorrei vederla anche stampata in modo da farmi una idea piu precisa...
cmq cerchero' in giro GRAZZIE ancora
ciao
[RED-3D]
03-04-2003, 22:55
Originally posted by "Sarlacc"
GRAZZIE della risposta e del link :) complimenti
hai ragione a dire che dovrei vedere delle foto fatte dalle varie macchine ma è difficle..perche io vorrei vedere il file originale e ad esempio su Photosig ce ne sono di molto belle ma tutte a bassa qualita' e poi vorrei vederla anche stampata in modo da farmi una idea piu precisa...
cmq cerchero' in giro GRAZZIE ancora
ciao
per vedere le foto, www.dpreview.com
Originally posted by "chrys75"
Ciao, io dal canto mio ho avuto sempre Nikon e mi sono trovato bene, non ti voglio dare un vero e proprio consiglio, ma solo ti dico che devi guardare le foto fatte con queste fotocamere e decidere quale secondo te sia la migliore, a prescindere dalla forma o marca.
Io e dei miei amici stiamo creando un piccolo sito di foto create dalle nostre varie fotocamere e realizzate da noi (quindi senza usare accorgimenti particolari tipo filtri, luci ecc), di quelle che tu dici c'è solo la 5700 ma almeno ti rendi conto di come realizza le foto fatte da un non esperto
ecco il sito:
http://members.xoom.virgilio.it/xzx/
vai a "Galleria"
Ciao ;)
Ciao,
comlimenti x il sito!! ;)
Volevo chiederti, visto che hai una Nikon 5700, come la trovi? Hai mai provato a fare foto con zoom 8x? E' vero che si sfuoca un po'?
Io vorrei prenderla ma qualcuno mi dice che ha questo problema.
Che consiglio mi dai tu, visto che ce l'hai?
Grazie
scusa del ritardo, le foto fatte a 8x sono perfette, anzi sembra che aumentare la moltiplicazione gli dia un tocco in+, è molto spinta verso il tele!!!
Non preoccuparti... tanto ormai l'ho gia' comprata!!! ;) ;) ;)
E' veramente bella, impugnatura perfetta, ottica buona, favoloso il mirino con lcd ecc....
Sono veramente contento dell'acquisto!!!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.