View Full Version : Partizioni con Mandrake 9.0
Ciao ragazzi!sono ancora fermo all'installazione di Mandrake 9!
Arrivo al "file system"!io ho un'unico hardisk da 80 gb,con all'interno ovviamente winxp e i vari programmi!Voglio usare lo stesso hardisk,magari sffruttando i miei 50gb liberi x installare Linux!che devo fare?
Se clicco sull'opzione "ridimensiona la partizione esistente"(cioe' la hda1)che succede,perdo tutti i miei dati,e quindi winxp?
Fatemi sapere la soluzione da adottare!
Grazie anticipatamente! :)
ilsensine
17-03-2003, 12:56
Innanzitutto _fai un backup_ dei dati, in quanto quando smanetti con le partizioni c'è sempre un rischio che qualcosa vada storto.
Poi: se XP risiede su una partizione NTFS, questa non può essere ridimensionata senza distruzione dei dati dalla Mandrake 9.0 (sarà possibile solo nella Mandrake 9.1). Devi usare tool esterni (tipo partition magic) per fare il resize.
Se XP risiede invece su FAT32, fai un defrag e quindi ridimensiona la partizione con il programma di installazione, non dovrebbero esserci problemi.
In ogni caso fai un backup prima
Grazie x la risposta!
Allora ,winxp risiede su una partizione NTFS!
Ho provato tempo fa' a creare una partizione con Partition Magic 8.0,poi successivamente l'ho cancellata,tornando al punto di prima,cioe' unica partizione NTFS da 80gb,di cui 50 circa liberi!
Ho provato a reinstallare Partition Magic 8,per rifare la partizione,ma quando lancio il programma mi da' l'errore:"init fail error 100,partition table is bad" e non mi fa' entrare nel programma!
Ci sono altri programmi che mi possono aiutare x fare sta' benedetta partizione!:-)
Grazie.
ilsensine
17-03-2003, 16:12
Ho provato a reinstallare Partition Magic 8,per rifare la partizione,ma quando lancio il programma mi da' l'errore:"init fail error 100,partition table is bad"
"ovvio", la partition table l'ha toccata lui :D :muro:
Ti riferisci a PM,vero?
Comunque,esiste un programma simile a Partition Magic?
Oppure un suggerimento x far ripartire sto cacchio di Partition Magic?
Thank's :-)
ilsensine
17-03-2003, 16:26
Non ho idea.
Spero per te che non abbia effettivamente rovinato la tabella delle partizioni. A scanso di equivoci, ti ripeto l'invito a backuppare i dati importanti.
Prova a chiedere aiuto nella sez. problemi software, forse qualcuno ha già affrontato questo problema, oppure possono consigliarti un programma alternativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.