PDA

View Full Version : Memorie DDR/SDR sulle schede video...

GIVDYX
17-03-2003, 11:50
Ciao,
scusate la mia "inesperienza" in questo settore, ma la scheda video, la prendo di solito il piu' economica possibile...o meglio...come la maggior parte delle cose che compro e che consiglio, guardo sempre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. E questo ovviamente non lo trovo certo con le schede da 500 euro, ma con quelle sotto i 100, che anche se costan un quinto, appunto, se scelte bene, non hanno un quinto delle prestazioni delle sorelle maggiori.
Ma bando alle ciance.
Diciamo che guardavo le 7500/8500Le...o le geffo 4 440Mx...e...speravo che queste utilizzassero tutte le DDR, che mi sembra abbiano dato un bel boot prestazionale, rispetto alle SDR...
Pero', sono gia' incappato in qualche centro commerciale, dove ho trovato delle 7500 o delle 440...che costavano meno di 60 euro...
...ebbene....ho cercato di controllare nella confezione...superspartana...quando non erano dentro una busta di plastica...ma niente specifiche del tipo di memorie...e/o tantomeno cloccaggio...
....secondo voi...possono esser dei prodotti assemblati per poveri allodoli che si fanno condizionare dal chip, ma che hanno sdram ?!?
Dato che, non ho la certezza, ma credo che gli stessi chip, con le sdr, sfigurino letteralmente, rispetto ai benchmarch che vedo in giro sulle rispettive versioni ddr...
E a proposito, chi ha qualche link, dove si possono vedere le differenze di performance ?
Thank's in advance.
G^2

_Xel_^^
17-03-2003, 11:55
Se non sbaglio ci sono delle 7500 e la 440MX con SDR... :muro:

Ciau!

GIVDYX
17-03-2003, 14:52
...immaginavo... visto il prezzo... :rolleyes:
...ma....benchmark ?!?

Demonmik
17-03-2003, 15:08
allora comprare OGGI una scheda video che abbia un rapporto QUALITA/PREZZO almeno decente vuol dire prendere una scheda qualunque che supporti dx 8.1 in hardware.
e cioè una scheda usata della famiglia geppo 3 o 8500-8500le oppure,come nuovo,un radeon 9000pro da 64 mb o un ti4200 da 64 mb che costi il meno possibile.
Preventiva na spesa di 100 euro circa e vai tranquillo.
Potresti anche risparmiare ma sarebbero SOLDI BUTTATI.Tu stesso hai detto che per quanto tu voglia risparmiare,lìimportante è spendere per qualcosa che VALGA i soldi spesi,che abbia cioè un rpaporto qualità/prezzo buono,e come schede video,tutto ciò che è al di sotto delle schede che ho detto NON ha appunto quel rapporto qualità/prestazioni!
Soprattutto perchè oggi, avere le featurers dx 8.1 in hw sta diventando una cosa essenziale e magari andare a aspendere 70 euro per na scheda quando a 90-100 ne trovi una che le ha è un errore...........
Poi se proprio non ci giochi col pc allora vai per un G400 usato o una matrox che costi pochissimo così hai una qualità video nel 2d ottima!
ciaooo

Cfranco
17-03-2003, 15:35
Avevo fatto una classifica ( un paio di mesi fa ) tra le varie schede video mettendo in relazione il prezzo con le prestazioni ( fps in UT2003 ) , le migliori erano le 8500 seguite a ruota dalle 4200 .
In generale i migliori rapporti prezzo/prestazione erano appannaggio delle schede nella fascia 100-200 euro , sopra gli incrementi di prestazione si pagavano carissimo , sotto i pochi euro risparmiati non valevano il crollo di prestazione .
Una 440 o una 7500 con memoria SDR da 60 euro costa il 30-50 % in meno di una 9000/9100/9200 ma le prestazioni sono molto inferiori al 50 % .
Guarda :
http://www6.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-04.html
Una 440 con memoria SDR viaggia un pelo più veloce della Mx400 ( 15 fps ) aggiungendo solo 20 euro ( Gf4Mx440 ) si raggiungono comodamente i 40 fps , altri 20 euro e si arriva a 60 fps ( 8500Le AKA 9100 ) mentre la 4200 ( 150-180 euro ) superano abbondantemente i 100 fps .
C' é poi da aggiungere un fattore non secondario , generalmente le schede tipo 9x00 o 4x00 hanno anche l' uscita TV e/o DVI mentre le schede iper-economiche hanno solo l' uscita VGA , e magari di bassa qualità .
Tutto questo per dire che se le schede di fascia alta generalmente costano molto di più di quello che offrono , il risparmio "all' osso" offre schede di prestazioni penose per risparmiare appena qualche euro .

PS.
Occhio alla memoria "DDR" , perché spesso nelle schede di fascia bassa succede di trovare delle mirabolanti schede "con memoria DDR" che in realtà vanno anche più piano di quelle con mem. SDR grazie al controller della memoria a 64 bit anziché a 128 :rolleyes: , per risparmiare qualche euro di piste di rame si castra la scheda video in maniera orrenda .

GIVDYX
17-03-2003, 17:30
...parole sante...
...cmq....questa sparkle...e' dichiarata ddr...e col controller della memorie a 128bit...con 57 euri...

http://www.primestore.it/main/default.asp?categoria=Schede%20video&main_tipo=store_prodotto&codice_prodotto=15646

...e...che io sappia....una 9100...costa il doppio...:-(...
...o sbaglio ?...
...altrimenti...datemi un link al miglior prezzo ;-)...

...stavo pensando anch'io di prender una 8500le...ma...non ho fatto in tempo...e adesso ormai e' troppo tardi...
...dove sono quei calcoli che avevi fatto col prezzo/prestazioni ?
Non li hai messi on line ;-) ?