View Full Version : programmi spariti dalla lista Installazione Applicazioni
SonicGuru
17-03-2003, 10:24
Stamattina mi sveglio, accendo il PC e, guardando un po di programmi mi sono chiesto: "ma che ***** ce li ho messi a fare che non li uso mai? Vabbè disinstalliamoli", apro Pannello Di Controllo/Installazione Applicazioni e... :eek: CI SONO SOLO 10 PROGRAMMI IN LISTA: NE MANCANO ALMENO UN'ALTRA DOZZINA!!! :eek: Dove cavolo sono finiti? :confused: Riavvio, niente, riavvio ancora, niente, spengo, riaccendo, niente...
a)Il mio PC è stato fatto oggetto di rituali Voodoo
b)Un Hacker dotato di poteri psichici si è divertito a cancellare parte dei miei files in remoto
c)Gli extraterrestri erano ubriachi e hanno deciso di farmi questo simpatico scherzo con un teletrasporto per software
d)I programmatori Microsoft si fanno troppe canne
e)Io mi faccio troppe canne
Aiutatemi!
P.S.
Comunque funge tutto bene, solo che molti programmi non compaiono più nella lista...
Premesso che troppe canne non fanno male :D
non ci vedo nulla di strano nel fatto che non tutti i pgm vengano visti da quella cartella di sistema...
cmq niente, scaricati un regcleaner e li disinstalli da lì, che forse è anche meglio! ;)
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=420
SonicGuru
17-03-2003, 10:46
Lo so che non tutti i programmi vengono visti da Installazione Applicazioni, ma se prima avevi 25 programmi e poi riapri e ne vedi solo 10 qualcosa che non va ci sarà, no? Non è un problema di come disinstallarli, perchè a parte che ho Regcleaner, ma molti programmi semplicemente hanno il loro uninstaller nella loro cartella. Io voglio semplicemente capire cosa è successo, perchè ieri c'erano e oggi non ci sono più. ;)
Grazie
Ciao
ah be...se ieri c'erano
rispondo C) Gli extraterrestri! :D :D :D
SonicGuru
17-03-2003, 17:50
nessuno ha idee?
GigaPower
20-03-2003, 16:07
Non so come ma ti si sono cancellati i riferimenti ai software nella cartella Uninstall nel registro di Winzozz... :confused:
SonicGuru
20-03-2003, 16:34
Esatto, hai idea di come ripristinarli e di dove siano esattamente?
Grazie
Ciao
:confused: A me è capitato di peggio, sul mio WinMillennium, avevo circa 200 o 300 programmi installati,
un giorno, non li trovo più, TUTTI, nella lista Installazione Applicazioni, successivamente da RegCleaner o Jv16PowerTools li ritrovai.
Non ho mai capito cosa sia accaduto, ma un sospetto è quello di avere tolto anzichè i singoli software presenti in una chiave del registro, ora non ricordo quale, (mi trovo al lavoro e non posso controllare), (finiva con Uninstall o simile...) di avere tolto l'intera chiave.
Naturalmente non si sono cancellate le impostazioni di quei softwares :) e non ho mai avuto tempo per indagare, comunque tutto funziona ugualmente.
SonicGuru
20-03-2003, 20:56
si esatto, tutto funziona la stesso, ma è scomodo non poter disinstallare i programmi. Comunque non ho capito bene se poi tu sei riuscito a risolvere e, se si, quale procedura hai usato e che programma hai utilizzato. Se mi spieghi meglio tutto te ne sarò molto grato.
Grazie
Ciao
Scusami, ti avrei risposto prima se non avessi dimenticato per urgenze il mio hard disk all'ufficio.
Comunque, non ho usato alcun programma per ripristinare la situazione precedente e non so se ne esistano, ma il tutto non è stato un problema, poichè ogni cosa funziona perfettamente e RegCleaner rileva tutti i software installati o anche jv16PowerTools, che ti consiglio - sono facili da usare, ma in Installazione Applicazioni quei software tuttavia non figurano più.
Ripeto: non è un problema.
Di più non ti saprei dire.
Ciao.
Ancora una altra cosa: puoi usare RegVac (shareware), per togliere i programmi che figurano ancora in Esegui>msconfig>Esecuzione Automatica: li deselezioni (attento solo quelli che sai di potertene sbarazzare e non magari programmi utili temporaneamente disabilitati, altrimenti questi ultimi li perderai a una successiva selezione in Esecuzione Automatica), RegVac(uum) ti permette di togliere, sapendo quello che si fa, le chiavi superflue,
oppure RegCrawler per cercare le chiavi di software non correttamente rimosso o installato,
Registry Compressor per comprimere il registro da windows (esamina per quale windows è, prima, il rischio è quello di non avere il backup del registro) a volte velocizza notevolmente il sistema.
Spero che tutto questo ti sia utile.
GigaPower
21-03-2003, 09:15
Originally posted by "SonicGuru"
Esatto, hai idea di come ripristinarli e di dove siano esattamente?
Grazie
Ciao
Non è possibile in quanto le chiavi di registro cancellato non si possono recuperare... ma teoricamente in ogni cartella dove sono installati i programmi c'è un file tipo uninstall.exe o simili...
SonicGuru
21-03-2003, 09:24
Grazie a entrambi: JV16 e RegCleaner li conosco e li ho, so che da lì vedi i programmi installati, ma preferivo, per 1 pura questione di comodità e velocità disinstallare da Installazione Applicazioni... vabbè, pace, in effetti l'unica sarebbe formattare e reinstallare, ma adesso proprio non mi va, ho troppi software che dovrei reinstallare e riconfigurare uno per uno...
Per quanto riguarda gli uninstall... beh non è proprio esatto: molti programmi non hanno alcun uninstall nella cartella, al massimo te lo mettono nella cartella che creano sotto start/tutti i programmi, cartelle che peraltro per molti programmi io provvedo a eliminare (o perchè tengo l'exe in altri posti, non so sul desktop, oppure in esecuzione automatica, oppure nel caso di real player non lo lancio proprio, l'ho solo in caso cliccando su applicazioni che lo vogliono si apre da solo...), quindi molte cose le disinstallavo così...
L'unica cosa che ho notato è che reinstallando i programmi ovviamente ricrea le chiavi di collegamento: potrei reinstallare i programmi senza disinstallarli, come un aggiornamento, in modo da ricreare le chiavi senza perdere i settaggi, che ne dite?
Grazie
Ciao
GigaPower
21-03-2003, 09:37
Certo, se ne hai la voglia reinstallali sopra, non arreca nessun danno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.