PDA

View Full Version : Istallazione e settaggi Asus A7N8X per massime prestazioni

frodo
17-03-2003, 08:10
Ciao a tutti.
Ho ritirato la mia nuova A7N8X, ed avrei necessità di alcuni consigli per la sua corretta installazione onde per ottenere le migliori prestazioni.
Vi prego anticipatamente di scusarmi per alcune domande, forse banali.
Allora, veniamo ai miei dubbi:
1- i VIA 4in1 non si devono installare, vero? (il chipset è diverso)
2- una volta installato Win98SE, devo installare i driver NForce con una sequenza particolare? (come ad esempio avveniva con i VIA 4in1 subito dopo il SO e prima di ogni altra cosa)
3- devo installare tutti i driver NForce oppure posso omettere quelli che non mi interessano) Ad esempio: NON utilizzo l'audio integrato, né la LAN: posso omettere l'installazione di questo drivers?
4- ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito Asus (mi sembra 1002a se non erro): all'avvio il PC mi riconosce il nuovo bios, ma WCPUID e le Norton Utilities mi dicono che ho un bios versione beta 1001e (mi sembra)??, ma con la data del bios relativa al nuovo.
Sapete dirmi come mai?
5- Ho notato che, a volte, mentre l'HD carica il mouse ha dei piccolissimi rallentamenti: è normale (con la mai Abit KT7A non avevo questo problema)
6- Ho notato, altresì, che il caricamento di Windows, dopo il boot, è molto lungo (c'è un momento in cui il PC non carica nulla e sembra in attesa di qualcosa con il logo di Windows visualizzato): lo fa anche a Voi?
7- Ho notato, altresì, che all'avvio non si visualizza la prima schermata dos dopo il post (velocità processore, ram installata, versione bios, etc), ma solo la seconda, quando l'HD inizia a caricare: lo fa anche a Voi?
8- un'ultima cosa: sapete indicarmi un indirizzo dove trovare i migliori settaggi per il bios di questa MoBo?

Grazie a tutti anticipatamente per le Vs. risposte, e scusatemi per eventuali imprecisioni.

frodo
17-03-2003, 10:05
Non c'è nessuno che può darmi un consiglio?

arsenio.lupin
17-03-2003, 11:02
1) No! il chipset non è Via!
2) Non so... comunque, a mio avviso, è sempre bene rispettare almeno l'ordine:
- S.O.
- Service pack eventuali del S.O.
- Driver scheda madre
- Driver scheda video
poi tutto il resto.
3) Non è necessario che tu installi i driver dell'audio integrato e delle LAN se sono periferiche che non utilizzi. Disabilita però tali funzioni da BIOS! E' sempre meglio! (peccato però per l'audio se la tua scheda è la versione deluxe: l'audio Nforce della deluxe è a livelli della Audigy della creative!)
4) Non so... non ho aggiornato il bios sulla mia (l'ho montata l'altro ieri!)
5) Nel mio caso l'HD sembra più anche più veloce di prima. Probabilmente è questione di driver del bus mastering della Nvidia. Mah... Win98 è un po' obsoleto... il massimo sarebbe WinXP (così dicono tutti ) con tale chipset, ma anche Win2K sarebbe l'ideale (io uso Win2K).
6) WinXP mi si caricava in 18 secondi pronto all'uso.
Con Win2K la cosa è sensibilmente più lunga, ma sempre più veloce di quanto era prima. Non so con Win98
7) Si, perchè la schermata è troppo lunga ed "esce" dallo schermo nella parte superiore. Succede con molte schede madri.
8) Penso che se cerchi su questo forum troverai molte cose ;)

Ciao!!!

frodo
17-03-2003, 11:40
Ciao arsenio.lupin, e grazie per il Tuo interessamento.
Per quanto riguarda l'audio, ho una Terratec DMX6Fire, ed è per tale motivo che disabilito l'audio integrato.
Circa gli altri aspetti che ho rilevato provo a vedere nel forum se trovo qualche risposta.
Se qualcuno può aggiungere consigli o proprie esperienze su questa MoBo è bene accetto.
Grazie a tutti.
Ciao

arsenio.lupin
17-03-2003, 13:33
Proprio oggi c'era un'altro post di una persona che lamentav problemi tra Win98 e Nforce2.
Si leggeva che Win98 e Nforce2 non vanno "propriamente d'accordo".
Ti consiglio l'upgrade a WinXP-SP1!!!

Ciao :)