View Full Version : GEPPO 3-4 PAURA PER I FUTURI DRIVER NVIDIA...
Demonmik
17-03-2003, 08:04
Ciao,
voglio esprimere quella che è la mia preoccupazione in merito ai futuri detonator ed alla strada che invetibailmente prenderanno.
Abbiamo visto tutti quanto il Geforce FX sia rivoluzionario e con un'architettura completamente differente.Il fatto che alcuni test della nuova linea FX 5600 abbiano mostrato ste schede INFERIORI rispetto ai geppo 4 ti stanno proprio a mostrarci come i driver attuali non sfruttino ancora per nulla l'architettura dell'FX e come appunto dei driver che ruotano ancora attorno al sistema grafico dei geppo 3/4 siano assolutamente NON adatti al geppo FX.
Ed ecco la mia preoccupazione:io credo che a partire dalla prossima release di driver ufficiali Nvidia,tutte le innovazioni,le migliorie,il vero supporto e lavoro dei tecnici Nvidia insomma,si concentrerà esclusivamente sulle schede della serie FX e,per la prima volta dall'introduzione del geppo3,queste migliorie potranno non essere (e imho penso non saranno) ANCHE migliorie per le precedenti schede!E questo proprio per l'architettura totalmente diversa!
Insomma i geppo 3 ma soprattutto i geppo 4 hanno finito definitivamente di crescere?(e sarebbe un peccato soprattutto per un chip come il ti 4800,recente e ancora con moooolto da dire in quanto a prestazioni 3d)
voi che ne pensate?
mah mi sembra che i chipset geforce della serie 3 e 4 siano già ottimamente sfruttati, nn credo che ci sia ancora molto da tirare fuori.
Insomma i geppo 3 ma soprattutto i geppo 4 hanno finito definitivamente di crescere?(e sarebbe un peccato soprattutto per un chip come il ti 4800,recente e ancora con moooolto da dire in quanto a prestazioni 3d)
Il 4800 è una 4600-AGP8X...
Demonmik
17-03-2003, 09:24
sì lo so,ed il 4600 è una scheda che secondo me può ancora migliorare come prestazioni!
ma la mia preoccupazione sta nel fatto che i tecnici non si "sforzeranno" più di trovare espedienti o soluzioni tecniche in grado di dare incrememnti di prestazioni come è successo coi famosi detonator XP o per esempio i 10 fps netti guadagnati (col mio geppo 3 ti 500) con la serie 4x.xx di driver con la grafica full dx-8 hardware!
Ora tutto andrà sull'FX a discapito di questa famiglia di schede dx8 che verrà abbandonata!
La GF4 è una GF3 based, quindi credo che oramai dopo anni (la GF3 2 anni) di sviluppo driver quello da tirare fuori è stato fatto.
Demonmik
17-03-2003, 09:55
bè ma la serie 4x.xx non mi fa pensare così!
è una serie recente di driver e ha introdotto un netto (per quanto specificatamente limitato) miglioramento prestazionale!
Ma poi i driver attuali in certe applicazioni 3d standard danno prestazioni inferiori rispetto a quelle massime raggiunute in release precedenti di detonator.
Cioè,da un lato,c'è il fatto evidente che i driver attuali possano e debbano ancora essere ottimizzati (cioè avere dei driver stabilissimi che incorporino le + alte prestazioni fatte registrare tra tutti i detonator usciti finora,nelle varie aree di calcolo 3d -d3d,featuers dx8,ogl,ecc-) dall'altro c'è la consapevolezza che probabilmente con ulteriori sforzi mirati e un gran lavoro dei tecnici,questi driver potrebbero migliorare ancora drasticamente certi fattori.
Ed il mio dubbio è che tutto ciò non avverrà perchè:
1)non avremo innovazioni prestazionali perchè l'attenzione sarà tutta sull0FX e ad nvidia se ne fregheranno d'ora in poi dei geppo 3/4
2)non avremo neanche ottimizzazioni perchè il lavoro fatto sull'FX non sarà retro-compatibile con i geppo 3/4!
questa è la mia paura!
2)non avremo neanche ottimizzazioni perchè il lavoro fatto sull'FX non sarà retro-compatibile con i geppo 3/4!
questa è la mia paura!
Non è detto. ATI con i suoi catalyst ha migliorato le prestazioni su tutta la sua linea di schede, 7500 compresa. Comunque ripeto: dalla GF3/4 *credo* che ci sia ormai ben poco da ottimizzare ;) Vedremo
ciao
conan_75
17-03-2003, 10:55
Io avevo la Radeon DDR e dopo l'uscita della 8500 in un'anno e mezzo non hanno migliorato NIENTE!
Nemmeno un FPS.
Al limite mi ricordo che mettendo dei driver originari solo per la 8500 e moddandoli si otteneva qualcosa, cosa che poi è stata introdotta in tutte le release, ma i vari Catalyst che promettevano mari e monti a colpi di percentuali assurde non mi hanno mai dato nulla.
Con la serie 42.xx avevo avuto un boost buono con la mia Gf3 ti 500 ma in opengl un calo pauroso.... mi accontenterei ke facessero uscire dei "reference" xkè i 41.09 sono ormai vecchi
Originally posted by "conan_75"
Io avevo la Radeon DDR e dopo l'uscita della 8500 in un'anno e mezzo non hanno migliorato NIENTE!
Per favore... I miglioramenti sono stati netti da versione a versione... Prova a confrontare i driver di novembre 2001 con i catalyst, sarà come avere un altra scheda..
Originally posted by "conan_75"
ma come si fa a dire una cosa del genere?
:confused: :confused:
Cmq è OT si parlava d'altro e non di radeon e catalyst...... ormai se ne parla dappertutto ke O O
la 7500 (radeon DDR) è migliorata tantissimo dalla sua uscita ad adesso.
Demonmik
17-03-2003, 12:28
cioè per parlare di Nvidia bisogna fare un topic intitolato "RADEON blabla?"
Demonmik
17-03-2003, 12:29
cmq spero anch'io in un'ottimizzazione innanzitutto!
che facciano uscire dei WHQL stabilissimi e con le prestazioni migliori tra i vari detonator usciti finora!
e tralaltro,l'ultima uscita di driver whql risale ai 30.82........
Nvidia datti da fare!
Originally posted by "Demonmik"
cioè per parlare di Nvidia bisogna fare un topic intitolato "RADEON blabla?"
Quello che c' era da dire te l' hanno già detto ed io condivido in pieno.
ciaoz
TheDarkAngel
17-03-2003, 12:55
ma ke vuoi tirare fuori dalle geffo3-4?
+ di abbassare così la qualità per far aumentare i frame non possono fare!
Metallopesante
17-03-2003, 14:10
Secondo me ormai hanno già sfruttato il sfruttabile alle GeForce 3 e alle GeForce 4, mentre con le GeForce FX devono ancora fare dei driver ottimizzati per loro, e, sempre secondo me, molte potenzialità della FX devono ancora essere scoperte....
Bah......io ultimamente nvida la vedo molto nel pallone! La serie 40 non ha ancora avuto una serie di driver reference WHQL seri. L'unici che dovrebbero esserlo sono i 40.72 (che uso io), ma sono driver incompleti, i pannelli sono tradotti male, ci sono tab incompleti (tipo refresh solo in D3D) e sembrano più dei beta dei che WHQL. A mio avviso cmq quello che c'era da tirare fuori dalle Geppo3 e 4 l'hanno trovato. D'ora in poi ci saranno solo miglioramenti su specifici giochi o correzioni di bug.
A mio avviso alla nVidia sono nel panico per colpa dei questo benedetto progetto Nv3x. Che se da una aprte potrebbe essere così rivoluzionario da non essere sfruttato nemmeno al 50%, ma dall'altra potrebbe fare così skifo che stanno sbattendo la testa al muro per cercare di tenere testa alle radeon (leggi driver FP16bit). Dalle prestazioni in Dx9 e 8 sembra che gli serva più un miracolo che dei driver! :(
Io personalmente sono un FAN della politica chiara e delle strategie commerciali limpide; nvidia sta sclerando troppo ultimamente, non dichiara le specifiche dei processori, ci mette anni a fare uscire una sk, annuncia una sk, ma sembra che non debba uscire (leggi 5600liscia), si inventa stramberie per rendere stabili le sk e droga i suoi PR prima di una conferenza stampa! :D
Quando nVidia rimetterà la testa a posto sarò felicissimo di tornare a guardarla con fiducia, per adesso credo che Ati abbia una politica più seria, un progetto molto più solido e dei driver più coerenti. ;) Quindi mi tengo stretto la mia Geffo3! :D
P.S. non mi chiedete come ho fatto ad arrivare a parlare della mia geffo3 perchè ho fatto un discorso veramente tropo contorto! :sofico:
i driver non sid evono aggiornare per forza,quando ti accorgerai che ormai le prestazioni calano anche di poco ti tieni quelli precedenti.Non è necessario aggiornare di continuo i driver...e poi dalla geffo 3 che vuoi tirare fuori?Al max con la geffo 4 possono fare qualche altro driver per far fare più punti ai bench...ma poi è stato dimostrato che nei giochi non cambia tantissimo...
Originally posted by "Deuced"
i driver non sid evono aggiornare per forza,quando ti accorgerai che ormai le prestazioni calano anche di poco ti tieni quelli precedenti.Non è necessario aggiornare di continuo i driver...e poi dalla geffo 3 che vuoi tirare fuori?Al max con la geffo 4 possono fare qualche altro driver per far fare più punti ai bench...ma poi è stato dimostrato che nei giochi non cambia tantissimo...
Driver nuovi servono per far andare correttamente giochi nuovi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.