View Full Version : Tutta la verità: Abit NF7-S rev.1.2 vs Epox 8RGA+/8RDA+
Prendo lo spunto per proporre una discussione/confronto tra le suddette mobo, al fine di valutare tra queste la candidata alla palma di migliore, cmq tra tutte quelle con nforce2 protagoniste.
Riporto qui un'interessante comparativa tra le stesse, sebbene piena zeppa (ahimè) di errori di battitura (LOL :D ), per dare un input alla discussione: http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=4&artpage=132&articID=56
Certo sinchè non ci saranno un certo numero di prove sul campo anche con la 8rga+, soprattutto da parte degli OCers più estremi, non si potrà dire l'ultima parola.
Comunque Epox di buono :cool: ha introdotto, come molti già sapranno, alcune innovazioni rispetto alla 8rda+, oltre alla grafica integrata:
- Vdd aggiustabile da bios sino a 2,0v
- Dissi passivo sul SB
- Connettore ausiliario +12v
;)
Ecco alcune interessanti recensioni sulla 8RGA+:
http://www.vr-zone.com/reviews/EPoX/8RGA+/page2.htm
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?cat=&id=191&pagenumber=1
http://www.mbreview.com/article.php?sid=613
Ultimamente mi sono appassionato molto alla mobo Abit, ma con la 8rga+ sono proprio tentato di rimanere fedele ad Epox :D
Realmente però quello che penso è questo (tralasciando per un attimo i famosi prob di corruzione del bios, cui tutte sono state affette):
1)La Abit adesso col nuovo bios ha il bus settabile sino a 250 :cool: - ma con un vdd sino a 1,7v non si va da nessuna parte :( , discorso quasi uguale per le ram (per fortuna che i 2,9v corrispondono a 2,98v reali ;) )
Rimane dunque da moddare per avere prestazioni estreme, a questo punto sarà senz'altro la migliore. :D
2)La Epox 8RDA+ è da moddare anch'essa, e cmq pare che la rev. del chipset (come per Abit) condizioni le performances, per il resto va alla grande.
3)La Epox 8RGA+ esce già di fabbrica col vdd sino a 2v, connettore di alim ausiliario e dissi sul SB.Nonostante questo "pare" faccia fatica a salire sino a bus estremi, che sia colpa dell' IGP?O forse revision (e bios) immatura? ;)
Ecco, posti questi commenti e dubbi, lascio la parola ai vostri.Ed aggiungo una cosa...
se la AT7 Max2 avesse il div 1/6 darebbe la polvere ad nforce2 ;)
Ciao
Qnick
Dirty_Punk
17-03-2003, 06:31
come la vedo io
8rga+: mobo da evitare per overclock pesanti
8rda+: buona mobo facile da moddare ma epox non mi ha mai convinto
nf7-s 1.2: mobo da moddare a piacere (in fin dei conti con 1.7v VDD si arriva ai 210-220 stabili salvo mobo sfigate), peccato per il +12 che manca e per il vmem basso (che cmq è come quello della 8rda)
inzomma, nessuna mobo di veramente perfetta fin'ora (come invece si trovano sul panorama dei P4), speriamo che il kt400a esca in fretta con l'1/6 o che facciano qualche revisione di questo nforce ma senza bug e con voltaggi estremi
Aggiungo che le Abit NF7-S sono quasi impossibili da trovare in rev1.2
Le Epox 8RDA+ sono buone, ma hanno pecche come l'assenza di un dissipatore attivo sul NB e un dissipatore passivo sul SB, se avessero avuto queste 2 kikke sarebbero state mobo "perfette" (problemi di bios a parte).
Originally posted by "Dirty_Punk"
nf7-s 1.2: mobo da moddare a piacere (in fin dei conti con 1.7v VDD si arriva ai 210-220 stabili salvo mobo sfigate), peccato per il +12 che manca e per il vmem basso (che cmq è come quello della 8rda)
Mi dispiace ma non è come dici te. La NF7 ce l'ha il connettore +12 (stile P4) infatti i +12/+5 grazie a questo connettore sono piuttosto stabili e nella norma. PS: tieni conto, che sono le prime mobo con i fix, c'è gente qui sul forum che sta anche a 225 di default, e non è poco ;)
Originally posted by "Manwë"
Aggiungo che le Abit NF7-S sono quasi impossibili da trovare in rev1.2...
scusa se ti contraddico, ma ormai si trovano solo v1.2...semmai le impossibili da trovare (e chi le cerca?) sono le vecchie 1.0/1.1
Si sa per caso se Epox ha intenzione di introdurre le caratteristiche di maggior vdd della 8RGA+ anche sulla 8RDA+ ?
bruckino
17-03-2003, 09:40
Originally posted by "spocky"
Si sa per caso se Epox ha intenzione di introdurre le caratteristiche di maggior vdd della 8RGA+ anche sulla 8RDA+ ?
Speriamo veramente di sì!!!!! :( :(
Fabbro76
17-03-2003, 10:51
Originally posted by "Ciesko"
Mi dispiace ma non è come dici te. La NF7 ce l'ha il connettore +12 (stile P4) infatti i +12/+5 grazie a questo connettore sono piuttosto stabili e nella norma. PS: tieni conto, che sono le prime mobo con i fix, c'è gente qui sul forum che sta anche a 225 di default, e non è poco ;)
Scusami Ciesko....ma quel connettore ausiliario di cui tu parli....cosa ti permetterebbe di avere in più rispetto ad una scheda che non ce l'ha? Da benefici in termini di OC estremamente spinti?
Originally posted by "Fabbro76"
Scusami Ciesko....ma quel connettore ausiliario di cui tu parli....cosa ti permetterebbe di avere in più rispetto ad una scheda che non ce l'ha? Da benefici in termini di OC estremamente spinti?
Esatto, diciamo che stabilizza i +12/+5 anche con OC spinti, è stato introdotto da Abit dalla KD7 in poi, molto ultile ed è efficace anche con alimentatori schifosi ;)
Fabbro76
17-03-2003, 11:29
Esatto, diciamo che stabilizza i +12/+5 anche con OC spinti, è stato introdotto da Abit dalla KD7 in poi, molto ultile ed è efficace anche con alimentatori schifosi ;)
Ah......bona questa......interessante....
Originally posted by "Fabbro76"
Ah......bona questa......interessante....
Ed efficace soprattutto, è quello l'importante :p :D :sofico:
Fabbro76
17-03-2003, 11:38
Ed efficace soprattutto, è quello l'importante :p :D :sofico:
Già....mi farebbe parecchio comodo.... :D
Sapete se l'slk900U è compatibile con la rev 1.2?
(ho già chiesto in giro ma non ho ancora la certezza :confused: )
Ciao e grazie per l'aiuto! :)
P.s. Dimenticavo...lo stesso dissi è compatibile
con l'asus P4PE?
pasquale.davide
17-03-2003, 13:57
Ma che ali ci vuole per la Abit? Ne ho ordinata ieri sera una e vedo gente che sul forum ha problemi a gestirla con ali da 500w :rolleyes: :confused:
Soul Reaver
17-03-2003, 14:12
La 1.2 monta il chip A3?
stasera porto il mio pc da un amico che lavora in un negozio di pc.... e quindi scopriremo tutto... che ne so pare che un 500 w sia la miglior cosa... cmq la mia sk è revision 1.2 e chipset dovrebbe avere il korea 3.... dovrebbe....
La Epox 8rda+ è un'ottima scheda per l'overclocking a patto di:
1)flashare il bios 3305
2)Avere il chipset A3 Korea
3)Non alzare di colpo l'fsb, ma farlo un po' per volta.
4)Mettere dissi passivi su southbridge e mosfet
5)Avere un ali ottimale (Antec o Superflower) dai 400W in su
6)Avere 1 solo banco di ram, invece di 2: si sale di più e i vantaggi del dual ddr vengono compensati.
7)Avere il case ben aerato.
Così facendo i rischi di cold boot o morte del bios dovrebbe essere scongiurati: se va male o si resetta con il jumperino o (se non funziona) si cambia la batteria della cmos. Se ancora va male ci si fa cambiare la mobo e si impreca contro la sfiga.
Poi come sempre ogni caso fa storia totalmente a sé!!!!!
I vantaggi della rga non li vedo:
1)Anche solo con vdd di default si può salire parecchio (cmq fin dove arriva la rda standard???)
2)Il dissi lo ci si può montare da soli
3)Il connettore ausiliario è inutile se si ha un buon ali.
La Abit non ho ancora capito di cosa ha bisogno per essere totalmente stabile e per non avere problemi: qualcuno me lo dice???
Originally posted by "Soul Reaver"
La 1.2 monta il chip A3?
Dipende, può avere anche chipset A2..
Un chipset può avere anche A3 Taiwan e andare = di un A3 Korea, l'alimentatore centra ma in parte, non è vero che ci vuole un 500W perchè la NF7 vada bene.. Ma per piacere non spariamo caxxate, la mia abit andava anche sotto un'enermax 350W.
Soul Reaver
17-03-2003, 15:02
Dipende, può avere anche chipset A2..
Un chipset può avere anche A3 Taiwan e andare = di un A3 Korea, l'alimentatore centra ma in parte, non è vero che ci vuole un 500W perchè la NF7 vada bene.. Ma per piacere non spariamo caxxate, la mia abit andava anche sotto un'enermax 350W.
Ed infatti io ho un enermax 350w e non ho nessunissima intenzione di cambiarlo. ;)
Originally posted by "giamo74"
scusa se ti contraddico, ma ormai si trovano solo v1.2...semmai le impossibili da trovare (e chi le cerca?) sono le vecchie 1.0/1.1
Strano ... allora non vogliono venderne una a me, perchè in tutti i negozi online e non dove ho cercato non ne avevano e sono in "arrivo" da 3 settimane.
Ora mi sono rotto e ho preso epox, fan***o alla distribuzione abit o chi per questa.
:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.