PDA

View Full Version : rete fra win2000 e 2 pc con win 98

zumo
16-03-2003, 23:04
Salve volevo chiedere un pò di cose,io voglio su un pc installare win2000 pro
che fa da server e i 2 clients con win 98
ma voglio che i clients navighino con il modem sul server e che la posta elettronica che imposterò sul server sia visibile dai clients e che se un clients scarica la posta gli altri 2 non debbano fare lo stesso ma che possano vederla sul server,cosi se un clients scarica la posta x primo il server o l'altro clients non la scarichino ancora
grazie sono un po confuso

gohan
17-03-2003, 09:01
per la prima, basta condividere la connessione.
Per la faccenda della posta non credo sia tanto facile da realizzare, soprattutto se non sei pratico di reti e server di posta.

zumo
17-03-2003, 10:45
dai dammi una mano!!!
server win2000 2 client win98
su uno dei client è collegato il plotter
sull'altro sarebbe usato per ricevere fax
ho un hub a disposizione
i dati sarebbero tutti su una partizione in fat32 (se no i client non la possono vedere) sul server
modem sul server

e il prob x la posta elettronica era fondamentale !!
il client adibito al fax(dovrebbe fare solo quello) !!

una configurazione possibile quale potrebbe essere ?
devo fare dei nuovi utenti sul server con il login dei clients?
e dovrebbe essere con dominio oppure solo con workgroup?
e il server dns cosa è e a cosa serve?

gohan
17-03-2003, 10:52
ma il server win 2000, è un win 2000 server o professional? cmq non è vero che se la partizione dati sul server è in NTFS i client non la vedono!

zumo
17-03-2003, 11:00
professional

zumo
17-03-2003, 11:02
grazie se mi aiuti

gohan
17-03-2003, 11:07
dovresti installarti un mail server che automaticamente scarica la posta da internet e la immagazzina.... ma non ho molte conoscenze su questi programmini; so che ci sono, ma purtroppo di più non so.

gohan
17-03-2003, 13:03
http://www.software602.com/products/ls/

guarda se questo può interessarti! :cool:

gohan
20-03-2003, 10:31
se vuoi che sia solo il server a scaricare la posta, non vedo come potrebbero fare i client a leggerla senza doverla scaricare di nuovo. :confused:

zumo
20-03-2003, 11:25
io intendo che non so.... possano condividere la cartella dove scaricare la posta se io client scarico la posta il server la possa vedere senza scaricarla un seconda volta
scusa ancora

gohan
20-03-2003, 11:37
no, non è possibile condividere i file di posta dell'outlook.

zumo
23-03-2003, 08:55
x la posta volevo chiedere : e se si usa un altro client di posta elettronica tipo eudora??
poi un piccolo problema : il server vede i file sui 2 pc ma loro non riescono a vedere niente gli chiede la pass
ma non è impostata la pass!!!!
sul server 3 partizioni la prima con il sistema la seconda con i file condivisi e la terza si vedrà!!

gohan
23-03-2003, 09:37
i programmi di posta elettronica, non sono fatti per condividerla con altri!
per quello ci sono i mail server tipo exchange o simili.

zumo
24-03-2003, 17:27
poi un piccolo problema : il server vede i file sui 2 pc ma loro non riescono a vedere niente gli chiede la pass (una cartella condivisa sulla seconda partizione senza restrizioni)
sul server 3 partizioni la prima con il sistema la seconda con i file condivisi e la terza si vedrà!!

tazio73
24-03-2003, 22:49
Originally posted by "zumo"

poi un piccolo problema : il server vede i file sui 2 pc ma loro non riescono a vedere niente gli chiede la pass (una cartella condivisa sulla seconda partizione senza restrizioni)

ciao, scusa se mi intrometto.... ma ho il tuo stesso problema:
ho fatto una rete tra win2000 pro e win Xp home...
da win2000 vedo i files condivisi ma da win Xp non c'e' verso di vedere nulla!!!
mi chede la password che non e' impostata!!??
hai mica risolto il problema?!

gohan
24-03-2003, 23:33
dovete fare il login con un utente e password che esista anche sull'altro pc (con stesso nome e password)