View Full Version : Pc: ma quanto mi costi?
Salve a tutti
Ragazzi le ultime bollette Enel mi sono arrivate abbastanza care. Parlando con un presunto tecnico enel (mah) mi ha detto che è il pc che consuma molto.
Poichè io non mi fido per nulla, voi mica sapete quanto può consumare di media un pc come il mio (ved. sign) ipotizzando che sia accesso tutto il giorno (in kilowatt/h). Ovviamente il monitor è spento di notte
Grazie :D
E' il monitor che consuma più di tutti. Se sta acceso principalmente per scaricare e con lo schermo spento il consumo si aggira sui 150 W o anche meno.
il pc in sè non consuma molto!! digli al tecnico che si informi un attimo!!!
ciao
Uhm... io non lo so :cry:
Mi arrivano una media di 250 - 300 euro di bollette Enel... tuttavia se anche fosse acceso 24 ore (cosa che capita di rado) sono 150 * 24 3.6kw/h che cmq non è pochissimo. Aggiungiamo il monitor... e arrivo a 5 kw/h.
Considerando che ho un consumo medio di 12 k/w contribuisco quasi per metà con il solo pc.
Ora... sono l'unico che spende così tanto?
Da Perito Elettronico, anche se non praticante, ti dico questo:
1. controlla il frigorifero, perché i grossi consumi vengono principalmente da lì. Se le guarnizioni non tengono più, o se la vita utile del frigo è ormai finita, il compressore sta sempre in funzione;
2. se non hai il salvavita (interruttore differenziale) ci potrebbero essere delle perdite nell'impianto elettrico;
3. la lavastoviglie è una bella invenzione, ma per i ricchi;
4. i vari grill elettrici consumano una media di 2KW;
5. idem per gli scaldabagni elettrici, invece di tenere l'acqua a 90°, mettila a 60°, è calda ugualmente la lo scaldabagno gira di meno.
Infine, il PC consuma, è vero, ed è certamente vero che il monitor è responsabile della maggior parte dei consumi, ma le cifre di cui tu parli non credo che possano essere imputate solamente ad essi. Hai, per caso, qualche bel amplificatore in classe A o valvolare?
Uhm... allora.. dato che ci sono...
1) il frigo ha 1 anno di vita. ed è in ottime condizioni. cmq domani provo a tenerlo spento per 24 ore.
2) ho il salvavita
3) Io sono poverissimo e non ho la lavastoviglie :D
4) Tutti forni a gaSSe
5) Caldaia a gaSSe
Hai, per caso, qualche bel amplificatore in classe A o valvolare? -> ma assolutamente no. Ho in casa 2 televisori da 28" un pc (quello in sign) spesso acceso e un altro pc (più piccolo e con monitor 17") che accende mio fratello di rado per controllare le email, 1 frigorifero di 1 anno di vita, neon per tutta la casa perchè sono più economici e perchè preferisco la luce bianca, no congelatore (avevo... buttato perchè amputavo il consumo a lui), no forni elettrici. Ho ovviamente la lavatrice... ma non la si attiva tutti i giorni (e cmq 14kw giorni sono IMPOSSIBILI anche con lavatrice accesa). Questo è quanto. Ora... sono 2 le ipotesi (ammesso che il pc non sia):
1) ho qualcosa mal funzionante che assorbe troppa corrente (come il frigorifero -> grazie per la dritta)
2) mi rubano corrente (vivo in un condominio ed il vicino di "muro" ha fatto lavori recenti.
La cosa più assurda che in media il consumo elettrico è maggiore la sera/ notte, proprio quando mi dedico ad ut2003.
Potrebbe essere che ho il gruppo di continuità guasto?
Grazie :)
Guarda,
chiama un elettricista, e di quelli bravi, che venga con la strumentazione che si usa per i collaudi e ti verifichi tutto l'impianto elettrico.
Togliendo corrente, ad esempio, e con tutti gli interruttori aperti (interruttore aperto = luce spenta) e le prese non utilizzati, la resistenza dell'impianto deve essere infinita.
Se anche questa prova da esito negativo, per te, allora chiama ENEL e fai controllare eventuali errori di calcolo e, magari, fai venire qualche loro tecnico.
Mi spiace tanto, se pensi che lo scorso bimestre ho pagato €80 di corrente, ed il mio PC non sta acceso meno del tuo.
La mia ultima bolletta era da 104€ con lavatriche che va più volte al giorno TUTTI i giorni, due frigo, lavastoviglie che va una volta al giorno e pc acceso 10 ore... beh... hai qualcosa che non va... seriamente... :eek:
Ciau!
anke mio papà ha fatto storie per la bolletta dell'enel!!! allora, il mio pc è quello della sign... in più a monte del pc c'è un UPS da 700VA(+/- 500W) che lo controlla.. entrambi stanno accesi 24/24 tranne il week end... quindi.. ho speso sui 130€ l'ultimo mese... ho la lavastoviglie che uso un g si e un g no.. il forno elettrico che uso 4 gg alla settimana.. in più lavatrice.. il frigo è vecchio... s'è rotto ieri.. aveva 18 anni e andava molto spesso sempre per il problema delle guarnizioni... quindi fai te... :confused: :confused: un consiglio.. la lavastoviglie è attaccata all'impianto d'H2O calda! così evita di sprecare corrente per riscaldare l'acqua!!! è un modello fatto apposta!! diabolico ehh! :D :D :D
Ommioddio
in confronto a voi spendo il doppio e lavo anche i piatti a mano :D
oggi stesso chiamerò un elettricista. Grazie dei consigli :)
attenzione all'elettricista!! e al prezzo!!! :D :D :D
Guarda,
un controllo empirico che puoi fare è questo.
Stacca tutti gli elettrodomestici e spegni le luci (insomma, una condizione di teorico consumo ZERO). Controlla il contatore, se non gira allora nessuno ti "frega" la corrente.
Poi, sempre con tutto il resto staccato, attacca la lavatrice e falla girare. Guarda il contatore e vedi, circa, quanti giri fa.
Stacca la lavatrice ed attacca il PC. Riguarda il contatore, dovrebbe fare molti meno giri.
Infine, chiama l'ENEL!!!!
purtroppo mi hanno cambiato il contatore... ora c'è una lucina il cui lampeggiare ha significato ermetico a me sconosciuto :D
Ho chiamato enel... al solito non mi hanno saputo dire nulla... solo che consumo 14kw/h e che se fanno il controllo e tutto funziona, pago anche l'intervento. (evviva evviva) :D
Cmq domani faccio anche questo controllo. :muro:
grazie ;)
Premetto che non conosco questo nuovo tipo di contatore, ma la lucina ha sempre la stessa frequenza o accellera/rallenta?
Il consumo mi pare alto.
Ma non conosci nessun elettricista??!?!?!
Bhe... è abbastanza costante lo spegnimento/accensione... però non è "misurabile" quanto la vecchia rotellina.
Purtroppo no... non conosco nessun elettricista :(
AcTiVe85
19-03-2003, 10:17
Scusa....ma con il nuovo contatore, puoi vedere quanto stai consumando! Basta premere il pulsante! ;)
AZ!!!
Non lo sapevo mica... ora corro a vedere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.