View Full Version : bios si bios no via 4.1 si via 4.1 no, questo è il dilemma
come da titolo sono indeciso se aggiornare il bios della mia mb oppure no, e se installare i viahiperion 4.1
premetto che ora con il bios originale e i via 4.1 che winxp installa automaticamente non ho problemi, è giusto per sapere se rischiare ad installarli oppure no
premetto che la mia mb e una via p4x-266a solo che sul sito della via non riesco a trovare quele bios scaricare
vedi link:http://www.viavpsd.com/download/index.jsp
perchè nella famiglia dell mb p4x-226a fanno parte 6 mb sul manuale c' è scritto via paxb-sa & via p4xb-ra ) cosa scelgo ?
ciao,
purtroppo mentre ti rispondo ora quel sito e' down e non so aiutarti.
Comunque il modello esatto di mb che hai e' serigrafato sulla scheda stessa. Apri il pc e cercalo con una piletta per illuminare, te lo segni sul manuale cosi' non lo dimentichi piu'.
Poi vai sul sito (quando funziona) ti scarichi il bios, aggiorni
poi scarichi i 4in1, aggiorni
poi vedrai che non e' cambiato niente :D
se mi dici che non hai problemi... probabilmente il bios aggiornato serve per montare qualche processore piu' potente.
ciao!
Originally posted by "agara"
se mi dici che non hai problemi... probabilmente il bios aggiornato serve per montare qualche processore piu' potente.
ciao!
voui dire che aggiornando il bios, per ipotesi si possono anche cambiare le impostazionio del bios ? ovvero per esempio ora da bios posso arrivare a 1,600 di vcore per la tensione del cpu, aggiornado il bios questo valore potrebbe cambiare ed essere più alto ?
conosci una guida per aggiornare il bios in italiano ?
se per sbaglio scarico una versione sbagliata e aggiorno il mio con quello sbagliato cosa succede ?
FiSHBoNE
17-03-2003, 12:47
mi sembra di capire dai drivers sul sito che la RA è quella col raid,mentre la SA è quella senza. Cerca cmq come ti ha detto il ragazzo sopra sul pcb della scheda madre se c'è la sigla che cerchi,sennò scegli in base alla versione arid o non raid che hai.
Ecco la provedura di flash:
------------------------------
How to upgrade the BIOS?
1. Make a bootable system 3.5" diskette.
2. Then copy the flash utility (eg. awfl818.exe) and the new BIOS file (eg. P4XBSOLI.BIN) onto this diskette. The latest BIOS update and flash utility can be downloaded from www.viavpsd.com for your specific product.
3. Boot the computer using this diskette.
4. At the A:> prompt type awfl818.exe (file name).BIN.
------------------------------
Link per l'utility di flash: http://www.viavpsd.com/product/5/0/awfl823b.exe
Ciao,mi raccomando sii prudente,e se nn sei sicuro o incerto sul da fare richiedi perchè pur essendo quantomai semplice,la procedura non è esente da rischi,e se va male sono cazzi amari.
Originally posted by "lisca"
voui dire che aggiornando il bios, per ipotesi si possono anche cambiare le impostazionio del bios ? ovvero per esempio ora da bios posso arrivare a 1,600 di vcore per la tensione del cpu, aggiornado il bios questo valore potrebbe cambiare ed essere più alto ?
di solito negli aggiornamenti del bios vengono aggiustati dei parametri per aumentarne la stabilita' e per montare cpu nuove.
La cpu dipende dal moltiplicatore interno e dal fatto che il bios la riconosca altrimenti potrebbe funzionarti lo stesso ma andare a velocita' inferiore e non essere riconosciuta (all'accensione invece di "AMD Athlon.." potresti trovarti "AP4563C o sigle del genere...".
In sostanza, se prendi una cpu che al momento del rilascio della scheda madre ancora non era sul mercato e' proprio il caso di aggiornare il bios
conosci una guida per aggiornare il bios in italiano ?
prova a leggere le faq di HWupgrade
se per sbaglio scarico una versione sbagliata e aggiorno il mio con quello sbagliato cosa succede ?
e' un bel rischio che credo sia meglio non correre.. dipende dalle scheda, se scarichi il bios di una versione diversa della tua mobo probabilmente qualcosa potrebbe non funzionare (es. il raid), se invece scarichi il bios di un'altra scheda madre rischi che non riparta piu'... ma non avendo mai provato non saprei che dirti di sicuro.
Meglio non sbagliare, questo e' certo, in ogni caso una volta che hai trovato il modello di mobo vai tranquillo
vi ringrazio
guardando la scheda sul pcb c' è scritto P4XB e sopra al dissipatore in alumino del nordbric ( cip principale ) appare la scritta P4X-266A ( sopra al dissipatore ) sta di fatto che sono ancora nel dubbio...
suggerimenti ?
premetto che non ha il controller raid dell periferiche ( se è quello che intedete per collegare + di 4 hd )
FiSHBoNE
17-03-2003, 19:06
allora secondo me puoi usare tranquillamente la versione di bios "SA"... cioè,io nei tuoi panni avrei già provato quello... poi non voglio indurti a fare cose che non ti senti di fare,la scheda è tua e hai tutto il diritto di farti scrupoli. Prova semmai ad eseguire la procedura con quel bios,magari se il bios è sbagliato se ne accorge e ti da qualche messaggio tipo checksum o altri. Poi se te lo chiede,fai un backup del bios prima di flashare quello nuovo. Ribadisco che la decisione devi prenderla te e anche se non è mia la scheda mi dispiacerebbe davvero tu avessi dei problemi per aver accolto una mia teoria senza esserne convinto. Ciao.
@ FiSHBoNE
ti ringrazio, probabilmente ci proverò in futuro se dovrei avere dei problemi, per quanto riguarda dei driver via 4in1 cosa faccio prima disinstallo quelli vecchi ? e come li disinstallo ?
grazie ancora
FiSHBoNE
17-03-2003, 22:39
non mi è mai capitato di farlo,quindi non so quale sia la tecnica ideale di rimozione,cmq penso che disinstallandoli da Installaz Applicazioni e rebootando e poi rimettendo i nuovi via non ci siano grossi problemi.
Ciao.
Ciao, non c'e' bisogno di disinstallare i driver 4in1, basta installare quelli nuovi, e' semplicissimo... credo sia piu' complicato installare winzip! :D
vi ringrazio
guardando la scheda sul pcb c' è scritto P4XB e sopra al dissipatore in alumino del nordbric ( cip principale ) appare la scritta P4X-266A ( sopra al dissipatore ) sta di fatto che sono ancora nel dubbio...
suggerimenti ?
ho come il presentimento che tu non abbia letto attentamente il thread in rilievo con la bibbia...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=300234
all'inizio ci sono molti suggerimenti per capire quale scheda madre hai.
Vai tranquillo :)
ho come il presentimento che tu non abbia letto attentamente il thread in rilievo con la bibbia...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=300234
all'inizio ci sono molti suggerimenti per capire quale scheda madre hai.
Vai tranquillo :)
grazie, sul sito via ho scaricato anche il programma per fleschiare il bios, sa come si può salvare il bios vecchio, cosi se sbaglio versione magari posso rimettere quello vecchio ?
usando bios agent risulta questo :
( Program: Unicore BIOS Agent Version 2.0
BIOS Date: 12/21/01
BIOS Type: Award Modular BIOS v6.00PG
BIOS ID: 12/21/2001-VT8753-8233-6A6LWV59C
BIOS Eval: (P4XBSAHF)
Chipset: VIA 82C3128 rev 1
Superio: Winbond 697HF rev 6 found at port 2Eh )
grazie, sul sito via ho scaricato anche il programma per fleschiare il bios, sa come si può salvare il bios vecchio, cosi se sbaglio versione magari posso rimettere quello vecchio ?
si, è una delle prime opzioni che ti trovi davanti allo schermo quando lanci il programma per flashare.
si, è una delle prime opzioni che ti trovi davanti allo schermo quando lanci il programma per flashare.
e lo salva sul floppy o su c:\ quindi se sbaglio bios posso rimettere il vecchio, ma se sbaglio el pc non parte sono ancora intempo per flashare quello vecchio ?
che tu sappia ho visto sul sito della via che per la mia mb ci sono 3 bios diversi con 3 date diverse e ogniuno ha come desrizione gli aggiornamenti presenti in quella relis se prendo l' ultimo in ordine di data ci saranno dentro anche le modifiche dei precedenti ?
FiSHBoNE
20-03-2003, 12:34
il bios di backup te lo salva su floppy. Aggiornando il bios all'ultimo ottieni tutti i miglioramenti fatti fino a quella versione,tranquillo. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.