PDA

View Full Version : a proposito di masterizzatori SCSI...

paperofolle
16-03-2003, 18:37
:confused:
Gentili forumisti, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile e come installare un masterizzatore yamaha 4416 SCSI in un sistema così composto?
M/B Asus A7A266 (chipset AliMagik 1), cpu AMD Athol XP 1600+, 512 Mb ram DDR, 1 hd eide-atapi IBM (deskstar a 7200 rpm) sul canale primario come "master" su cui è installato WIN XP (l'hd è partizionato in due), 1 hd eide-atapi Maxtor (serie diamondplus a 7200 rpm) sul canale primario come "slave" (anche questo partizionato in due ed usato come mass storage), 1 lettore cd creative 52x (sempre ide) sul canale secondario da configurare a seconda della necessità.
Dispongo del masterizzatore di cui sopra e di una scheda controller SCSI-II della EXSYS mod. CI -2520/60 rev. C, chipset SYMBIOS 810 (già testata come funzionante su uno slot PCI della scheda madre) e cavo piatto da 50 pin.
Dovendo sostituire il vecchio masterizzatore con interfaccia eide-atapi con questo di tipo SCSI, qualcuno mi saprebbe dire se ciò è possibile in un sistema configurato così? E se sì, come andrebbero installati i vari componenti (hard disk, masterizzatore SCSI e lettore cd) sui due canali (primario e secondario)? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo problema.
Ciao

MM
17-03-2003, 12:32
Scusa, ma essendo SCSI ed avendo già il controller, il masterizzatore và collegato al controller con apposito cavo e non c'entra niente con le altre periferiche EIDE
Devi solo inserire il controller sulla scheda madre, installare i driver e collegarci il masterizzatore

P.S.: BENVENUTO su questo forum :)

paperofolle
18-03-2003, 16:39
Provo a spiegarmi meglio: la scheda SCSI l'ho inserita in uno slot PCI e viene riconosciuta dal bios nonchè dal sistema (win xp); questa scheda è dotata di un connettore a 50 pin sul quale credo vada inserito uno dei tre connettori di cui è dotato il cavo piatto (che è uguale, tranne che per il numero di pin, a quello che collega le periferiche ide alla scheda madre); le mie domande sono le seguenti:1) il cavo piatto a 50 pin dove e come va collegato?(per es., un connettore alla scheda controller, uno alla scheda madre ed il finale al masterizzatore)? 2)essendoci solo due canali (primario e secondario) con relativi connettori sulla scheda madre, ed essendo uno (il primario) già occupato dal cavo piatto che connette gli hard disk, se il secondario viene occupato dal connettore (cioè dal cavo piatto a 50 pin) che si collega alla scheda controller ed al masterizzatore, il cavo ide del lettore cd (che originariamente occupava il canale secondario e relativo connettore sulla scheda madre) dove va connesso (se questo è possibile, naturalmente)? Oppure basta connettere il cavo a 50 pin dal masterizzatore al connettore (maschio) che sta sulla scheda controller e lasciare la piattina ide (quella che cioè connette il lettore cd alla scheda madre) così come sta? 3) una volta installato correttamente l'hardware, cosa occorre fare per configurare il tutto nel sistema?
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao

Darknet75
18-03-2003, 18:13
Stai facendo un po di confusione tra ide e scsi!
Allora il masterizzatore va collegato al controller con il cavo a 50 pin solo li e non da altre parti! (in pratica il connettore centrale del cavo a 50 pin rimane vuoto).
Ricordati che il masterizzatore essendo l'unica periferica scsi deve essere "terminata" con l'apposito jumper.
Tutto il resto (hard disk e cd rom Ide) deve rimanere invariato.
Per la configurazione non preoccuparti winxp riconoscerà in automatico anche il masterizzatore senza dover fare nulla.

Ciao