PDA

View Full Version : deinterlacciare durante acquisizione con VirtualDub (?)

ferro75
16-03-2003, 17:54
Ciao, normalmente acquisisco da videocamera direttamente in mpeg2 perchè quando avevo provato con virtualdub avevo ottenuto solo video con al max 17 fps. (uso una scheda video GF4 con funzioni VIVO, quindi acquisisco in analogico tramite S-video).
Ho sempre pensato che il motivo di tanti frame persi fosse per una carenza nella scheda video o nella banda verso l'HD (ata66).
Oggi però, mentre facevo delle prove a varie risoluzioni, ad un tratto ha incominciato ad acquisire a 25 fps (ris. 352x288 + compressione Huffyuv 2.1.1). Riguardando il video ho capito che il motivo era che mi aveva registrato il video deinterlacciato invece del solito interlacciato.
Il problema è che non riesco a rifarlo!! Mi registra sempre in interlacciato, non riesco a trovare l'opzione per deinterlacciare al volo!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

ferro75
16-03-2003, 21:01
Ho fatto altre prove e sono riuscito ad ottenere un video deinterlacciato selezionando una risoluzione verticale minore di 288, ma il frame rate resta sempre fisso a 16.6 fps.
La cosa curiosa è che se richiedo un frame rate di 25fps ne ottengo 16.6, se richiedo 16 fps ne ottengo 12.5 e se ne richiedo 12.5 ne ho 10!! :confused:
E' escluso che possa trattarsi di un collo di bottiglia dell'hw perchè anche a 640x480 senza compressione mi fa sempre 16.6 fps.
Boh.