View Full Version : help freezing!
nightwolf
16-03-2003, 17:32
Quando sto giocando e, in generale quando il pc è sotto sforzo il computer si blocca (e si ripete il suono di sottofondo);se abbasso la frequenza della cpu a 1200 mhz invece che 1600(ho un athlon xp 1900+) il pc nn si blocca più. Non dovrebbe essere colpa dei due banchi di ram da 256 perchè il problema si presenta comunque anche levandoli.
ho una asus a7v266.
quasi sicuramente è un problema di alimentatore ;)
Arruffato
17-03-2003, 15:11
Originally posted by "letal"
quasi sicuramente è un problema di alimentatore ;)
Non sono di questa opinione. Prima di comprare un altro alimentatore, prova ad alzare il Vram, abbassare i timing della RAM, disabilitare il fast write della scheda video.
Un passo alla volta finchè non raggiungi la stabilità.
meglio provarle prima tutte :cool:
meglio provarle prima tutte :cool:
nightwolf
17-03-2003, 17:04
fast write disattivato, timings abbassati; scusa la domanda, cos'è il vram? :confused:
Potrebbe essere il voltaggio del vcore (l'ho settato a 1.750v, va bene x un 1900+??)
nightwolf
17-03-2003, 18:30
Non ho voci x il settaggio del voltaggio ram;comunque sia il problema continua a ripresentarsi anche abbassando i timings e disattivando il fast write;l'unico modo, per il momento, è ancora abbassare la frequenza del processore...
Arruffato
17-03-2003, 18:45
Se hai una scheda video di riserva prova a cambiarla, potrebbe essere un conflitto con la sheda madre.
Oppure prova una verisone diversa di driver della scheda video, ma non credo sia questo.
io continuo a pensare che sia l'alimentatore a dare questo problema :sofico:
nightwolf
17-03-2003, 21:49
L'alimentantore è uno di 300W;ho alzato l'alimentazione della dram,del chipset dell'agp da 2.65 a 2.75(nella a7v266 è tutto assieme)..ma niente...dopo questa modifica il bloccaggio sembra ritardarsi(molto probabilmente è solo un caso)..
se può servirvi ho un dissipatore da 7600 giri/min sul processore...(ho una specie di computer centrale eolica :D )
nightwolf
17-03-2003, 21:58
Originally posted by "Arruffato"
Se hai una scheda video di riserva prova a cambiarla, potrebbe essere un conflitto con la sheda madre.
Oppure prova una verisone diversa di driver della scheda video, ma non credo sia questo.
Se fosse la scheda video non dovrebbe succedere anche alla frequenza di 1200?
ora mi tocca giocare a splinter cell con il processore a 1200 x evitare che si blocchi e perdendo circa 10 fps... :(
nightwolf
18-03-2003, 10:56
up
Arruffato
18-03-2003, 11:46
Originally posted by "nightwolf"
Se fosse la scheda video non dovrebbe succedere anche alla frequenza di 1200?
Bah, in generale abbassando il bus molte problematiche si risolvono, quindi direi di no, a 1200 potrebbe non succedere.
Soul Reaver
18-03-2003, 14:10
A me succedeva la stessa cosa, ed erano i detonator marci...
Arruffato
18-03-2003, 15:07
Originally posted by "Soul Reaver"
A me succedeva la stessa cosa, ed erano i detonator marci...
Ovverosia ti si era corrotto il driver della scheda video nVidia?
Soul Reaver
18-03-2003, 15:09
Ovverosia ti si era corrotto il driver della scheda video nVidia?
Secondo me avevano proprio problemi. Se hai una GF prova a cambiarli.
nightwolf
18-03-2003, 18:17
Dopo averle provate tutte FORSE dico FORSE è un problema di surriscaldamento:se apro il case e ci metto davanti un ventilatore non si blocca.....vi tengo aggiornati
Nightingale
18-03-2003, 18:32
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra.
Premesso che per me gli alimentatori erano tutti uguali (che ignorante! :muro:), vorrei sapere se un alimentatore a 350W anonimo sarebbe sufficiene per una ABIT KD7, XP2000+ con DDR333mhz SINCRONE, GeffoTi4200 ed un case con ventola laterale. Grazie mille! ALtrimenti avevo trovato un alim da 500W a buon prezzo, scontato all'HL.
Ciao e grazie!
nightwolf
18-03-2003, 18:37
Niente...il pc si blocca comunque tuttavia adesso succede dopo 4 o 5 cicli di 3d mark 2003 mentre con il computer chiuso dopo poco...non saprei cosa fare, se non funziona con un ventilatore davanti dubito funzioni con un dissipatore aggiuntivo...
Nightingale
18-03-2003, 21:57
Originally posted by "Nightingale"
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra.
Premesso che per me gli alimentatori erano tutti uguali (che ignorante! :muro:), vorrei sapere se un alimentatore a 350W anonimo sarebbe sufficiene per una ABIT KD7, XP2000+ con DDR333mhz SINCRONE, GeffoTi4200 ed un case con ventola laterale. Grazie mille! ALtrimenti avevo trovato un alim da 500W a buon prezzo, scontato all'HL.
Ciao e grazie!
UPlease!
Nightingale
19-03-2003, 10:30
Non esiste il forum ALIMENTATORI... vi prego, consideratemi qua... :cry:
Arruffato
19-03-2003, 12:25
Originally posted by "nightwolf"
Niente...il pc si blocca comunque tuttavia adesso succede dopo 4 o 5 cicli di 3d mark 2003 mentre con il computer chiuso dopo poco...non saprei cosa fare, se non funziona con un ventilatore davanti dubito funzioni con un dissipatore aggiuntivo...
Che temperatura ha il processore?
nightwolf
19-03-2003, 13:39
Che temperatura ha il processore?
50-52 gradi(circa 6/7 gradi in + rispetto alla frequenza di 1200 mhz)
Prima ho provato ancora:con il ventilatore nn si blocca, appena lo spengo e chiudo il case si...a questo punto credo che il problema sia proprio questo...come posso fare?cambio la ventola del case(non mi sembra che quella che sia tanto valida) oppure ne aggiungo un'altra nella parte anteriore per far girare meglio l'aria?
p.s. se spengo il ventilatore si blocca anche con il case aperto ma dopo parecchio tempo
Arruffato
19-03-2003, 17:33
Se i 52° sono sotto sforzo va bene, se invece sono in idle allora sono eccessivi.
La ventola in estrazione ce l'hai già, un'altra in aspirazione non cambiarebbe sostanzialmente le cose.
Io resto dell'idea che sia un problema di RAM che puoi attenuare con un ulteriore incremento, se possibile, della Vdimm.
La verità la postresti sapere provando con una RAM al di sopra di ogni sospetto che si sà quanto va.
Se decidi di cambiare l'alimentatore prendine uno doppia ventola, aiuta notevolmente alla ventilazione del case.
nightwolf
19-03-2003, 18:31
I 52 gradi sono nei momenti di massimo sforzo;ho alzato il voltaggio via jumper di 0.10 volt al di sopra dello standard;mi consigli di aumentare ulteriormente?Potrebbe andar bene un kingston 266 ddr?
Nightingale
19-03-2003, 18:57
ehm...
Premesso che per me gli alimentatori erano tutti uguali (che ignorante! ), vorrei sapere se un alimentatore a 350W anonimo sarebbe sufficiene per una ABIT KD7, XP2000+ con DDR333mhz SINCRONE, GeffoTi4200 ed un case con ventola laterale. Grazie mille! ALtrimenti avevo trovato un alim da 500W a buon prezzo, scontato all'HL.
Ciao e grazie!
Ho anche io io un sistema amd xp 1800 scheda madre gigabyte 7vrxp rev 1.1 alimentatore da 400 watt di marca cambiato apposta per i vostri stessi dubbi case aperto perennemente cretive ti 4400 ...ram testate a prova di errore.......ma niente si freeza tutto lo stesso .......a volte dopo qualche minuto a volte per un giorno va bene a volte bastano 3 secondi..(con sonoro in sottofondo...... che fa l'eco...)e questo lo fa sia con w98 se che con xp home.......le ho provate tutte tranne una ..un noto sito devo dire molto gentile alla mia richiesta di aiuto mi ha ipotizzato 2 possibili cause ...1 l'alimentatore come dite voi ...ed anche li non so se per una caso o meno per un breve lasso di tempo la cosa e' migliorata..o almeno sembrava... l'altra possibilita' sarebbe potuto essere una non corretta dissipazione di calore della cpu.....io ho su una ventola direi normale ...il case aperto e nessun overclock in corso.....e vorrei anche vedere e' gia tanto che sta acceso..(a tal proposito a me capitano anche riavvii spontanei della macchina e a voi?.....)alla fine sono in procinto di comprare una nuova mobo ..appena prendo il patentino da Mandrake e intuisco la mobo giusta lo faccio...(la mia mobo ..da recensione da rivista era stabilisssssima........che gli venisse un grappolo di emorroidi a chi l'ha inventata sta mobo...o a chi l'ha assemblata dopo una notte passata in discoteca...........(ah naturalmante ho provato anch'io i vari settaggi di ram ,v core ecc..e versioni di bios.......oh attenzione questa non vuole essere una missiva disfattista .. magari pensaci tu che ci penso anch'io a qualcuno un colpo di genio arriva...io e' da luglio che ci penso....ma si capisce che ho una mente troppo razionale......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.