View Full Version : 8rda+ e audio del...
mandangez
16-03-2003, 16:40
Ciao a tutti,mi sono appena preso questa bella scheda madre.
Mi sono letto tutte le info a riguardo e dopo una giornata di overclock adesso lo tengo a 2600+(12.5x166) e ram cas2 622 a 200.
Il mio problema è nell'audio.
Giocando a splinter cell l'audio fa schifo! mi gracchia sia in cuffia che in casse...
Ho sentito che bisognerebbe raffreddatare la zona moftec ma sinceramente non mi va....mi sono rimesso la mia mitica fortissimo 2 e devo dire che secondo me è meglio.uscite digitali e controllo diretto via softeare di cosa usare(cuffie o casse.)
La mia domanda quindi è: devo settare qualcosa in particolare per sistemare il problema o effettivamente un overclok (neanche tanto spinto) può fare questo scherzo...??
dimenticavo,ho rafreddato il SB con un dissi in rame+ventola..
qualcuno ha avuto problemi di audio??
ciao
Ciao allora:
Scusa ma nella sign dici che sei a 23..??? :confused:
invece nel post (166x12.5-2075 Mhz....) ma forse nn è questo pc...
Abbassa il molti a 10,5 e metti il bus a 200-ram in sincrono
livella un pochetto i voltaggi sino a trovare la stabilità...
X l'audio di sicuro il Soundstorm è superiore alla Fortissimo II, scheda che ho avuto sino a qlc giorno fà e che ho venduto xkè devo avere la tua mobo....
se poi vuoi usare l'audio della Hercules allora basta semplicemente disabilitare da bios l'audio on board... ;)
aggiorna il bios alla versione 3305 e soprattutto è importantissimo il raffreddamento dei mosfet...
in un articolo danno addirittura la priorità nel raffreddamento ai mosfet, poi al NB e poi al SB....
dei dissipatorini in rame o alluminio con della pasta vanno + che bene...
Raffredda attivamente con una ventola...
Se vuoi salire di + col bus (ram permettendo) ti conviene raffreddare meglio il NB (magari a liquido come me) e il SB spostando il dissi che all'origine sta sul NB.
In ultima analisi modda la mobo...
Ma fallo solo se vuoi raggiungere FSB molto alti tipo >215 Mhz.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto
Carlo
mandangez
16-03-2003, 17:31
ciao
allora in signature ero alto ma poi ho abbassato perchè non mi andava di tenere fisso il vcore a 2.0.
ho già provato a spingere fino a 200x11.5 e sembrava stabile.
tu a quanto lo tieni il vcore.
il bios ho messo subito il 3305 appena presa...
per l'audio...adesso non saprei neanche dove andare a prendere dei mini dissi per i mosfet e poi visto ceh li vedi attaccare non c'è il problema di perdere garanzia?!
per il nb e sb...come fai a sapere se la ventola+ dissi in rame che ho montato è più performante rispetto al dissi che c'è sul nb??
il kit è della titan e le specifiche dicono:
12v DC,5.300 rpm,5.3 cfm....
mi sembra una buona ventola se pensi che doveva raffreddare una gpu della geppo 3....
ciao e grazie
Per il Kit della titan allora va benissino.
X i mosfet prendi un dissi anche in alluminio da 5 euro e taglialo in modo da farcelo entrare giusto giusto in larghezza e lunghezza lungo tutta la striscia dei mosfet...Applica se hai il case in orizzontale (come me....diciamo case..... :D ) della normale pasta o se hai come la maggior parte il case in verticale una pasta che sia biadesiva...così i dissi rimangono attaccati...
X l'audio nn so che dirti allora...
Prova a vedere nei numerosi thread aperti a questo scopo...
Il fatto è che questa mobo nn ce l'ho ancora!
Per il clock nn capisco xkè sei in asincrono, ti conviene sempre in sincrono!
imposta come ti ho detto 200x 10,5
in modo da ottenere i 2100 Mhz con un voltaggio "decente"
già i 200 di bus in sincrono con la ram sono un bel vedere eh! :p
cmq prova a salire ulteriormente piano piano.....raffreddando i fosfet avrai + stabilità.
Ciao
Ciao, io nn ho la nuova epox, o meglio è ancora nella scatola e SC mi da quei problemi..purtroppo credo sia proprio il motore del gioco e non x colpa della skeda madre.
Succede anke ad altri amici con altre configurazioni :rolleyes:
Golden American
16-03-2003, 19:48
sottoscrivo ;)
mandangez
16-03-2003, 19:56
il problema è che con la conf di prima andava perfettamente...
8k3a,e ram diverse...per il resto uguale...
Adesso sono su 8K3A..per i primi 3-4 giorni nn avevo alcun problema..all'improvviso il gioco cominciava ad uscire dal desktop e l'audio dava problemi per 3-4 min, poi tornava da solo tutto bene.. :rolleyes:
mandangez
23-03-2003, 14:26
ragazzi....mi sono il c.....
non è umanamente possibile che il "tanto decandato" Soundstorm, debba essere cosi scandaloso!
dopo aver fatto una settimana con la mia fortissimo 2,ho provato a rimettere il soundstorm e ad abbassare il clock,perchè sapevo che era un problema di overclock se l'audio gracchiava.
Bene...160x11,5 e sono a 33°cpu e 25°system,dopo 2 minuti di gioco(splinter cell,raven shield..) l'audio inizia a gracchiare.Un rumore metallico sopra qualsiasi cosa.Provato sia con le casse che con le cuffie.
Raffreddato il SB con una ventola 5300rpm+dissi in rame...
CHE ALTRO devo fare per avere un audio "normale" ?!!??!?
devo tenere il bus a 133?!?!??!?......proverò anche quello...
Sicuramente il mio parere su sto nforce2 è...... :mad: :mad: :muro:
didomarco
23-03-2003, 15:14
Originally posted by "mandangez"
Raffreddato il SB con una ventola 5300rpm+dissi in rame...
al posto tuo raffredderei il NB con il dissy in rame+ventola e sposterei quello originale sul SB ;)
mandangez
23-03-2003, 15:16
servirebbe per l'audio?!??!
sapevo che era gestito dal sb io ....o sbaglio?
XP1700+@2400+
23-03-2003, 15:19
Il fatto è che non può dar problemi di audio manco di default...altro che dissy su mosfet NB SB PTT HCQ SPT CGHA :sofico: :sofico:
Hai provato ad ascoltarti qualche mp3 con soundstorm a palla oppure a vederti un bel DIVx???
Se dovessi avere problemi anche lì allora ne possiamo discutere!
Saluti
didomarco
23-03-2003, 15:27
servirebbe per l'audio?!??!
sapevo che era gestito dal sb io ....o sbaglio?
è giusto come dici tu,l'audio è gestito dal SB,il mio era giusto un appunto ;)
cmq io avevo problemi sia di audio ke di video quando iniziava a scaldarsi il NB ma il sistema era oc,se tu hai problemi anke di default nn saprei ke dirti,magari prova a fare come ti ho detto,ke cmq è la sistemazione migliore ;)
ragazzi....mi sono il c.....
CHE ALTRO devo fare per avere un audio "normale" ?!!??!?
devo tenere il bus a 133?!?!??!?......proverò anche quello...
Sicuramente il mio parere su sto nforce2 è...... :mad: :mad: :muro:
Ti ripeto...in Splinter Cell ho problemi anche io con EPoX 8K3A e SB Live!...non è questione di skeda audio ma di giochi.
Ciao
in certe mappe lo sta facendo anke a me
kt7a + sb live value (very old) :D
byz
Controlla se i 2 IRQ occupati dal Soundstorm sono condivisi (sempre se hai ACPI disabilitato). Sarebbe meglio evitarlo. Per fare una prova disabilita tutto il possibile dal BIOS (COM,LPT,Fireware,USB,MIDI,LAN ecc) e vedi se riesci ad ottenere degli IRQ non condivisi.
Ciao,
Jok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.