PDA

View Full Version : Abit NF7-S e memorie Corsair

Rorschack
16-03-2003, 15:00
Nell'ultimo BIOS si fa riferimento ad un'incompatibilità tra l'Abit e le memorie in oggetto: potete dirmi per piacere (ogni mia ricerca ha dato risultati negativi) che tipo di errore insorge? Si blocca il boot? Windows non gira bene? La velocità del sistema non è quella che dovrei aspettarmi? L'errore (che **NON** ho riscontrato con due PC2700 sulla mia revision 1.2 con BIOS 1.5) riguarda soltanto un tipo particolare di memorie?

Insomma: vale la pena rischiare il già critico equilibrio dell'NF7-S con un nuovo aggiornamento del BIOS?

Grazie in anticipo

Flyingviper
16-03-2003, 16:25
Si tratta di un problema unicamente tra le xms3200LL e xms2700LL (low latency). Il reference bios di nvidia non legge correttamente i dati dall'spd di queste ram e quindi non permette un corretto post (blocchi C1 o altro).
Il problema è aggirabile impostando manualmente i timings nel bios previo utilizzo di un qualsiasi altro modulo non LL.
Asus e Abit hanno risolto con gli ultimi bios, gli altri costruttori dovrebbero a breve.
Ciao!

tanolalano
16-03-2003, 17:27
Risolto con l'ultimo bios 1.6 :)

Rorschack
17-03-2003, 18:58
Grazie ad entrambi!!!

Originally posted by "Flyingviper"

Si tratta di un problema unicamente tra le xms3200LL e xms2700LL (low latency). Il reference bios di nvidia non legge correttamente i dati dall'spd di queste ram e quindi non permette un corretto post (blocchi C1 o altro).
Ciao!

Flying: dal riferimento al codice C1, deduco che hai una Epox!!! Ho avuto il medesimo codice sulla mia vecchia 8KHA+, ed era colpa della Corsair PC2400 XMS bruciata, senza che avessi fatto neanche l'ombra di un overclock!!! Insomma: devo essere l'unico sf... ortunato al mondo che ha bruciato una DDR senza overclock!!!

jan
17-03-2003, 19:01
comunque con il nuovo bios , si guadagna stabilita, non è più una beta revision

Flyingviper
17-03-2003, 19:19
Originally posted by "Rorschack"

Flying: dal riferimento al codice C1, deduco che hai una Epox!!! Ho avuto il medesimo codice sulla mia vecchia 8KHA+, ed era colpa della Corsair PC2400 XMS bruciata, senza che avessi fatto neanche l'ombra di un overclock!!! Insomma: devo essere l'unico sf... ortunato al mondo che ha bruciato una DDR senza overclock!!!
Deduzione esatta :) una 8rda+. Cmq le LL lavorano senza problemi sulla scheda, c'è solo questa "semi-incompatibilità"; poi beccare un modulo rotto segue la statistica, come ogni altro componente hardware.
Ciao!