PDA

View Full Version : Due domandine facile sulla rete

Jøhñ Ðøë
16-03-2003, 11:31
Inanzitutto mi scuso per la faq, ma il motore di ricerca è out e andare a mano è troppo faticoso.

Allora, solita storia di pc che deve fare da router. Ha due schede di rete, una va al modem e l'altra allo switch. La distro è una Slack 9.0 (scaricata ieri dal tree current, credo sia una rc2)
Se faccio
#ifconfig
mi da come risposta solo la loopback device...

0) Le schede son supportate come modulo dal kernel. Il modulo è l'8139too.o, basta che faccia #modprobe 8139too per farle funzionare? Come faccio a vedere se magari ha già caricato il modulo all'avvio e se non lo fa come faccio a fargielo fare :D?

1) Come configuro il modem per farlo funzionare? I dubbi sono su a) dove metto il vpi/vci e le passwords b) come faccio a dire a eth0 che ha il modem attaccato?

2) come configuro la eth1 per fare da server dchp della rete?

come avrete capito son abbastanza confuso....

John

VICIUS
16-03-2003, 11:59
Originally posted by "Jøhñ Ðøë"

0) Le schede son supportate come modulo dal kernel. Il modulo è l'8139too.o, basta che faccia #modprobe 8139too per farle funzionare? Come faccio a vedere se magari ha già caricato il modulo all'avvio e se non lo fa come faccio a fargielo fare :D?

con lsmod da root controlli se i moduli sono caricati.
apri il file /etc/rc.d/rc.modules e togli il cancelletto da davanti a
/sbin/modprobe <nomemodulo> per farlo caricare ad ogni avvio

1) Come configuro il modem per farlo funzionare? I dubbi sono su a) dove metto il vpi/vci e le passwords b) come faccio a dire a eth0 che ha il modem attaccato?

usa rppoe se hai un modem ethernet. fa praticamente tutto da solo.

non so mai usato dhcp.

ciao ;)

qweasdzxc
16-03-2003, 12:06

si basta il modprobe. ovviamente non l'ha gia caricato senno secondo me ifconfig ti faceva vedere eth0. comunque c'e il solito lsmod per vedere i moduli caricati. per farlo caricare all'avvio basta aggiungerlo a /etc/modules.conf o /etc/modules, non so dove slackware scriva i moduli da caricare all'avvio, trovati un manuale su slackware.

lasci fare tutto a rp-pppoe o a un altro dialer, che sono fatti apposta per ste cose. non lo dici a eth0 che hai un modem attaccato, lo dici a rp-pppoe di usare eth0 invece di eth1 o una cosa del genere.

intanto comincia a installare il server dhcp, e a configurarlo seguendo magari una qualche guida.

Jøhñ Ðøë
16-03-2003, 12:56
ok ragazzi vi ringrazio per ora...
roverò, poi se ho altri dubbi vi faccio sapere :)

JOhn