View Full Version : YBRIS VS LUNASIO
MegaSlayer
16-03-2003, 09:20
Che wb mi consigliate?
cerca di farti un'idea da solo, i consigli sarebbero troppo di parte ;)
Originally posted by "Makmast"
cerca di farti un'idea da solo, i consigli sarebbero troppo di parte ;)
Sono daccordo con te ;) :cool:
ciao
Alessio
Sono entrambe ottimi WB!!!
Se hai già il resto prendi quello che costa meno...se devi farti un kit prendi quello che meglio si adatta alle tue esigenze!
CIAO
Stigmata
16-03-2003, 20:17
concordo nel non dare pareri... per me sono entrambi ottimi prodotti, io ne ho scelto uno anzichè un altro basandomi sulle mie esigenze personali, ma credo che se avessi preso l'altro non avrei avuto differenze sostanziali nelle prestazioni
ciao!
OverClocK79®
17-03-2003, 00:43
Originally posted by "SCoUT"
Sono entrambe ottimi WB!!!
Se hai già il resto prendi quello che costa meno...se devi farti un kit prendi quello che meglio si adatta alle tue esigenze!
CIAO
a quei livelli potrei aggiungerne altri come il waterfresh o il duranium ecc ecc
ormai tra un WB e l'altro cambia si e no 1/2 ° o 1/4 di °
prendi quello che costa meno come kit, come ss o altro....... ;)
le prestazioni sono tutte uguali e nn fissarli solo sui soliti nomi ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
Originally posted by "MegaSlayer"
Che wb mi consigliate?
prendi quello che maggiormente soddisfa le tue esigenze informandoti sui relativi siti: secondo me é la cosa migliore che puoi fare x scegliere quello giusto x te ;)
Se poso dire la mia, puntando su prodotti che costano meno, costeranno sempre meno a discapito di noi utenti finali che alla fine compreremo roba di poco valore... vabbè l'ho detta :sofico:
Quasi dimenticavo, avendo entrambi i wb + altri 2 meno noti sto facendo un bel test , appena finito se volete posto
Stigmata
17-03-2003, 07:41
Originally posted by "bordo"
Quasi dimenticavo, avendo entrambi i wb + altri 2 meno noti sto facendo un bel test , appena finito se volete posto
posta, posta... e dillo anche a Jimmy3Dita che sono sicuro apprezzerà!
Ciao!
bordo x eseguire i test sull'ybris bisogna eseguire delle procedure specifiche.......
bordo x eseguire i test sull'ybris bisogna eseguire delle procedure specifiche.......
Non è che bisogna.. se si vuole l'avvallo di pctuner devi seguire le sue specifiche... altrimenti puoi fare i test come ti pare.. alla fine il wb è tuo e puoi trarre le tue conclusioni ;)
ciao
Alessio
certo ho sbagliato termine, ma fare test a capa di cane non è ke sia questo granke ;)
Stigmata
17-03-2003, 09:11
scusate, ma non basta usare tutto l'hw identico e cambiare solo il wb?
azz un test + veritiero di questo nn riesco a immaginarlo... che procedure particolari bisogna seguire?
ciao!
scusa e se tra un test e l'altro cambia la temp dell'acqua????? e se cambia quella dell'aria???
e se in uno apri la finetra e se nell'altro no????
ecc ecc
ci sono molti fattori ke influenzano i test anke le sonde usate e la loro posizione.....
cambiare solo il wb è proprio il test ke ho kiamato io "a capa di cane" senza offesa ;)
se fai un test di wb è logico che usi una stanza con il condizionatore , una vaschetta coimbentata e aspetti che l'acqua sia alla stessa temperatura iniziale....ma quello che mi fa ridere è il misurare la T ambiante a 1 metro dalla mobo e una 12*12 sui mosfet.... e se metto una 8*8 cosa succede? Niente... credo che non ci sia differenza di temperatura, però il test non sarebbe considerato valido! :rolleyes:
E poi attenzione a dire: cambio solo il wb.. perchè oltre ai problemi che ha elencato Makmast devi considerare che ogni wb lavora al suo meglio con un circuito fatto ad hoc.. quindi con il suo radiatore e le sua eventuali Y secondo le specifiche del produttore.. quindi non è tanto semplice fare una comparativa fra wb.....
ciao
Alessio
Stigmata
17-03-2003, 12:51
ok, ma se cambi rad e tutto quanto non diventa più una comparazione tra wb ma tra kit interi... per fare una comparazione tra wb a logica bisognerebbe lasciare tutto invariato tranne il wb stesso, così saltano fuori le differenze tra i prodotti
si ma per esempio se ti metti ad usare il black zero.. i ragazzi di pctuner non riterranno la tua comparazione affidabile perche non hai usato il loro rad.....
capito.. e ti ritrovi smerdato per tutto il web :rolleyes:
Quindi l'unica non fare test comparativi ma solo relativi a un singolo wb.. altrimenti si alimentano flames inutili
ciao
Alessio
Stigmata
17-03-2003, 13:19
Originally posted by "Pot"
si ma per esempio se ti metti ad usare il black zero.. i ragazzi di pctuner non riterranno la tua comparazione affidabile perche non hai usato il loro rad.....
capito.. e ti ritrovi smerdato per tutto il web :rolleyes:
Quindi l'unica non fare test comparativi ma solo relativi a un singolo wb.. altrimenti si alimentano flames inutili
ciao
Alessio
capisco e credo che tu abbia ragione: se io uso il blackzero con un ybris ovviamente pctuner avrà da ridire, e lo stesso forse il lunaz se gli piazzo un rs300 con un aircube...
avanti così non si avrà mai una comparazione affidabile al 100% perchè chiunque potrebbe obbiettare sul metodo usato e magari dire ""il test non è valido perchè non l'avete fatto come diciamo noi", tanto varrebbe farsi dare direttamente le temp e il risultato del test da ogni singolo produttore :D:D:D
a meno di prendere un sistema senza rad, ridotto all'osso all'inverosimile e procedere così, cambiando solo il wb
d'altra parte si tratterebbe di una prova tra wb e basta, o no?
allora, pctuner non si arrabbia se usi il wb con il rad di un'altro kit........soltato se poi vieni a dire ke le prestazioni sono pessime allora si ke si incazza, ogni wb è studiato e progettato x funzionare con il proprio kit........
ormani non si puo parlare + del solo wb e ne tantomeno si possono fare le comparazioni tra i soli wb, siamo arrivati ad un punto in cui si deve parlare di kit........
inoltre pctuner ha aperto tutte le porte x cercare di trovare un accordo con tutti i produttori di wb x trovare un unico modo x verificare i wb e x fare i test, molti se ne sono infischiati altamente, forse credendo ke non ce ne era bisogno, xche magari potevano fare i test a casaccio e poi dire ke i proprio wb fammo -5° rispetto agli altri (non mi riferisco a nessuno in particolare, è un esempio)
differenze tra un 8x8 e una 12x12 ce ne sono e come..........
detto questo, credo di non replicare +, siamo andati troppo ot...........se qualcuno vuoi seriamente continuare a parlarne ci sono i pvt, se poi si vuole sono fare scena in pubblico allora non mi trovate daccordo ;)
scusate eh ma non credo ci siano radiatori studiati per determinati wb :rolleyes:
e la scelta di commercializzare un certo tipo di radiatore non deriva dal fatto che il wb rende meglio se accoppiato con quello piuttosto che con un altro.. se lunasio o luigi sceglie un certo radiatore e' perche' lo ritiene migliore come rapporto qualita'/prezzo/dimensioni/semplicita' d'uso e altri fattori puramente soggettivi.. non certo xche il wb se messo in serie con quel rad rende di piu'
Stigmata
17-03-2003, 19:09
allora, pctuner non si arrabbia se usi il wb con il rad di un'altro kit........soltato se poi vieni a dire ke le prestazioni sono pessime allora si ke si incazza, ogni wb è studiato e progettato x funzionare con il proprio kit........
ormani non si puo parlare + del solo wb e ne tantomeno si possono fare le comparazioni tra i soli wb, siamo arrivati ad un punto in cui si deve parlare di kit........
è esattamente ciò che penso io, hai perfettamente ragione.
mi pare mooooolto difficile se nn impossibile fare un raffronto "puro" tra wb, come dici tu bisogna pensare a livello di kit completi e paragonabili tra di loro per avere un quadro più preciso, anche se imho un verdetto preciso al 100% non si può dare...
cmq in effetti siamo un po' troppo ot, credo sia meglio concludere qui ;)
ciao!
Vorrei solo fare una precisazione.
PcTuner non ha alcuna intenzione di impedire a chiunque di utilizzare i propri WB come meglio crede. PcTuner ha indicato una serie di norme che suggerisce ad un eventuale tester di utilizzare, per l'ottenimento di risultati attendibili e riproducibili. Tali norme non sono nulla di innovativo ma solo il risultato di qualche anno di esperienza nel campo, testimoniata dalle decine di discussioni che hanno animato e animano ogni giorno il nostro forum. Ovviamente non sono perfette, c'e' sempre qualcosa di nuovo da imparare... Se avete proposte in tal senso, sono sempre ben accette! ;)
In metrologia la riproducibilita' e' un fattore fondamentale per garantire la affidabilita' di una misura, cosi' come e' fondamentale utilizzare strumenti adatti allo scopo. Qualcuno riferiva di 0.5C di differenza tra i vari prodotti in commercio: e' una ipotesi plausibile, ovviamente ciascuno si augura di avere un margine maggiore sul concorrente :D, ma diventa difficile stimare tali valori se la sonda prescelta per il test, datasheet alla mano, presenta incertezza superiore.
In definitiva, chiunque puo' effettuare i test come meglio crede. Tuttavia, come accaduto in passato, PcTuner stara' attento e valutera' con attenzione e spirito costruttivamente critico i risultati di eventuali comparazioni. ;)
Luca
Mica apro la finestra, vabbè che sono distratto ma non fino a questo punto :sofico:
Cmq il test si fa come dico io, non voglio sapere di cose strane dettate da non so chi e poi posso anche evitare di postare è una cosa che faccio per me per passione.
Per il radiatore non sono tanto d'accordo, se un rad raffredda , raffredda, punto! Se un rad raffredda meno, raffredda meno con qualsiasi wb, vabè dico solo scemenze :D
Stigmata
18-03-2003, 21:58
Originally posted by "bordo"
Mica apro la finestra, vabbè che sono distratto ma non fino a questo punto :sofico:
Cmq il test si fa come dico io, non voglio sapere di cose strane dettate da non so chi e poi posso anche evitare di postare è una cosa che faccio per me per passione.
Per il radiatore non sono tanto d'accordo, se un rad raffredda , raffredda, punto! Se un rad raffredda meno, raffredda meno con qualsiasi wb, vabè dico solo scemenze :D
no, no... posta posta! o al max mandami i risultati in pvt che son curioso!
ciao!
..................
detto questo, credo di non replicare +, siamo andati troppo ot...........se qualcuno vuoi seriamente continuare a parlarne ci sono i pvt, se poi si vuole sono fare scena in pubblico allora non mi trovate daccordo ;)
Esatto, siete tutti abbastanza OT pertanto siete invitati ad usare i pvt per questo tipo di delucidazioni.
Grazie della collaborazione.
Non si tratta di "cose strane dettate da non so chi": ti sembra cosi' strano proporre un test dalle condizioni a contorno definite e che tenga conto di tutti gli errori dovuti alla nostra imperizia e non al caso? La metrologia e' una scienza, che ha regole precise. La progettazione di un esperimento deve essere accurata e tenere conto di moltissimi fattori... ci sono state molte discussioni al riguardo nel nostro forum, soprattutto in seguito alla presentazione delle citate norme. Ancora, chi suggerisce una metodologia e' il creatore e produttore del wb, non un perfetto sconosciuto. Ma attenzione, non e' che ci siamo messi a tavolino e abbiamo detto "come si puo' fare per uscire sempre vincitori?". Non esiste una roba del genere, sono solo condizioni dettate dal buon senso e da un pizzico di esperienza, che permettono a qualunque dispositivo di rendere al meglio.
Non ho capito, cosa c'entra un radiatore adesso? Vorresti inculdere un radiatore nel tuo test? Hai considerato tutti gli aspetti del caso? Parlaci del tuo esperimento... sarebbe interessante sapere come l'hai progettato e perche'! ;)
Se qualcuno non si vuole uniformare ad una metodologia attendibile e obiettiva, poco male... Noi lavoreremo con trasparenza e con successo (mi auguro! :D).
Mi spiace, avevo iniziato la composizione prima del mex del moderatore.
mastrogb
19-03-2003, 14:34
La differenza oltretutto secondo me non la fa solo il kit ma anche come questo viene montato, la lunghezza dei tubi (oltre la sezione) utilizzati, nonchè la fluidità del liquito utilizzato. Io personalmente crdo che sia inutile un confronto fra WB, anche in considerazione del fatto che molti, sopratutto quelli amatoriali, sono blocchi di rame di dimenzioni abbastanza elevate e molto pesanti che fanno + un lavoro di dissipazione passiva che di WaterBlocking. Anche se è vero che il risulato alla fine è quello che conta, a me personalmente sono capitati in mano certi bisonti da quasi mezzo kilo che considerando la fragilita dei processori a core scoperto non mi pare una bella cosa. Ripeto secondo me una comparativa tra WB non è molto utile, sarebbe + utile una comparativa dello stesso sitema (o + sistemi) in configurazioni divere, magari cambiando sezione dei tubi, lunghezza, persorso e quant'altro possa essere definito customizzazione di montaggio (es. radiatore messo sia fuori che dentro al case ecc. ecc.).
Ciao a tutti
[OT]
p.s. : x Makmast: ho sentito che lasci daoc, It's True?
mastro, cosa intendi per "dissipazione passiva"?
MadBlock
19-03-2003, 14:55
Originally posted by "mastrogb"
La differenza oltretutto secondo me non la fa solo il kit ma anche come questo viene montato, la lunghezza dei tubi (oltre la sezione) utilizzati, nonchè la fluidità del liquito utilizzato. Io personalmente crdo che sia inutile un confronto fra WB, anche in considerazione del fatto che molti, sopratutto quelli amatoriali, sono blocchi di rame di dimenzioni abbastanza elevate e molto pesanti che fanno + un lavoro di dissipazione passiva che di WaterBlocking. Anche se è vero che il risulato alla fine è quello che conta, a me personalmente sono capitati in mano certi bisonti da quasi mezzo kilo che considerando la fragilita dei processori a core scoperto non mi pare una bella cosa. Ripeto secondo me una comparativa tra WB non è molto utile, sarebbe + utile una comparativa dello stesso sitema (o + sistemi) in configurazioni divere, magari cambiando sezione dei tubi, lunghezza, persorso e quant'altro possa essere definito customizzazione di montaggio (es. radiatore messo sia fuori che dentro al case ecc. ecc.).
Ciao a tutti
[OT]
p.s. : x Makmast: ho sentito che lasci daoc, It's True?
Si infatti anche io ho fatto il pieno alla mia Punto... ho cambiato i copertoni... ma non andava ancora bene :(
Poi ho tirato a lucido la carrozzeria e adesso mi fa i 250 :D:D:D
mastrogb
19-03-2003, 15:09
Originally posted by "MrZzz"
mastro, cosa intendi per "dissipazione passiva"?
Ciao, intendo che molti WB sono cosi' grandi e spessi che mi viene il bubbio se a raffreddare la cpu sia + il rame o l'acqua.
p.s. : cmq la viscosità del liquido ho visto che qcosa incide...
Quali liquidi hai usato? Non e' che confondi la conducibilita' termica con la loro viscosita'?
Se invece dubiti del design interno, prova a piazzare un wb sulla cpu senza collegarci i tubi e accendi il pc. Vediamo se le prestazioni saranno accettabili... ;) Chi raffreda il rame se non l'acqua? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.