View Full Version : Celeron 400 MHz fsb 66Mhz, Vs Via C3 1GHz fsb 100
Visto i bench di tomshardware, sono completamente indeciso.
Possedo il Celeron, ma posso acquistare il via per 20 euretti.
http://www6.tomshardware.com/cpu/20020605/c3-06.html
L'uso di questo PC non è giocare, ma soltanto navigare per internet, visualizzazioni di qualche divx, e programmare qualche web in html.
Che CPU devo scegliere?
Tra
Celeron 400 MHz 66 MHz sfb (16k+16k L1 ------ 128 Kb L2)
Via C3 1 GHz 100 MHz fsb (64k+64k L1 ------ 64 kb L2)
Maurizio XP
16-03-2003, 00:18
mah... per 30€ si compra un duron 1000... e lì nn ce ne è per nessuno...
c'è da dire che tu avresti già la mainboard (è compatibile?) che riduce la spesa... senza contare che il via scalda praticamente niente e per un pc internet only penso che il silenzio dovuto al minimo raff richiesto dal processore nn sia male....
Inoltre 20€ nn sono certo una cifra da piangerci... senza contare che qualche € lo fai vendendo il celeron... ;) :D
Maurizio XP
16-03-2003, 00:21
ah per i divx... lì la cosa è diversa... teoricamente la cpu conta e nn poco...cmq il via mi sembra migliore... nn vorrei ti andassero a scatti... sinceramente nn saprei... se puoi fai delle prove con sistemi sotto il ghz e film in divx 5.x pro...
Originally posted by "Maurizio XP"
mah... per 30€ si compra un duron 1000... e lì nn ce ne è per nessuno...
c'è da dire che tu avresti già la mainboard (è compatibile?) che riduce la spesa... senza contare che il via scalda praticamente niente e per un pc internet only penso che il silenzio dovuto al minimo raff richiesto dal processore nn sia male....
Inoltre 20€ nn sono certo una cifra da piangerci... senza contare che qualche € lo fai vendendo il celeron... ;) :D
Per il duron devo cambiare motherboard.
Sto parlando di prendere il cel, e mettere il via.
Assolutamente nessun cambio in più.
Con 256 MB ram.
Vale la pena? Il via è più perfomante che questo cel?
I bench di toms non lasciano niente chiaro
Maurizio XP
16-03-2003, 00:47
sia chiaro che nonostante il c3 funzioni a 1ghz, e nonstante la cache in più, ha un architettura molto più semplice... persino di un celeron... :eek:
Questo è anche il motivo per cui consuma solo 12w :eek: :eek: , significa che lo puoi raffreddare passivamente!!!
In ogni caso, è evidente che in certi casi è superiore al celeron, in altri credo le prenda... proprio per via della architettura... ma vedi è un processore fatto per costare poco, per scaldare poco senza pretese velocistiche...
Nell'uso home penso sia sufficente... ma laddovè sia richiesta un pò di potenza... diventi vecchio...
Se la tua scelta è limitata solo a celeron 400-via c3... forse prendere quest'ultimo... (cmq devi anche vedere il discorso overclock... credo che il celeron renda meglio...) Non riesci a procurarti u p3? Anche usato? Quello lo surclassa... però ovviamente scalda di più...
Inoltre credo che la scheda mamma debbe aver il bios aggiornato per il supporto... nn ne sono sicuro rileggi l'articolo di tom...
Originally posted by "Maurizio XP"
sia chiaro che nonostante il c3 funzioni a 1ghz, e nonstante la cache in più, ha un architettura molto più semplice... persino di un celeron... :eek:
Questo è anche il motivo per cui consuma solo 12w :eek: :eek: , significa che lo puoi raffreddare passivamente!!!
In ogni caso, è evidente che in certi casi è superiore al celeron, in altri credo le prenda... proprio per via della architettura... ma vedi è un processore fatto per costare poco, per scaldare poco senza pretese velocistiche...
Nell'uso home penso sia sufficente... ma laddovè sia richiesta un pò di potenza... diventi vecchio...
Se la tua scelta è limitata solo a celeron 400-via c3... forse prendere quest'ultimo... (cmq devi anche vedere il discorso overclock... credo che il celeron renda meglio...) Non riesci a procurarti u p3? Anche usato? Quello lo surclassa... però ovviamente scalda di più...
Inoltre credo che la scheda mamma debbe aver il bios aggiornato per il supporto... nn ne sono sicuro rileggi l'articolo di tom...
Magari trovassi un PIII Socket 370 fcpga con bus a 100 MHz, a qualsiasi frequenza....
Il bios della scheda madre è attualizzado alla ultima versione.
Da giorni che sto cercando cosa fare con questo pc, devo upgradare, ma consumandomi il minimo possibile.
Parlando del Via, credo propio di si, la architettura è talmente semplice che credo non valga propio la pena.
Poi parlando di overclock, questa scheda non me ne permette assolutamente. l'FSB è controllato dalla motherboard, e il mio bell cel, è bloccatino...
Molti dicono, comprati una scheda + un duroncello, così via... Ma non posso spendermi di più di 30-40 euro, per potenziare questo PC.
È propio un dilema...
Qui la motherboard.
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-6WMMC7.htm
Cosa ci posso collare?
Maurizio XP
16-03-2003, 01:56
con quel budget... ma tu hai già il celly?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.