PDA

View Full Version : Display LCD multifunzione - dove recuperarli quasi gratis ?

marcus58
15-03-2003, 23:29
Qualcuno sa dirmi se i display LCD delle autoradio (o di qualche altra apparecchiatura commerciale) sono compatibili con l'Hitachi HD44780?

Secondo me con un pò di pazienza si riesce a trovare in giro qualche LCD da smontare ....

... sarebbe divertente ed .... economico.

marcus58
17-03-2003, 18:30
Beh, ho visto che li montano registratori di cassa, telefoni pubblici Telecom, gettoniere per ascensori, citofoni.
(tra l'altro con l'ingresso dell'euro molti commercianti hanno dovuto cambiare i registratori: che fine hanno fatto quelli vecchi e ormai obsoleti?)

Qualche altra idea?

Esiste a Napoli un posto dove poter recuperare apparecchi del genere in disuso, surplus, da riparare o definitivamente da rottamare per pochi euro??

(la domanda è retorica, ovviamente, ma dove???)

marcus58
19-03-2003, 21:58
Vedo che ve ne intendete! :rolleyes:

Loutenr1
19-03-2003, 22:09
Bella idea, io chiedo se invece sapete se posti del genere ci sono a Milano :muro:

dosaggio
19-03-2003, 22:16
Beh, ho visto che li montano registratori di cassa

spesso sono decenti...ma si arriva max al 20x2,spesso non retroilluminati e non sempre compatibili hd44780.

...gettoniere per ascensori...

visti raramente e sempre a 7segmenti

...citofoni

dipende dove vivi :-)

(tra l'altro con l'ingresso dell'euro molti commercianti hanno dovuto cambiare i registratori: che fine hanno fatto quelli vecchi e ormai obsoleti?)

non tutti anzi....la grande maggioranza ha solo fatto riprogrammare o cambiare la eeprom. In ogni caso gli lcd non sono facilmente reperibili da questa fonte perchè gli stessi tecnici riparatori di registratori di cassa pagano carissimi questi LCD. Io ho avuto la fortuna di prenderne un paio...ma niente di notevole. Piuttosto i VECCHI registratori montavano i VFD...e questa è la cosa interessante.

Saluti

marcus58
19-03-2003, 22:44
L'ascensore del palazzo dove abitano dei miei amici ha una nuova gettoniera con un display a 2 righe retroilluminato.

Io ho un display al neon (vaccum ...) o una roba del genere, ma non ho la minima idea di come si piloti nè sono riuscito a trovare in internet materiale di aiuto.

A me basterebbe un 2 righe senza retroilluminazione.

A proposito: anche le bilance elettroniche moderne li possono montare.

dosaggio
19-03-2003, 22:53
bè ...a ben vedere si montano davvero da un sacco di parti....ma non è così facile reperirli. Prova ad andare da un tecnico di bilance e chiedi quanto li paga come ricambi originali. Per le bilance,poi,stesso discorso dei registratori : non sempre sono display pilotabili tramite parallela o seriale.

Per il tuo neon invece....è proprio quello che intendevo prima : cerca,con google, VFD.

Saluti.

marcus58
19-03-2003, 23:09
Originally posted by "dosaggio"

bè ...a ben vedere si montano davvero da un sacco di parti....ma non è così facile reperirli. Prova ad andare da un tecnico di bilance e chiedi quanto li paga come ricambi originali. Per le bilance,poi,stesso discorso dei registratori : non sempre sono display pilotabili tramite parallela o seriale.

Per il tuo neon invece....è proprio quello che intendevo prima : cerca,con google, VFD.

Saluti.

Non ho aperto questo 3D perchè qualcuno mi suggerisse di recuperare l'LCD da un riparatore come ricambio originale !
Intendo trovare qualche apparecchiatura "rotta" e non funzionante, ma con display ancora efficiente. Chissà quanti ce ne saranno in giro .... oggi c'è il problema dello smaltimento dei rifiuti elettronico/informatici e se gliene prendi qualcuno magari ti ringraziano pure.

dosaggio
20-03-2003, 00:09
ti stavo solo aiutando ad indirizzare meglio le tue ricerche.....e ti ho anche detto che se vuoi provare a cablare il tuo display devi cercare VFD !!
Non comprendo lo spirito della risposta....per cui taglio adesso.

Saluti.

marcus58
20-03-2003, 00:21
Originally posted by "dosaggio"

ti stavo solo aiutando ad indirizzare meglio le tue ricerche.....e ti ho anche detto che se vuoi provare a cablare il tuo display devi cercare VFD !!
Non comprendo lo spirito della risposta....per cui taglio adesso.

Saluti.

Scusami, ma mi hai frainteso o forse non sono stato chiaro.
Ti ringrazio per i suggerimenti, ma riguardo ai riparatori io so che in genere i "pezzi di ricambio" costano delle cifre non proprio da "scasso".
Ricordo che una volta dovetti sostituire una semplice lampadina al neon dal frigo e fui costretto a pagare qualcosa come 15.000 lire (parlo di almeno 5 anni fa). Avrei altri esempi da fare.
Pensavo che tra i tanti apparecchi recuperati dai centri assistenza ve ne potessero essere alcuni irrecuperabili e destinati altrimenti alla rottamazione.
Il problema è che esistono poche informazioni sui "canali" di smaltimento di questi materiali che spesso vanno, purtroppo per l'inquinamento, a finire in discarica..... non volevo sicuramente fare polemiche.

dosaggio
20-03-2003, 01:38
ok, sicuramente è come dici tu....per cui riguardo registratori e bilance sarò più chiaro : entrambi montano lcd "decenti" (intendo almeno 2*16) e pilotabil facilmente via parallela da soli 2 anni. Lo so con certezza perchè conosco riparatori....e nonostante ciò ho avuto difficoltà a recuperarne un paio "decenti". Spesso montano lcd con controller particolari per visualizzare,xes, 10 colonne su una riga...e 20 sulla seconda riga (la prima numerica la seconda alfanumerica). Questo è solo un esempio...e per le bilance è molto peggio. Ciò non esclude il fatto che cmq si possa provare a cercarli anche in queste 2 categorie...anzi,ti dico d+, occhio ai prezziosissimi VFD che montavano i vecchi registratori e le vecchie bilance. E' assurdo ma è più facile reperire questi (Secondo me molto più pregiati....più belli dei vfd ci sono solo le valvole nixie) che i più moderni LCD. Questo era il senso.
Riguardo la rottamazione...non ne esiste prorpiamente una dedicata a bilance e registratori....sebbene si possano recuperare in situazioni particolari,tipo mercatini etc...(c'è anche da dire che ai mercatini di elettronica si trovano direttamente gli lcd a basso prezzo).

CIao.