PDA

View Full Version : situazione Disperata

Nickmanit
15-03-2003, 20:52
Situazione Disperata!

Ho un grave problema con il mio pc e la relativa scheda video..
Oggi ho comprato una Sapphire radeon 9000 64mb ddr.
Così ho disinstallato i driver della mia scheda video voodoo 3 2000 16mb ,prima con i tools appositi, poi andando su sistema7gestione periferiche "rimuovi".Così ho riavviato il pc e mi ha chiesto qualcosa sulla installazione di driver per la scheda Voodoo, ma io ho saltato tutto, ho spento il pc e mi sono apprestato a togliere la Voodoo Dall 'attacco PCI e ho messo la 9000 nello slot (unico) agp.
Così ho collegato il monitor e acceso il pc, MA....

IL MONITOR APPARE BIANCO E IL PC DOPO CIRCA 1 MINUTO SI SPEGNE DA SOLO!
o meglio, accendo il pc, nn appare nulla, non lo sento per un pò lavorare, poi lavora e si SPENGE! :mad:

Noooo! DANNO! che succede? Mentre monto la scheda mi pare però che la fine dei contatti non entri alla perfezione...ma d'altronde anche quelli dell modem non entrano alla perfezione..
ho notato inoltre che all'inserimento della scheda si nuovono solo la metà dei microscopici "puntini " che a filo si vedeno nell attacco.
La procedura lìho effettuata correttamente?
Cosa potrebbe causare tutto questo? :cry:

SONO DISPERATO! :muro:

vi ringrazio infinitamente in anticipo ;)

Uso win 98SE sulla scheda madre cè "Via". agp è 1x 2x la 9000 ne chiede 2x o 4x,

ora scrivo da in altro pc..

yossarian
15-03-2003, 22:13
Una volta disinstallati i drivers della precedente scheda video devi spegnere il computer e sostiture subito la scheda video prima di riavviarlo. Altrimenti, se lo riavvi con la vecchia scheda ancora dentro devi selezionare VGA standard tra le opzioni possibili; quindi spegnere di nuovo, sostituire la scheda e caricare i nuovi drivers. Una volta settata come VGA standard, accertati di aver effettivamente rimosso tutti i drivers relativi alla VooDoo.
Se il connettore AGP non contatta perfettamente la scheda video difficilmente funziona in maniera corretta (gli AGP sono i connettori più balordi che ci siano in circolazione). Ti consiglio di togliere la scheda, verificare che le linguette all'interno dello slot AGP stiano tutte nella giusta posizione (e non ce ne sia magari qualcuna che, nell'infilare la nuova scheda si sia piegata) e provare a infilare di nuova la 9000, spingendola bene a fondo.
Il format è la soluzione estrema se non dovessi risolvere con metodi meno brutali.

Ciao

Nickmanit
17-03-2003, 13:58
Sono riuscito dopo una giornata di tentativi a installare la scheda!
Alla fine il problema era che non era perfettamente collegata..Dopo avere controllato per ore che non toccava con la mainboard ho scoperto che la vite per l'attacco del monitor toccava con il case e quindi non SI INFILAVA!!!!Tolta la vite tutto ok.

Mamma mia come si vede bene!!!Fifa 03 è un altro gioco!Anche salt lake city!Gta3 non cambia, però và più fluido.

Scusate, ma servono i programmini di ati per cd ecc???
E come mai non mi attiva l agp con smartcard?non ne ha bisogno?

Bè cmq dalle immagini sono rimasto a bocca aperta!

grazie

yossarian
17-03-2003, 15:07
vai sul bios e controlla che l'opzione per la scheda video sia impostata su AGP e non su PCI. In ogni caso, se anche non dovessi riuscire ad abilitare l'AGP tramite Smartgart non sarebbe un problema, una volta settata su AGP da bios. In ogni caso, se non l'avessi ancora fatto, potresti provare a installare gli ultimi drivers con il relativo pannello di controllo: non è escluso che il problema del settaggio tramite smartgart si risolva da solo.
Controlla però il settaggio del bios

Ciao

Nickmanit
18-03-2003, 09:10
mah, sul bios era settato 2 x, ma non i ricordo ce cìera qualche opzione per dire che la scgeda grafica era su AGP...
mah, magari non me lo lascia attivare perchè si "sente" abbastanza potente con le sue 64mb ddr e non ha bisogno di chiederne al cpu le sue sdram? :p

Andytrendy
18-03-2003, 09:25
Originally posted by "Nickmanit"

mah, sul bios era settato 2 x, ma non i ricordo ce cìera qualche opzione per dire che la scgeda grafica era su AGP...
mah, magari non me lo lascia attivare perchè si "sente" abbastanza potente con le sue 64mb ddr e non ha bisogno di chiederne al cpu le sue sdram? :p
Dal pannello di controllo Ati, vai su Smartgart e clicca il tasto -Retest all- poi applica ed OK, riavvia e vedi se ti ha attivato l'agp.

Nickmanit
18-03-2003, 09:27
se clicco su retest mi và di nuovo su off! :muro:

yossarian
18-03-2003, 12:20
che drivers hai?

Andytrendy
18-03-2003, 13:03
Originally posted by "Nickmanit"

se clicco su retest mi và di nuovo su off! :muro:
-hai riavviato dopo il retest ?
- hai un chipset via ? gli hai installato i 4in1 ?

Nickmanit
19-03-2003, 14:11
NULLA, RIAVVIO E MI VIENE OFF.VERSIONE driver... ORA LO DICO

Nickmanit
21-03-2003, 12:55
chpset....si, penso via!

La versione è 12-002.(cè scritto sul cd dei driver..)

Cmq qualcuno sà come si faccia e disinstallare quei benedetti prgrammi della ati per cd , video...MAH, A ME danno un pò di fastidio.. perchè poi me li ha settato come predefiniti :mad: :mad:

Voi come vi regolate per la direct 3d?la impostate per un maggior dettaglio?

GRAZIE

Nickmanit
25-03-2003, 14:01
dunque la versione dei driver è 4.13.01.3544.
4in1?che cosa sono?

Inoltre mi è apparsa una nuova schermata SMARTCARD che mi è apparsa all inizio di win e mostrava oltre all AGP anche PCI.
Come mai?PCI era su on e AGP su OFF.Ho messo le 2 opzioni dell AGP su ON , win mi ha fatto riavviare...DOPO L'AGP ERA ACORA SU OFFFF!ho riprovato, ma si andava all' infinito!Se mettevo su off la PCI mi andava su off al riavvio, ma agp non cè verso! :mad:
Ho visto che sulle periferiche mi segnala 2 schede video UNA BUS AGP E L'ALTRA CON BUS PCI, che viene chiamata radeon 9000 secondary. :o

Che faccio?help :(

ps:Ho notato che su gestione periferiche si possono eseguire vari test per la scheda, tipo aperture size...sevono?

GRAZIE CIAAAAAAO