View Full Version : Differenze Sostanziali tra LCD e TFT
MasterMosquiton
15-03-2003, 18:45
Salve a tutti vorrei porre questa domanda : quali sono le differenze sostanziali tra questi due standard? Lo chiedo perchè volevo passare al monitor piatto, ma quando sono andato a chiedere in negozio mi fa "lcd o tft" e li ci son rimasto così :confused:
Se poi qualcuno vuole darmi qualche consiglio su quale prendere è ben accetto :)
Grazie e ciao!
I monitor lcd odierni sono tft, ogni pixel ha il suo transistor o qualcosa del genere, chiedere "lcd o tft" è un po' come chiedere "macchina o automobile"?
ioechipo
15-03-2003, 20:28
forse voleva dire schermi al plasma o schermi lcd :p
MasterMosquiton
16-03-2003, 11:08
eh vabè dai non ne capisco una mazza ho cazzato :p
ma xchè mi avevan parlato degli lcd e dei "matrice attiva"
ioechipo
16-03-2003, 11:14
ormai tutti i monitor lcd sono a matrice attiva, se devi comprarlo usato non comprarne assolutamente a matrice passiva, ciao
figurati che l'altro giorno sono andato a comprarmi un cellulare nuovo. arrivo a casa, scarto la scatola e cosa scopro? era un telefonino!! :D :D
questi negozianti... :muro: ;)
scherzi a parte, che differenza c'è fra matrice attiva e passiva?
MasterMosquiton
16-03-2003, 18:43
Leron la simpatia fatta persona :rolleyes:
Nessun altro ha la sua battutina da fare?
Gli schermi a matrice passiva illuminano i singoli cristalli liquidi inviando cariche elettriche dai lati verticale e orizzontale dello schermo, che si intersecano tra loro. Tuttavia, poiché le cariche vengono inviate a ogni pixel attraverso lo schermo, non è possibile effettuare la rigenerazione dei singoli pixel abbastanza rapidamente da produrre una luminosità e un contrasto paragonabili con gli schermi a matrice attiva.
Negli schermi a matrice attiva (detti anche TFT) ogni pixel dell'area di visualizzazione viene attivato dalla carica fornita da un singolo transistor dedicato. Questo rapporto univoco tra singolo pixel e sistema di generazione della carica risolve i numerosi problemi di luminosità e contrasto di cui hanno sofferto per anni gli schermi dei portatili.
MasterMosquiton
16-03-2003, 22:31
Grazie mille marco gentilissimo :)
Una domanda : e se un transistor si brucia? Te lo tieni così o si puo' cambiare/rigenerare?
Se è uno solo te lo tieni :D Dipende dalla garanzia del monitor, cmq di solito bisogna avere almeno 4 pixel danneggiati per fartelo cambiare
grazie mille per la risposta finalmente ci capisco qualcosa)
e scusate per la battta, non ho resstito... :p
è che veramente questi negozianti alcune volte fannorimanere stupiti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.