View Full Version : una volta per tutte:ATI VIVO Vs schede TV
Per fare solo acquisizione da videoregistratore è meglio una ati vivo o una scheda tv(pinnacle, terrartec,ecc )???
Ho cercato anche molto indietro nel forum ma non ho trovato una risposta definitiva a questa domanda.. :cry: :cry: :cry:
La seconda che hai detto IMHO
Per esperienza personale???
Spendi qualcosa in più e comprati una AIW, tanto adesso non costano moltissimo e ti consentono anche di registrare.
Ciao
si, ma a me il tuner non interessa minimamente.. non lo userei mai.. e comunque credo che il chip che controlla l'acquisizione dall'ingresso analogico delle aiw sia lo stesso delle vivo.. o sbaglio?
N.B.
Grazie per avermi risposto :D
Avendole utilizzate entrambe (attualmente ho la VIVO) posso dirti che differenze vi sono ma non nel hardware ma nel soft di acquisizione: il soft dell'ATI è da scartare, io uso Studio8 e Premiere 6.5 a seconda del risultato che voglio ottenere (il primo è senz'altro + semplice e in italiano).
Certo è che bisogna partire da una macchina "carrozzata": almeno 2Ghz di CPU e 512 di ram (questo è secondo me il minimo), hd da 7200 (con i maxtor mi trovo benissimo specie con quello da 80 Gb) e poi tanta pazienza.
Quindi se ho capito bene (data l'ora ne dubito..) a parita di altro hardware, mi confermi che sono equivalenti per acquisizione analogica (da videoregistratore per intenderci)????
Grazie :D
Altrimenti ho trovato questa scheda a 32€ + iva (ha anche la radio ed il telecomando..) ha il chip SAA7130.. che a quanto ho letto sembra migliore dei vari connexant..
http://www.lifeview.com.tw/eng/pro_fly_2000.html
Una domanda: la scheda acquisisce l'audio mono e non stereo.. ma solo dalla tv o anche dall'ingresso video???
Commander
21-03-2003, 08:56
Dove la trovi , in Italia ?
Eventualmente tramite pm/pvt , grazie
Ciao
quando si acquisisce dalla tv, l'audio è quello che ti fornisce il sintonizatore della scheda tv appunto (quindi mono o stereo a seconda del tuner in dotazione), quando si acquisisce dall'ingresso video l'audio lo vai a prelevare dall'ingresso della scheda audio del pc.
Per la scheda tv magari ti consiglio di utilizzare le Pinnacle che ultimamente hanno dei driver ottimi e sono sempre aggiornati ;)
Certo se si trovassi una 9100 vivo avrei risolto.. :D :D
AVRESSI risolto.. :D
è che volete da piccolo sono stato MOLTO male.. :D :D :D
Ciao :)
Scusate l'intromissione
Ho una Radeon Vivo 7200...acquisisco a 720x576 in mpg2 con il software ati...
C'è qualche altro prog che mi permetta questo?
Con Virtualdub e AVI_IO ho perdita di frames (non mpg2) e mi sono chiesto se tale risoluzione sia ottenibile solo con il software ATI probabilmente ottimizzato x l'encoder hardware della scheda
CioaCiao
Ma sei sicuro che non hai perdita di frame a quella risoluzione? Io ho una 8500 AIW pagata 320 euro, XP2000 e non posso proprio avvicinarmici all'mpeg2 col software della ati (fra l'altro aggiornato)!
Sicuro!
Almeno il software non mi da indicazioni di perdite nemmeno <1% come succede a volte
Ho registrato direttamente da una trasmissione televisiva x 90 min e tutto è andato perfettamente...
Ho provato col powerVCR a registrare ma l'immagine è di qualità non soddisfacente e soprattutto allargata. Col software di acquisizione ATI posso scordarmi anche questi risultati. Ma la mia scheda non dovrebbe addirittura essere più performante della 7100? Certo non dipende dal processsore, visto che ho un xp2000
Volevo precisare che la 9000 vivo ha la sezione di cattura integrata nel chip video,
invece la 9000AIW monta il nuovo chip theater della 9700AIW
Per intenderci una volta per tutte, mi date un voto da 1 a 10 a queste schede per quanto riguarda la qualità di acquisizione?
1) ATI Radeon 9000 PRO All In Wonder
2) Pinnacle PCTV RAVE
3) Terratec TV Value
Ciao a tutti!
Nessuna che si fa avanti per dare 3 voti? Forza!
1) ATI Radeon 9000 PRO All In Wonder: 7
2) Pinnacle PCTV RAVE: 2
3) Terratec TV Value: 7
Mio Parere
Le schede Tv sono state provate mi sembra su Chip qualche numero fa, pero'
adesso non ho sottomano il giornale.
Se vuoi farti un idea guarda su videoin
Videoin.org l'ho guardato: per loro la Pinnacle fa schifo, però volevo rapportarla alle altre!
In pratica secondo te la Terratec TV Value è abbastanza buona, nonostante costi anche meno della PCTV! Allora cosa mi consigli tra i due abbinamenti:
1) Radeon 9100 + Terratec TV Value
2) Radeon 9000 PRO All In Wonder
Aspetto anche altri pareri!
Grazie a tutti!
britt-one
25-03-2003, 18:15
vuoi la soluzione definitiva???
secondo me l'ha tirata fuori pynnacle con la pctv deluxe che ha anche gli ingressi audio autonomi.
vai a vedere le specifiche al sito e giudica il costo è di 240€ circa.
Ti sconsiglio vivamente le AIW di qualunque marca siano, io avevo la 3500 tv della 3dfx e quando il processore gpu è diventato obsoleto ho dovuto spendere una fortuna visto che era rimasta praticamente solo ATI ad offrire un prodotto valido.
gyurtiwa
25-03-2003, 21:47
carissimo britt
anche io ho utilizzato la 3500 della voodoo
ma con la vivo della ati è tutt'altra cosa.......
con un p4 da 1.5 e 512 di ram acquisisco al max in mp2 con il software ati
mai perso frame neanche dopo tre ore di fila di registrazione da videocassetta....
per max mp2 intendo
risoluzione 720 X5xx 8Mb sec etc etc
TheGuren
26-03-2003, 11:00
Io ho avuto una radeon VIVO 256...il primo radeon..e un'acquisizione come quella del Rage Theatre nn l'ho mai vista in tutte le skede TV ke ho provato....soprattutto perkè acquisiva in Mpeg1 senza problemi a 640x480...con un Duron1000..con perdita di frame <1%..
Le skede TV ke ho provato sono state:
- guillemot Maxi TV
- ATI TV Wonder
- Kworld BT878 Fusion
- Hauppage Win TV Go
Nessuna è stata minimamente all'altezza. L'unica ke secondo me vale la pena comprare è la Pinnacle PC TV...l'ho presa , provata e finalmente ho potuto sostituire la Radeon VIVO con una 8500LE senza vivo...
a Pinnacle acquisisce in Mpeg 1 e 2 molto bene (sotto XP) e il software è ottimo. Il sintonizzatore lascia unpo a desiderare ma nn lo uso...^_^
Spero di esserti stato utile.
CIAU
britt-one
26-03-2003, 11:13
Hei guren sono contento di trovare qualcuno che la pensa come me su pynnacle, e ti consiglio, se ti ritrovi qualche euro in + ti consiglio la pctv deluxe vai a vedere le spec io l'ho comprata è da paura
Ma se va così bene come dite, perché la metà della gente qui nel forum ce l'ha su con la Pinnacle PCTV?
Comunque quindi, secondo te, GUREN, la Pinnacle PCTV e le ATI (con chip Theatre) si equivalgono?
Dicendo "il sintonizzatore lascia un po' a desiderare ma non lo uso" intendi dire che usi la PCTV solo per registrare da videoregistratore o telecamera (perché è quello che voglio fare anch'io)? Se sì, sei pienamente soddisfatto dei risultati?
Hai ancora il Duron 1000? Come ti trovi con la perdita di frame in cattura?
Ciao e grazie!
Nessun altro, a parte pdepon, che si lancia a dare dei voti sulla qualità di acquisizione?
1) ATI Radeon 9000 PRO (VIVO o All In Wonder, tanto sono uguali), con chip ATI Theatre 200
2) Terratec Cinergy 400 TV, con chip Philips SAA7134
3) Terratec Tvalue, con chip Conexant
4) Pinnacle PCTV, con chip Conexant
Forza che ho già ordinato il PC nuovo, e senza schede video e di acquisizione!
britt-one
27-03-2003, 12:16
IO MI RIPETO CMQ:
TUTTE LE ALL-IN WONDER = BOCCIATE
PCTV = SCENTA CONSIGLIATA
SE CONTINUATE A CALCOLARE LA QUALITà DELL'ACQUISIZIONE STATE(SECONDO ME) SBAGLIANDO SOLUZIONE.
SE VOLETE FARE ACUISIZIONE DA ANALOGICO O DC10 PLUS ( MA NON HA I CONNETTORI AUDIO)
O PCTV DELUXE MIA CONSIGLIATA)
O IN ALTERNATIVA MA SALIAMO ANCORA DI PREZZO LA STUDIO DELUXE
:D
Originally posted by "luca-"
Nessun altro, a parte pdepon, che si lancia a dare dei voti sulla qualità di acquisizione?
1) - Mai provata
2) - 7
3) - Mai provata
4) - 5
IMHO la PCTV perde troppi frame per strada quando il segnale non é perfetto , persino peggio del Trust su USB che uso per il portatile , e ha un programma di registrazione che non permette di impostare liberamente i codec e le modalità di acquisizione .
SE CONTINUATE A CALCOLARE LA QUALITà DELL'ACQUISIZIONE STATE(SECONDO ME) SBAGLIANDO SOLUZIONE.
:confused:
Fammi capire , cosa dovrei guardare in una scheda di acquisizione ?
E poi le soluzioni che proponi in alternativa a parte la compressione HW ( che a me personalmente non interessa affatto ) sono così superiori come qualità ?
britt-one
27-03-2003, 15:58
allora,
punto 1 le modalità di acquisizione sono facilmete regolabili dal menu' opzioni.
punto 2 perdita di frame non l'ho mai avuta(almeno non nella maniera eclatante che dici tu)piuttosto mi è capitato una dissincronia dell'audio, ma dipendeva dai driver della LIVE
punto 3 per definizione una scheda TV non è un scheda di acquisizione ti permette al massimo di fare acquisizione in maniera moooooolto amatoriale.
quindi non vedo prorpio il senso delle tue affermazioni.
Originally posted by "britt-one"
allora,
punto 1 le modalità di acquisizione sono facilmete regolabili dal menu' opzioni.
Per la PCTV non tutti i codec sono a disposizione , per esempio Huffyuv non é disponibile .
punto 2 perdita di frame non l'ho mai avuta(almeno non nella maniera eclatante che dici tu)piuttosto mi è capitato una dissincronia dell'audio, ma dipendeva dai driver della LIVE
Se il segnale é disturbato , come nel caso di cassette vecchie/rovinate la PCTV và a ramengo , tra l' altro perdendo la sincronia audio-video .
punto 3 per definizione una scheda TV non è un scheda di acquisizione ti permette al massimo di fare acquisizione in maniera moooooolto amatoriale.Visto che ha una entrata RCA e una s-video può fare anche quello e visto che devo acquisire vecchie VHS la qualità é sufficente , non voglio certo fare filmati di qualità DVD , ma solo salvare vecchie registrazioni e per questo scopo la Cinergy si é guadagnata sul campo la mia preferenza sopra a una Marvel e a una PCTV grazie alla versatilità e alla qualità della registrazione .
britt-one
27-03-2003, 16:48
A QUESTO PUNTO COSA VUOI CHE TI DICA? CONTENTO TU....
IO OGNI COSA CHE FACCIO LA FACCIO CON LO STRUMENTO ADEGUATO SCHEDA TV FA TV ACQUISIZIONE ACQUISIZIONE ETC.
PER CONTO MIO PREFERISCO LA PCTV CHE E' COMPLETAMENTE COMPATIBILE CON TUTTI I PROGRAMMI PINNACLE(CHE SONO QUELLI CHE USO IO).
Già, peccato che la tua Pinnacle PCTV Deluxe costi "solo" 250 euro contro i neanche 70 della Cinergy!
britt-one
28-03-2003, 08:49
Luca sono ben coscente del fatto che costa così infatti mi riferivo alla rave, non alla mia.
S ne dovessi comprare una tra cinergy e pctv rave opto per la seconda,
che con gli ultimi driver beta fa anche i dvx.
Cmq fortunatamente i prodotti li fanno + case..... il mondo è bello xchè è vario :D
In bocca al lupo, credo che ora tu abbia abbastanza pareri ed elementi ;)
Beh, a dire il vero se qualcuno mi desse un voto alla ATI... Per pdepon è pari alla Cinergy, ma vorrei un altro parere (vista la soggettività della questione).
Inoltre, tu hai detto:
1) Posso dedurne che secondo te la qualità delle ATI è superiore (lascia perdere il resto)?
2) Ma allora per te cosa dovrei guardare? A me non interessano minimamente le funzioni accessorie o la dotazione software. Mi spiego meglio: il problema è che io ho già una Pinnacle Studio DV per fare montaggio: vorrei una scheda analogica solo per riversare vecchie cassette o eventualmente qualche film dal satellite su un bel CD!
Beh, a dire il vero se qualcuno mi desse un voto alla ATI... Per pdepon è pari alla Cinergy, ma vorrei un altro parere (vista la soggettività della questione).
Inoltre, tu hai detto:
1) Posso dedurne che secondo te la qualità delle ATI è superiore (lascia perdere il resto)?
2) Ma allora per te cosa dovrei guardare? A me non interessano minimamente le funzioni accessorie o la dotazione software. Mi spiego meglio: il problema è che io ho già una Pinnacle Studio DV per fare montaggio: vorrei una scheda analogica solo per riversare vecchie cassette o eventualmente qualche film dal satellite su un bel CD!
britt-one
28-03-2003, 09:16
e di una dc 10 usata?
si trovano a quella cifra.
Cmq il discorso delle aiw bocciate si riferiva al fatto che purtroppo se tra un mese vuoi cambiare scheda video ti ritrovi a dover cambiare 3 componenti.
in quanto alla qualità di ati ho visto in funzione solo la 8500 aiw dv e ti assicuro che è superba.
cmq facciamo finta che tu ti tenga la aiw a vita.
ecco la mia classifica
(trascurando prodotti di costo elevato)
AIW (ati possibilmente)
Pctv rave(specialmente per te che hai già la studio dv)
Cinergy
OK, grazie mille! Penso proprio che comprerò la ATI, tanto devo comprare un nuovo PC (per tenerne due): la ATI la monto sul nuovo e un domani, quando butterò il PC che sto usando adesso, lascerò tutto come sta, comprando semplicemente un altro PC (normale, senza acquisizione)! Quindi, cmq, la ATI mi durerà per un bel po'!
Ciao a tutti!
P.S.
Comprerò una HIS Radeon 9000 PRO 64MB VIVO perché è l'unica col connettore DVI (la AIW non mi interessa): poi vi farò sapere come mi trovo! L'unica nota stonata è che mi tocca comprarla in Germania!
g.cesare
03-05-2003, 01:33
Originally posted by "aleseve"
Avendole utilizzate entrambe (attualmente ho la VIVO) posso dirti che differenze vi sono ma non nel hardware ma nel soft di acquisizione: il soft dell'ATI è da scartare, io uso Studio8 e Premiere 6.5 a seconda del risultato che voglio ottenere (il primo è senz'altro + semplice e in italiano).
Certo è che bisogna partire da una macchina "carrozzata": almeno 2Ghz di CPU e 512 di ram (questo è secondo me il minimo), hd da 7200 (con i maxtor mi trovo benissimo specie con quello da 80 Gb) e poi tanta pazienza.
riguardo alla scelta tra sk video con tv in e sk. tv anche io sono indeciso!!!
ma a me serve molto in qualità di skeda tv infatti per acquisire mi servo della mia videocamera con analogico in!!!
indeciso tra scelta separata: 9100 + terratec o
sapphire 9100 vivo 64 ddr
sapphire 9000 pro vivo 64ddr o altre simili
a proposito di softw per cattura potete dare uno sguardo qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4962531
ciao
Io ho una 8500 AIW e a parte gli immani problemi di configurazione sia hardware che software che ho incontrato (che trovate sparzi nei vari forum con le varie soluzioni) devo dire che la qualità video è ottima, meglio di 2 schede tv che ho visto (di cui una pinnacle). Sono però convinto che dal mio televisore nuovo la tv si veda comunque... meglio! cioè ancora si può migliorare la strada dei sintonizzatori (il mio è digitale)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.