View Full Version : Linux: la prima volta
Luca_oVerClock_
15-03-2003, 16:02
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione :D , volevo chiedervi consiglio e aiuto su alcune difficoltà che ho trovato installando Linux (o meglio provandoci).
1# Ho tentato l'installazione di Red Hat 8.0A SE (i 3 cd venduti con Red Hat Magazine) ma dopo aver impostato tutto giunto a metà installazione (quando deve installare il kernel di linux guardacaso) si blocca, potrebbe essere il kernel corrotto sul cd? In questo caso che fare?
Ho speso 8 euro per la rivista e anche se è poco vederli buttati non mi fà piacere in quanto l'ho acquistata solo per questa distribuzione in allegato, devo scaricarmi l'iso del cd 1?
2# Ho scaricato mettendo a dura prova il mio modem Mandrake Linux 9.0 e portato a termine correttamente l'installazione, ma ci sono degli interrogativi:
perchè riconosce la mia abit siluro geffo 4 come Vesa driver?
perchè se cerco di aprire un file .tar.gz o .rpm specifico per mandrake mi dice di indicare l'applicazione per aprirlo?
Devo forse installare un decompressore tipo winzip su windows?
Come cambio risoluzione e frequenza del monitor una volta installato il sistema?
COme faccio riconoscere il mio modem ALCATEL speedtouch USB?
Posso cambiare le ipostazione di lilo per avere Win Xp come immagine di avvio primaria?
Mi scuso se i quesiti sono tanti ma sono curioso di provare questo tanto famigerato OS che finora (non è colpa sua spero...) mi sta dando solo problemi!
Vi ringrazio per le risposte!
EFFERATUM
15-03-2003, 16:16
Originally posted by "Luca_oVerClock_"
1#[/b] Ho tentato l'installazione di Red Hat 8.0A SE (i 3 cd venduti con Red Hat Magazine) ma dopo aver impostato tutto giunto a metà installazione (quando deve installare il kernel di linux guardacaso) si blocca, potrebbe essere il kernel corrotto sul cd? In questo caso che fare?
Ho speso 8 euro per la rivista e anche se è poco vederli buttati non mi fà piacere in quanto l'ho acquistata solo per questa distribuzione in allegato, devo scaricarmi l'iso del cd 1?
anke io l'ho comprata, ma solo x curiosità. infatti l'ho installata e posta da parte. penso ke non riuscirei mai a lavorare con una rh. mi trovo troppo bene con slack :D
2# Ho scaricato mettendo a dura prova il mio modem Mandrake Linux 9.0 e portato a termine correttamente l'installazione, ma ci sono degli interrogativi:
perchè riconosce la mia abit siluro geffo 4 come Vesa driver?
xkè in quella distro c'è xfree 4.2. la geffo 4 è supportata a partire dalla 4.3.
perchè se cerco di aprire un file .tar.gz o .rpm specifico per mandrake mi dice di indicare l'applicazione per aprirlo?
c'è qualcosa ke non va. controlla i pakketti installati. i tar.gz dovresti aprirli come una normale cartella se non vado errato...
Devo forse installare un decompressore tipo winzip su windows?
non c'è bisogno. prova a vedere se hai installato ark.
Come cambio risoluzione e frequenza del monitor una volta installato il sistema?
da drakeconf...
COme faccio riconoscere il mio modem ALCATEL speedtouch USB?
questo lo ignoro... :rolleyes:
Posso cambiare le ipostazione di lilo per avere Win Xp come immagine di avvio primaria?
sempre da drakeconf
Luca_oVerClock_
15-03-2003, 16:23
Originally posted by "EFFERATUM"
anke io l'ho comprata, ma solo x curiosità. infatti l'ho installata e posta da parte. penso ke non riuscirei mai a lavorare con una rh. mi trovo troppo bene con slack :D
Grazie per la risposta, quindi a te ha funzionato! Mi sa che la cestino e uso Mandrake.
xkè in quella distro c'è xfree 4.2. la geffo 4 è supportata a partire dalla 4.3.
Non posso upgradare solo xfree?ho speso troppo tempo per scaricare mandrake e non ho alcuna voglia di scaricare la 9.1 che a quanto letto supporta la scheda.
c'è qualcosa ke non va. controlla i pakketti installati. i tar.gz dovresti aprirli come una normale cartella se non vado errato...
Come controllo i pacchetti installati?
Quali sono i pacchetti che consentono di accedere ai tar.gz
non c'è bisogno. prova a vedere se hai installato ark.
Ehm, come posso controllare se l'ho installato? (Cos'è Ark)
da drakeconf...
ok
questo lo ignoro... :rolleyes:
non importa, grazie per l'aiuto
sempre da drakeconf
>Ho scaricato mettendo a dura prova il mio modem Mandrake Linux 9.0 e >portato a termine correttamente l'installazione, ma ci sono degli >interrogativi:
spiacente, ma se aspettavi una settimana o due ti potevi scaricare la versione definitiva di mandrake 9.1 :(
>perchè riconosce la mia abit siluro geffo 4 come Vesa driver?
vedi sopra
>COme faccio riconoscere il mio modem ALCATEL speedtouch USB?
se funzionasse il motore di ricerca ti direi di cercare nel forum, se n'e' parlato (io non ce l'ho, non ti saprei dire)
>Posso cambiare le ipostazione di lilo per avere Win Xp come immagine >di avvio primaria?
Alternativa (per cominciare un po' a prendere confidenza):
editare (come utente root) /etc/lilo.conf e sostituire in label=xxx con
label=yyy (xxx label corrispondente a linux, yyy label corrispondente a windows); uscire salvando e poi digitare (da terminale) lilo
EFFERATUM
15-03-2003, 16:34
Non posso upgradare solo xfree?ho speso troppo tempo per scaricare mandrake e non ho alcuna voglia di scaricare la 9.1 che a quanto letto supporta la scheda.
sì ke è possibile...
Quali sono i pacchetti che consentono di accedere ai tar.gz
tar e ark
Ehm, come posso controllare se l'ho installato? (Cos'è Ark)
è un prog tipo winzip. da drakeconf controlla da disinstalla pakketti (naturalmente devi solo dare un'okkiata, non cancellare niente) se questi due pakketti sono installati e poi controlla anke l'associazione del tar.gz (tasto destro su un fil .tar.gz -> modifica il tipo di file) e assicurati ke sia associato così "ark -caption "%c" %i %m %U"
ilsensine
15-03-2003, 18:59
Possibile, ma...inutile. Installa i driver proprietari di nvidia e la tua scheda sarà supportata, con tanto di accelerazione 3d.
Le instruzioni per l'installazione le trovi sempre sul sito nvidia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.