PDA

View Full Version : matrox g550 conviene ???


Papero rosso
15-03-2003, 15:49
salve a tutti.

il mio pc atuale è un:

AMD 1700
asus atv266-c
256 mb 2100
matrox g450 16mb sdr
windows 2000

ora con questo sistema riesco a lavorare bene, giocare(non sono un fanatico delle risoluzioni spinte) ecc...ma ho alcuni problemi derivanti dalla scheda video:

1)quando vedo su TV un dvd , tutto è ok....nessun problema e uscita tv molto pulita è stabile devo dire.

2)anche i driver non mi hanno dato mai problemi

3)il guaio è con i film in divx , purtroppo quando abilito l'uscita tv (oltre a dover subire :muro: limiti di colore e risoluzione sul monitor principale)
ottengo degli sgraziati scattoni nel video.
Il problema è ovviamente nella scheda video che è ormai anziana.

dato le premesse di cui sopra, (sono veramente soddisfatto della mia matrox , in particolare trovo comodo il supporto a 2 monitor + i desktop virtuali linux style), vorrei passare ad una:

matrox g550 32 mb ddr

vorrei però sapere:

sotto win2000 funziona bene ? il supporto dual head è stato potenziato ??ossia niente + limiti di colore risoluz ecc... ????

potrò finalmente vedere i miei divx senza scatti o problemi?

un grazie a chi mi aiuta

belinassu
16-03-2003, 01:56
è un passaggio ke nn ha molto senso (a meno ke nn ti serva l'head casting)

la G450 dovrebbe funzionare bene anke coi divx ...prova ad aggiornare
i driver del chipset e della vga

altrimenti dovrai passare ad una ati tipo la 9000/9100

se intendi restare a matrox (condivisibile ;) )

paradossalmente sarebbe meglio una G400 DH (gran skeda) usata

yossarian
16-03-2003, 03:50
meglio ancora una G400 MAX

raptor
16-03-2003, 08:54
3)il guaio è con i film in divx , purtroppo quando abilito l'uscita tv (oltre a dover subire limiti di colore e risoluzione sul monitor principale)
ottengo degli sgraziati scattoni nel video.
Il problema è ovviamente nella scheda video che è ormai anziana.


Prima di cambiare scheda ti consiglio di provare l'utility DivxG400..

La funzionalita' DvdMax della Matrox infatti per funzionare correttamente ha bisogno che il filmato venga riprodotto sfruttando l'overlay e l'accelerazione DirectDraw.. purtroppo con alcuni filmati Divx, in particolare con quelli in cui la risoluzione non è composta da multipli di 16.. (probabilmente per un bug del codec..) cio' non accade..

Una volta installato il filtro Directshow.. qualsiasi filmato viene "forzato" ad utilizzare l'overlay.. risolvendo gran parte dei problemi..

Per quanto riguarda una alternativa...

Sottolineo che anche le nuove schede ATI (in particolar modo tutta la serie 9xxx) è disponibile una funzione, il theater mode.. che è svolge esattamente le stesse funzioni del DVDMAX..

Se poi vuoi restare su Matrox... sembra che presto verra' annunciata una versione "depotenziata" e quindi meno costosa, della Parhelia (frequenze ridotte, niente FAA 16X etc. etc. ) dedicata soprattutto alle Workstation per editing video (con la funzionalita' PureVideo... evoluzione del DVDMAX...)

Papero rosso
16-03-2003, 21:07
insomma gira che ti rigira a salvarmi le chiappe è sempre il raptor..... :)

provo l'utility e ti so dire........in effetti la teoria potrebbe anche reggere , non su tutti div-x in effetti o scatti....alcuni non scattano...ma io o sempre dato la colpa alla dimensione del video cioè

video piccolo = poche pesante sull'HW = tutto ok

video grande = maggiori rischieste HW = scatti

tuttavia se il SW non fungerà passerò in futuro ad una ATI 900/9001

oppure se grana permette :D , passerò ad una matrox "paelia" ...secondo te quanto potra costare la versione soft??

ringrazio anche gli altri per le dritte sulla bassa qualità della g550......povera matrox in che stato si è ridotta ormai :cry:

Papero rosso
26-03-2003, 17:36
Ciao raptor.

Come al solito avevi ragione tu bastava la patch, che come dicevi tu se un video, o meglio la sua larghezza non è multiplo di 32 il tutto scatta perché non si attiva l’overlay

Con la patch applicata il video parte regolarmente e tutto o quasi si risolve, permane qualche scatto nei video qua e la che non impedisce comunque una visione dignitosa.
Scatti che cmq rimangono al di la di ogni settaggio: post processing al minimo , uscita tv disabilitata , colori a soli 16 bit ecc….e con la cpu sempre occupata al max al 50%…..per la serie mi sa che è propria la matrox mia che sotto win2000 lè una merdina di suo… :cry:

Non contento di questo risultato ho fatto qualche prova con questi tre div-x che avevo in casa



resident evil 576x304 , framerate 23.976 , larghezza divisa per 32= 18 (patch non attiva)

spider 560x352 , framerate 25 , larghezza divisa per 32 = 17.5 (patch attiva)

others 512x272 , framerate 25 , larghezza divisa per 32 = 16 (patch non attiva )


Ora sara il frame rate ,sarà quello che vuoi ,ma l’unico che mi scatta pesantemente su TV è resident evil.

Non contento e pensando che la colpa fosse del frame rate scemo, o provato a comprimere un clip in mpge2 :

lo stesso pezzo di film , con lo stesso framerate scattava molto meno, se converto il tutto a 24 fps in mpge2 le cose migliorano di un altro bel pezzo e il film è molto più godibile.

Denotare che sia in mpge2 che in divx sul monitor del PC è tutto normale (con qualche scattino in div-x e nulla in mpge2), a fare i capricci è SOLO la tv e la CPU non va mai come carico oltre il 40-50% su un AMD 1700 tubo diesel.

Riflessioni sul fenomeno:

1)ok non cambio scheda video solo perché mi scatta un div-x scemo o per qualche scatto qua e là….o meglio aspetto la pharelia de-potenziata e scontata

2)la patch funziona dato che prima film come spider man e soci con la larghezza non multipla di 32 scattavano

3)non mi spiego perché SOLO resident evil su tv mi scatta come un matto , video lento e personaggi che si muovono a scatti , come se ci fossero i campi invertiti e ripeto:

su monitor del pc è tutto ok , il difetto si presenta SOLO su TV

nanix78
26-03-2003, 17:52
io ti do un mio consiglio ;) .....anche io avevo una g450 fino a una settimana fa....LA RIMPIANGOOO!!!ti dico...se hai necessita' del DUAL MONITOR usando vari prg....evita le schede ATI ;) ...che hanno un sistema dual monitor PENOSO :( :mad: !!!! lavoro con max5 ephotoshop e svariati prg di videoediting dove 2 monitor sono uno standard e UNA COMODITA' UNICA con le schede ati non e' possibile spostare finestre sul monitor2!!! :eek: :eek: booo!!!.....rimpiango la matrox :rolleyes: :cry: ....anche per la qualita' delle immagini ;) .....certo poi per giocare le ATI sono eccezziunal! :D
ATI non puo' usare 2 monitor come se fosse uno solo impostando ad es. 2048x768....i monitor sono sempre divisi...almeno io non riesco a risolvere sto' problema...ma...a cosa serve il dual monitor ATI??
a PIAZZARE LE ICONE del desktop???UTILE non c'e' che dire! :rolleyes:

^TiGeRShArK^
26-03-2003, 22:47
nanix78 ma ke dici??!?!? vedi ke TUTTE le kose ke hai nominato si possono fare sulle skede ATI... io le posso fare anke su una ormai vekkia 7500!!! se poi tu nn installi il control panel e l'hydravision (o nn li sai configurare!) allora nn prendertela con ATI dicendo ke le sue skede fanno skifo, dato ke è 1 kosa assolutamente FALSA! e cmq io posso dire di essere davvero felice di aver preso la 7500 ai tempi ke mi ha dato moltissime soddisfazioni, SOPRATTUTTO con la qualità dei divxe dei dvd (superiore a quella nvidia) e la gestione dual-monitor, e ovviamente nn mi posso lamentare neanke delle prestazioni con i gioki (x quello ke l'avevo pagata a quei tempi e tenendo conto ke si può ankora giokikkiare senza esagerare con i settaggi e con le risoluzioni elevate)

OverClocK79®
26-03-2003, 23:15
G550 conviene.................LASCIARLA SUGLI SCAFFALI

lascia stare MATROX

prenditi una bella 9500 PRO o nn PRO e via oppure una 9100

l'HYDRAVISION funziona benissimo nn ascoltare nanix che evidentemente deve aver configurato male qualkosa

;)

BYEZZZZZZZZZ

nanix78
26-03-2003, 23:17
Originally posted by "^TiGeRShArK^"

nanix78 ma ke dici??!?!? vedi ke TUTTE le kose ke hai nominato si possono fare sulle skede ATI... io le posso fare anke su una ormai vekkia 7500!!! se poi tu nn installi il control panel e l'hydravision (o nn li sai configurare!) allora nn prendertela con ATI dicendo ke le sue skede fanno skifo, dato ke è 1 kosa assolutamente FALSA! e cmq io posso dire di essere davvero felice di aver preso la 7500 ai tempi ke mi ha dato moltissime soddisfazioni, SOPRATTUTTO con la qualità dei divxe dei dvd (superiore a quella nvidia) e la gestione dual-monitor, e ovviamente nn mi posso lamentare neanke delle prestazioni con i gioki (x quello ke l'avevo pagata a quei tempi e tenendo conto ke si può ankora giokikkiare senza esagerare con i settaggi e con le risoluzioni elevate)

ciao....dunque io ho appena preso una 8500bba....il problema che ho e' che il due monitor che ho non possono essere configurati come se fosse uno.....ad esempio usare 2 monitor come se ne fosse uno (2048x768 es)
non essendo esperto di ATI visto che e' la prima scheda che ho di ATI, ho chiesto pareri a molte persone e nessuno m'ha saputo dire nulla, anzi molti hanno lo stesso problema che ho io.....CMQ NON HO MIKA DETTO CHE LE SCHEDA ATI FANNO SCHIFO!!!! ho solo scritto che il sistema dual monitor della ATI non mi pare all'altezza della matrox....E BASTA....ALTRIMENTI SONO UN FELICISSIMO POSSESSORE ATI!!!cerchiamo di non fraintendere sempre .....ho sconsigliato solo per questo ATI...perche' pensavo che non si potesse avere due monitor come se ne fosse uno....

il control panel l'ho installato e configurato a dovere....hydravision non so manco cosa sia visto che sul CD installazione non c'e' !!!!
ti pare giusto che in un bundle manca sto hydravision????

ma...cmq....mi hai fatto felice....menomale che si puo' fare poerche' davvero mi stavo preoccupando...perfavore mi spieghi come fai???
devo installare l'hydravision? e configurarlo?

ok grazie...

nanix78
26-03-2003, 23:24
....e cmq....il mio parere ;) ....vengo da una matrox g450.....
lavoro 10 ore al giorno con photoshop, max5 e altro...e metto la mano sul fuoco che una qualita' d'immagine come la matrox in giro non c'e'....
ripeto e' un parere personale basato sulle mie esperienze...
per la scelta migliore se una persona DEVE SOLO LAVORARE con prg di fotoritocco, matrox e' la migliore.....certo poi se uno ci gioca pure....ati e' la scelta migliore....cmq e' un mio parere.....


Papero rosso vedi tu cosa ci fai con il picci!! :) ;)