PDA

View Full Version : Disk write caching is disabled!

taiger
15-03-2003, 15:22
ho un portatile toshiba satellite 3000 Pentium III 800Mhz,
ho sistemato XP, ma mi sebra molto lento l'hard disk,
soprattutto in avvio,
ho usato allora un tool di Microsoft, BootVis, che e' fatto proprio per ottimizzare l'avvio,
Ed e' uscita questa Scritta nell'analisi:

Warning: Disk write caching is disabled!

Che significa in soldoni?
Devo settare qualcosa su XP, nel bios, o e' il portatile che non supporta la cache su disco?

teod
15-03-2003, 17:02
Controlla che sia abilitata la cache; per farlo:
Start -> Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione -> Sistema; ti si apre la finestra Proprietà di sistema, vai alla scheda Hardware; cilck su Gestione periferiche, vai alla voce Unità disco, espandi il ramo, doppio click sulla voce corrispondente al tuo hd, vai alla scheda Criteri e controlla che siano selezionate le voci Ottimizza prestazioni e Abilita cache di scrittura su disco.
Se ti sembra lento l'hd, prova a controllare che sia attivata la modalità DMA: sempre in gestione periferiche, alla voce Controller IDE/ATA ATAPI -> Canale primario, vai alla scheda Impostazioni avanzate e seleziona DMA se disponibile alle voci Periferica0 e Periferica1.
Ciao

taiger
17-03-2003, 12:17
e' tutto apposto, ma nella prima finestra che mi dicevi c'e' solo la possibilita' di attivare la cache, ma le porime due opzioni sono grigie e quindi non attivabili!

strano!

teod
17-03-2003, 20:02
Originally posted by "taiger"

e' tutto apposto, ma nella prima finestra che mi dicevi c'e' solo la possibilita' di attivare la cache, ma le porime due opzioni sono grigie e quindi non attivabili!

strano!
In win è tutto ok, per velocizzare un pochino l'hd, prova questo:

Start
Esegui...
regedit
cercare la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\IoPageLockLimit
(se nel registro tale valore non esiste, da menu modifica scegliere nuovo quindi Valore DWORD con il nome cui sopra)
modificare il valore in esadecimale a seconda della dimensione della quantita' di RAM presente nel PC:
64Mb: 1000 (esadecimale);
128Mb: 4000 (esadecimale);
256Mb: 10000 (esadecimale);
512Mb o più: 40000 (esadecimale);

Riavviare il PC