View Full Version : Bootable CD
pierangelo
15-03-2003, 14:45
ciao a tutti
qualcuno di voi conosce un buon software per la creazione e gestione di CD bootable?
Nero offre questa possibilità, ma a parte l'emulazione di un disco floppy non mi sembra sia molto amichevole e completo... :confused:
Quello che vorrei fare è un CD che abbia il file di boot di un CD già esistente e i dati che voglio io...
è molto complicato?
grazie a tutti e a buon rendere!
Dipende cosa ci devi fare...
Se devi aggiungere solo alcune utility in un floppy boot da mettere su CD,è un conto. Da lì metti i file il fuile .cab che c'è nel floppy, e all'avvio caricherà in memoria tutti i programmi che ci sono dentro.
Se devi fare un cd di boot per un sistema operativo,ci sono guide apposite.
Altirmenti fai un cd di boot con un floppy comune e senza emulazione,mi pare, e nel resto del cd ci metti i tuoi dati,dovresti riuscire ad accederci sempre se carichi i dirver per le unità cd-rom.
pierangelo
15-03-2003, 19:33
come creare un CD di boot partendo da un floppy mi è chiaro...
quello che non riesco a fare è, avendo già un CD bootable a disposizione, masterizzare un altro CD contenente i dati che voglio io ma che faccia il boot come l'altro...
spero di essere stato chiaro!
Beh,con Nero Burning ROM fai un cd-boot,lasci il dischetto nel drive floppy, poi nella finestra trascini normalmente i file nella tua cartella e masterizzi.
Da DOS sarà avviabile,mentre da Windows avrai i tuoi normali file visibili.
[quote="Yashiro"]Beh,con Nero Burning ROM fai un cd-boot,lasci il dischetto nel drive floppy, poi nella finestra trascini normalmente i file nella tua cartella e masterizzi.
Da DOS sarà avviabile,mentre da Windows avrai i tuoi normali file visibili.[/quote
io ho un disco di ripristino......allora se voglio creare lo stesso su un cd.. batsa trascinare tutti i file con nero.. e il gioco è fatto?
Non proprio...
Devi selezionare CD-Boot come opzione di Nero, segnare il floppy come origine ed esso verrà preso come sorgente per la traccia avviabile,poi quando metti i tuoi file vengono salvati in una traccia completamente separata dal resto del cd...
Originally posted by "Yashiro"
Non proprio...
Devi selezionare CD-Boot come opzione di Nero, segnare il floppy come origine ed esso verrà preso come sorgente per la traccia avviabile,poi quando metti i tuoi file vengono salvati in una traccia completamente separata dal resto del cd...
cd boot nn lo trovo dove è? :rolleyes: :rolleyes: ed ilfloppy dove si senga come origine? forse ho una versione di nero vekkia? :rolleyes: :rolleyes:
In Nero 5.5 è così..
Poi devi già avere un floppy di ripristino (o di avvio o di dos o di boot o come lo vuoi chiamare! :D )
Lo metti nel lettore e selezioni come in figura.
Per l'emulazione io uso emu floppy,e poi avvia il pc da a:\ che sarebbe un floppy "virtuale", per quello reale poi basta digitare b: una volta che si avvia il dos.
Ma dovrei sperimentare bene questa cosa..
sei stato kiaro grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.