PDA

View Full Version : Partizionamento di hard-disk ed installazione di winXPpro

Cemb
15-03-2003, 14:35
Ciao a tutti!
Tra una settimana formatterò il mio pc principale e ci reinstallerò winXP pro.
Poichè mi capita relativamente spesso di formattare l'hard-disk (diciamo 2-3 volte l'anno) per tenere il pc efficiente ed eliminare i vari residui di installazioni/disinstallazioni, vorrei provare a dividere l'hard-disk in 2 partizioni e mettere su una il sistema operativo e sull'altra i dati.
I quesiti che voglio sottoporvi sono i seguenti:
1-quanto devo fare grande la partizione per il SO? Windows swapperà da lì? Soprattutto, devo installare i software su questa partizione o è meglio metterli su un'altra?
2- se metto i software su un'altra partizione rispetto a quella del SO, quando formatto posso recuperare i software dopo aver reinstallato il SO stesso? Oppure comunque è un macello e quindi mi conviene fare che mettere tutto sulla stessa partizione e levare/installare tutto insieme?
3- WinXP non supporta la modalità ms-dos. Questo significa che per formattare devo fare il boot da un disco di avvio con i comandi di DOS? Per partizionare (vorrei partizioni NTFS) uso il buon vecchio Fdisk?

Il mio Hard-disk è un Maxtor d740x da 40Gb (formattato diventa di 37). Attualmente ho una partizione unica e tra dati, SO e software vari arrivo ad occupare 13Gb scarsi. Potrebbe andar bene fare 2 partizioni uguali da 20Gb? Prestazionalmente parlando, c'è differenza tra un HD con una sola partizione o 2 o più?

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi! Byez!

CappelloPower
15-03-2003, 14:42
Originally posted by "Cemb"

1-quanto devo fare grande la partizione per il SO? Windows swapperà da lì? Soprattutto, devo installare i software su questa partizione o è meglio metterli su un'altra?

Per me è meglio se li metti sulla stessa. Al limite, potrebbe essere meglio spostare lo swap ma non so quanto avvantaggi (non l'ho mai dovuto fare).
XP occupa uno spazio immenso rispetto ai vecchi Windows. Io direi di dargli non meno di 5GB (per stare larghi largi larghi).

2- se metto i software su un'altra partizione rispetto a quella del SO, quando formatto posso recuperare i software dopo aver reinstallato il SO stesso? Oppure comunque è un macello e quindi mi conviene fare che mettere tutto sulla stessa partizione e levare/installare tutto insieme?

Temo che sia la seconda che hai detto.

3- WinXP non supporta la modalità ms-dos. Questo significa che per formattare devo fare il boot da un disco di avvio con i comandi di DOS? Per partizionare (vorrei partizioni NTFS) uso il buon vecchio Fdisk?

Fai il boot dal cd di XP e lui ti farà formattare/partizionare come meglio credi.

Il mio Hard-disk è un Maxtor d740x da 40Gb (formattato diventa di 37). Attualmente ho una partizione unica e tra dati, SO e software vari arrivo ad occupare 13Gb scarsi. Potrebbe andar bene fare 2 partizioni uguali da 20Gb? Prestazionalmente parlando, c'è differenza tra un HD con una sola partizione o 2 o più?

Io ho sempre usato due partizioni (almeno), una per il s.o. e l'altra per il resto. Mettere tutto sulla stessa può creare rallentamenti quando si lavora con file o programmi "massicci", Photoshop ad esempio non ama la partizione unica.

Saluti,

CappelloPower

pierangelo
15-03-2003, 14:54
allora...
il file di swap xp lo crea di default in c:\ anche se puoi cambiare quest'opzione...
i programmi li puoi installare dove vuoi, ma se riformatti la partizione che contiene il SO smetteranno di funzionare... mi sembra ovvio.
secondo me ti conviene fare così:
parti con un dischetto di boot, e con fdisk crei due partizioni nell'HD (20 e 20 dovrebbe andar bene, ma dipende dalle tue esigenze)
nella prima ci installi il SO e tutti i programmi, mentre nella seconda salvi tutti i documenti.
quando hai bisogno di dare una rinfrescata al sistema, formatti la prima partizione e reinstalli tutto senza comunque perdere tutti i documenti importanti
una cosa fighissima la puoi fare con norton ghost... appena hai installato il SO e tutti i programmi ti crei un'immagine della partizione principale su CD, così puoi ripristinare questa configurazione in qualunque momento senza perdere tempo!

Cemb
15-03-2003, 14:57
Per intanto grazie!
Quindi il consiglio sarebbe di fare 5-6gb per winXP;
più un'altra partizione su cui mettere tutti i software e i dati.
Però così quando formatto devo andare sulla seconda partizione a cancellare manualmente i programmi, prima di riinstallare tutto, lasciando solo i dati!
A quanto ho capito questa soluzione dovrebbe anche essere prestazionalmente migliore, giusto?
3 partizioni sono troppe? Cioè, metterne una in più solo per i dati.. Non so, ho l'impressione che a partizionare molto si perda spazio.. boh!

Attendo altri ragguagli! Se nessuno mi dice altro, provo a fare due partizioni in questa maniera e ariinstallare tutto (sarà un lavoraccio..). Byez!

Cemb
15-03-2003, 14:59
Originally posted by "pierangelo"

una cosa fighissima la puoi fare con norton ghost... appena hai installato il SO e tutti i programmi ti crei un'immagine della partizione principale su CD, così puoi ripristinare questa configurazione in qualunque momento senza perdere tempo!

Interessante..
Ma poi per ripristinarla cosa devo fare?

Ma allora tu dici di non mettere SO e software su due partizioni diverse? In effetti avere i file dei programmi su un'altra partizione mi dà l'idea di maggior controllo.. boh! Fatemi sapere ;)

pierangelo
15-03-2003, 15:17

Quindi il consiglio sarebbe di fare 5-6gb per winXP;
più un'altra partizione su cui mettere tutti i software e i dati.
Però così quando formatto devo andare sulla seconda partizione a cancellare manualmente i programmi, prima di riinstallare tutto, lasciando solo i dati!
A quanto ho capito questa soluzione dovrebbe anche essere prestazionalmente migliore, giusto?

guarda che dal punto di vista delle prestazioni non cambia nulla!
anche se fai 100 partizioni, fisicamente i dati sono contenuti sempre sullo stesso HD, il discorso di CappelloPower avrebbe senso se invece di due partizioni avessi a che fare con due HD distinti...
il vantaggio delle due partizioni sta solo nella più facile gestione (riformattazioni, backup...) e in alcuni casi nelle minori dimensioni dei cluster. Io ti consiglio due sole partizioni: una per SO e programmi, l'altra per i dati. le rispettive dimensioni e il file system da utilizzare decidili in base alle tue esigenze, ma per winXP e programmi non ti consiglio di scendere sotto i 10Gb con NTFS

per quanto riguarda ghost ora non ce l'ho installato... non ricordo come funziona il ripristino, ma vai tranquillo perchè è un programma molto semplice da usare!

Cemb
15-03-2003, 17:39
Ok, grazie mille! Allora penso di fare una partizione "minore" per il backup dei dati e una partizione principale con sistema operativo, file di swap e programmi. Cercherò di procurarmi Ghost, ovviamente non è freeware, vero? :cry:

Byez a tutti, buona serata!

MM
15-03-2003, 21:50
Cemb
Dovresti riportare la tua signature a tre righe, come da regolamento (ad 800x600)
Grazie

Cemb
16-03-2003, 10:39
Scusa, fatto!
Avevo messo un "a capo" di troppo! :)

Grazie della segnalazione!