PDA

View Full Version : Password del bios

Bottega
15-03-2003, 11:57
Inviato: 15/03/03 12:30 Oggetto: Password del bios

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema. è successo questo: ho avuto in regalo una scheda madre totalmente sconosciuta, l'uniche indicazioni che ho sono il codice M101 181 serigrafato. Ho fatto varie ricerche su Internet che hanno portato a niente per l'identificazione. Comunque il mio problema è che accedendo al bios mi sono accorto che c'è la password allora la prima cosa che mi è venuta in mente è togliere cavo dell'alimentazione dalla rete e la batteria della scheda madre, ciò nonostante la password non è scomparsa, allora ho provato a individuarla con un programmino che ho il quale mi ha trovato la password. Vado per immetterla ma niente mi dice che è incorretta però al quarto tentativo mi dice che è giusta . A questo punto elimino la password e riavvio, vado a rientrare nel bios e la password è di nuovo da immettere . Rifaccio la trafila trova password con il programmino il quale mi individua la password del bios che è sempre la stessa, la vado a riimmettere nel bios ma nulla stavolta nemmeno al 100° tentavivo. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie e tanti saluti.

aristippo
15-03-2003, 12:03
Secondo me ti conviene resettare il cmos,oppure togliere la batteria tampone,di solito è una di queste due.Nel primo caso ci sono tre jumper che mettendo il ponticello x es. sul 1-2 resetti il bios e poi devi riportare il ponticello nella posizione originaria. Se non trovi questi jumper prova a staccare fisicamente la batteria rotonda x alcuni secondi.
Se hai il libretto della scheda madre dai un'occhio che c'è scritto.
Ciao Massimo

Re_Lizard
15-03-2003, 12:47
Confermo che resettando il cmos dovrebbe essere tutto a posto, con l abatteria tampone non sempre risolvi il problema.
Ciao ;)

Bottega
15-03-2003, 15:46
Ciao e grazie per aver risposto. Come ho già detto la batteria l'ho tolta e non osno riuscito a trovare il manuale su Internet benchè ci hon provato in tutti i modi non avedno nessuna indicazione, quello cartaceo originale chiaramente non ce l'ho. Togliere la batteria non ha sortito nessun effetto positivo, e l'ho tolta svariate volte, ma la cosa strana è che una volta ed al 4° tentativo mi ha accettato la password che il programmino mi aveva rilevato ma solo una volta e poi avevo tolto la password del bios e misteriosamente è ricomparsa. Ciao e grazie.

Re_Lizard
15-03-2003, 17:11
Originally posted by "Bottega"

Ciao e grazie per aver risposto. Come ho già detto la batteria l'ho tolta e non osno riuscito a trovare il manuale su Internet benchè ci hon provato in tutti i modi non avedno nessuna indicazione, quello cartaceo originale chiaramente non ce l'ho. Togliere la batteria non ha sortito nessun effetto positivo, e l'ho tolta svariate volte, ma la cosa strana è che una volta ed al 4° tentativo mi ha accettato la password che il programmino mi aveva rilevato ma solo una volta e poi avevo tolto la password del bios e misteriosamente è ricomparsa. Ciao e grazie.

Ripeto ancora: prova con il ponticello dei Jumpers, dovrebbe funzionare, o almeno a me ha resettato praticamente tutto!! :)

dino_sauro00
15-03-2003, 17:13
Prova di nuovo con la batteria. Il fatto e' che il BIOS non si scarica subito dopo che l'hai tolto. Dovresti lasciarla fuori per almeno 30 minuti.

dino_sauro00
15-03-2003, 17:24
Per quanto riguarda alla MOBO sei un po' generico. Se vuoi un aiuto posta il tuo processore, il formato della MOBO (ATX etc), il chipset se lo sai, se ha slot AGP,quanti PCI e ISA ha. Poi quando fai il boot proprio alla schermata iniziale giu' a destra dovrebbe comparirti una lunga sigla di numeri e letteri. Premi pause trascrivila e mandala.

Bottega
17-03-2003, 21:23
Ciao e grazie per le risposte. Purtroppo la sheda madre non l'ho più, cmq era una slot1 ma non ricordo con quanti bus PCI e ISA. L'unica sigla leggibile è, come ho detto, m101 181 ho cercato in tutti i modi di trovarla ma non è stato possibile, l'ipotesi più accreditabile è che fosse una Chaintec se non per la scheda audio integrata che è una ESS solo-1 mentre le Chaintec montano una CMI mi pare. Ciao e grazie