View Full Version : Radeon 9700 PRO con cooler a turbina
Redazione di Hardware Upg
15-03-2003, 10:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9540.html
Interessante esperimento di raffreddamento per una scheda Radeon 9700PRO, dotata di sistema di raffreddamento che ricorda quello delle schede GeForce FX
Click sul link per visualizzare la notizia.
Carina, anche se già vista. Ora anche ATi può vantare un ottimo asciugacapelli, che asciuga un pelino più di quello nVidia...ahahah che storia con sti sistemi di raffreddamento :)
MEDi0MAN
15-03-2003, 11:07
interessante, quanti Mhz si possono guadagnare con un dissì così?
MEDi0MAN
15-03-2003, 11:14
Originally posted by "Wonder"
Carina, anche se già vista. Ora anche ATi può vantare un ottimo asciugacapelli, che asciuga un pelino più di quello nVidia...ahahah che storia con sti sistemi di raffreddamento :)
soprattutto, non dovrebbe essere così rumorosa
sembrerà un'asciugacapelli ma il sistema di rafreddamento per Ati non è Rumoroso come quello di Nvidia....
E' un kit non ufficiale prodotto da altri.
si ma... per nvidia il dissy deve essere di rame... indi la raddy scalda molto molto meno...:D:D
ps ma la ventola non vi ricorda qualcosa?? tipo blue orb di tt:D
falcon.eddie
15-03-2003, 11:35
Scusa tanto ma tu hai sentito entrambe x giudicare il rumore prodotto?Sei un giornalista e hai per caso dei sample a casa?Come fai a sapere il rumore che fa questa scheda...(per la fx posso capire visto che si trova in America e potresti averla comprata all'estero...anche se ne dubito,semmai dimmi dove l'hai presa)Le hai messe entrambe vicino?
La news dice "non dovrebbe essere così rumorosa"...Forse lo diventa portando le frequenze della 9700 a quelle della FX tu che dici?
Secondo me l'NV35 adotterà un sistema simile...se si vuole salire in frequenza a meno di adottare sistemi a liquido lo scotto da pagare sono ventole mostruose.
chissà quanto sarà overcloccabile con quel dissipatore la 9700...
Mmm ho su la hercules 9700 liscia e va da dio in overclock..(core 371 ram 315) direi che solo i dissi in rame son gia sufficenti ^_^
falcon.eddie
15-03-2003, 11:36
Con quel sistema magari si riesce a portare a 500Mhz la Ram e il procio...
fabianfolle
15-03-2003, 11:41
la marca è del mio dissi che tiene un XP2000+(palomino) a 40°Cmax senza una ventola aggiuntiva nel case con 20db di rumore
Alevalent
15-03-2003, 12:06
Dovrebbe essere una ventola a bassi giri, e non dovrebbe neppure costare molto se la memoria non mi inganna... pero' non trovo piu' il sito dove l'avevo vista :cry:
Con questo dissi si superano bene i 550 mhz e forse anche di più. Naturalmente bisogna avere anche l'interno del case molto ventilato ( io con 6 Tornado da 100 CFM e un rumore da turbina ci sono appena 25°) ma secondo me meglio la proposta di nVidia, ma lo saprò dire con sicurezza appeba mi arriva...
550 mhz non li fai nemmeno overvoltando con peltier...
yamikilla
15-03-2003, 12:38
Ma perchè sull'fx i commenti estetici erano negativi e qui per Ati si parla in tono blando e addirittura incuriosito dalle eventuali performance in OC?
Che strano comportamento...mumble...medito.
yamikilla
15-03-2003, 12:39
Occupa "l'importantissimo" slot pci vicino all'agp...allora è una brutta scheda?
E se fosse nata così ma con le performance attuali sarebbe andata bene o no?
Non piace il condizionale?
Dumah Brazorf
15-03-2003, 12:45
E' un sistema di raffreddamento da film dell'orrore, al pari di quello di serie delle fx.
Non merita di raffreddare una ATI.
Ciao.
Sarebbe da criticare se fosse un sistema necessario per rendere stabile la scheda, al contrario di fx questa ati puo' permettersi ben altro per essere stabile, questo sistema credo sia solo per appassionati overclockkers...
Mr.Gamer
15-03-2003, 13:16
Originally posted by "yamikilla"
Ma perchè sull'fx i commenti estetici erano negativi e qui per Ati si parla in tono blando e addirittura incuriosito dalle eventuali performance in OC?
questa domanda mi sembra inutile, provocatoria e anche un pò blanda....
la fx ultra usa il super-flow della madonna solo x far funzionare la skeda in modalità "nominale"...
la ati ha un dissi "umano" e assolutamente lontano dal FLOW-FX
poi.. per quanto riguarda l'overclock.. c'è anche gente che usa l'azoto liquido nel pc.. quindi non penso che una "ventolina" del genere lo possa spaventare
credo di esser stato chiaro :o :rolleyes: :cool:
che p...e ma quano esce la 9800pro, al cebit non dicono nulla????!!!!!
Ci arriva bene il core a 550 mhz
ok tutto, ma dove la trovo e sopratutto quanto costa?
Bah...in effetti esteticamente la scheda fa schifo, però se facesse poco rumore e permettesse un ottimo overclock, avrebbe senso...
Certo che 500-550 mhz come dice qualcuno, non si raggiungerebbero nemmeno al polo nord
Alessoni
15-03-2003, 14:05
vi ricordate come era iniziata l'era degli asciugacapelli Nvidia? sull'abit otes...poi tale sistema messo lì per caso su di un modello che non ne necessitava è stato piazzato sul modello di punta di casa nvifia...chipset nuovo...
avete capito dove voglio arrivare....non è che ati sta iniziando a far girare quello che sarà il suo prossimo sistema di raffreddamento per la nuova Gpu?
speriamo di no...se no sti cazzi, passo all'ozoto liquido..
Ma perchè montare quello SCHIFO ?
un'ottima scheda come la 9700pro non ne ha bisogno !
I casi sono 2:
a) La ventola gira lentamente allora addio overclock estremo (a cosa servirebbe ?)
b) La ventola gira velocemente allora fa un rumore insopportabile per cui manco accederei il pc.
Semplicemente Ridicola poi se a uno non bastano le performance della 9700 (vorrei proprio conoscerlo) c'è sempre la 9800 !!
secondo me e' una manovra commerciale di nvidia per far vedere che anche ati e' meglio equipaggiarla con quel dissi, come dire se non puoi batterlo rendilo almeno simile a te , veramente una tristezza enorme
yossarian
15-03-2003, 14:31
Ma no, tranquilli, la ventola nemmeno funziona. E' solo per convicere ad acquistare una 9700 quelli che preferiscono nVIDIA per motivi esclusivamente estetici.
^TiGeRShArK^
15-03-2003, 14:39
allora intanto il suo rumore È MINORE di quello della fx ultra normale in quanto essa prende l'aria dall'interno del case e la butta fuori per cui ha un flusso di uscita che è il doppio di quello della fx ultra (d'altronde come il modello della fx ultra Gainward). E cmq questa skeda nn è da criticare ma da elogiare in qto è dedicata ad appassionati di overclock... mentre se nn erro la fx ultra di nvidia con tutto quel sistema era praticamente impossibile da overcloccare, anke perkè qdo ci si provava, dopo qualke minuto di gioco si assisteva ad un magico Underclock automatico ke ne dimezzava le frequenze lasciandoti nel bel mezzo del gioco a skattare peggio di uno skizofreniko..... cmq penso ke la 9700 normale nn potrà arrivare a 550 mhz SOLO con quel sistema.... teniamo presente ke il suo proc produttivo è sempre a .15u, e inoltre ke la 9800 pro arriva sui 420-430 mhz con il dissipatore normale... qdi penso ke ci sia un limite max di circa 480 mhz con qsto sistema di raffreddamente (sempre se si è fortunati....come è naturale qdo si parla di overclock) Per questi motivi nn mi sento assolutamente di criticare ATI in qto ha proposto un ottimo prodotto per overclockers e nn l'ha sbolognato x forza a tutti (ke magari preferiscono un pò + di silenzio alle prestazioni pure)
yossarian
15-03-2003, 14:48
che io sappia, finora, non si è andati oltre 480/400 con raffreddamento ad acqua
sanitarium
15-03-2003, 15:32
Certo che hai una gran capacità di analizzare le situazioni che ti si pongono davanti... :rolleyes:
Possibile che non riesci a capire la differenza che intercorre tra un esperimento fatto tanto per essere fatto, e una scheda che costa 700€ e che viene spacciata per un buon prodotto, quando invece è overcloccata di fabbrica? Boh, a me la differenza sembra palese, poi se vuoi far scoppiare un flame per forza...
Medita va', che forse ci arrivi anche tu a capire che sono 2 cose ben diverse! :D
ragazzi io mi faccio solo 2 risate, prima FX era un asciugacapelli, ora sta cagata ATi è un capolavoro da mostrare al Louvre... non c'è nessuna news ufficiale che dice che questo coso fa poco rumore, tanto+ che non ne capisco il bisogno x schede come la 9700... mi sembra invece una introduzione a qualcos'altro ed a quanto pare, anche essendo una massa di plastica informe piace a molti, naturalmente è stata commentata con la solita oggettività che regna in questo forum. Sanitarium hai qualche parente nella DeLonghi? come fai a dire che questo condizionatore costa poco? :D
se ci avessero tenuto davvero all'oc lo avrebbero fatto in alluminio risparmiando in straventolone
falcon.eddie
15-03-2003, 16:54
Sanitarium come fai a dire che e' "un esperimento fatto tanto per essere fatto"...Guarda che queste schede andranno vendute al pubblico!
con questo criterio si perdona anche la FX della nvidia... ma spesso ci si contraddice qui...
^TiGeRShArK^
15-03-2003, 18:20
nn si perdona a nvidia il fatto di spacciare una skeda overvoltata e stra-overclokkata come prodotto top della gamma....
se Nvidia monta un dissy a turbina vai con le polemiche e le critiche poco costruttive,se ivece è Ati che lo fa...be allora diventa interessante?!
mi viene da ridere se penso alle immani cialtronerie che sono state scritte su questo sistema di dissipazione!
ciao.
yamikilla
15-03-2003, 18:24
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Certo che hai una gran capacità di analizzare le situazioni che ti si pongono davanti...
Possibile che non riesci a capire la differenza che intercorre tra un esperimento fatto tanto per essere fatto, e una scheda che costa 700€ e che viene spacciata per un buon prodotto, quando invece è overcloccata di fabbrica? Boh, a me la differenza sembra palese, poi se vuoi far scoppiare un flame per forza...
Medita va', che forse ci arrivi anche tu a capire che sono 2 cose ben diverse!
----> da qui sono io:
^___^ Simpatici utenti dell'internet e frequentatori di questo forum mi adeguo per un solo attimo alle abitudini che ,auspico, cambieranno con la venuta di persone che non vivono di flame e stupidaggini accessorie.
Ricominciamo da capo con toni da professorina (evidentemente servono).
Quando scrivo dal mio computer solitamente non bivacco tra merende e grattate in zone a me negate per natura.
Se scrivo che ESTETICAMENTE<----non stò urlando feticisti della netiquette--- nessuno prima del mio post ha commentato la bruttezza della soluzione Ati non ho scritto che FUNZIONALMENTE<----non stò urlando arifeticisti della netiquette--- ha un senso piuttosto che un altro.
Se credete di saper leggere i sottotesti e vedete le provocazioni in una frase volutamente neutra probabilmente avete, come me del resto, problemi di italiano e di presunzione.
LA differenza stà nel fatto che la mia "provocazione" è mirata ad un altro tipo di obbiettivo (ancora qualche settimana e sarà palesato).
Detto questo vi invito a riflettere sulla dinamica che porta una persona a fare una iscrizione in un forum che tratta di news sull'hardware e a come si possa ipotizzare una completa incompetenza nel settore.
Sono stata accusata di non avere nozioni informatiche sufficienti a sostenere che le Ati hanno problemi di compatibilità con alcuni giochi e che le mie affermazioni sono frutto di una "baracca" (riporto testualmente) di scheda madre.
Escono i catalyst nuovi e correggono alcuni bug dovuti ad incompatibilità con Mafia (mica un titoletto no?) e tutti felici...ma come?...Non era compatibile con tutto Ati?...O la vostra scheda madre "baracca" non permetteva di farli girare in modo corretto?
Si continua con i vostri sottotesti (più facili da analizzare a dire il vero) e vengo scherzata sulla mia capacità di analisi della situazione...^___^...simpatico bipede dalla forma vagamente antropomorfa...avrai mica confuso questo forum pubblico e dettato da regole di civile convivenza con il bar sotto casa tua?
No perchè ti/vi invito a restare sempre fuori dall'aspetto personale della faccenda che si va toccando e a limitarvi/ci a commentare il vostro disappunto senza sperticarvi con emoticons da adolescenti (nulla contro gli adolescenti) e frasi che esulano dal contesto.
Da notare che questo è il mio primo ed ultimo post che "offende" in modo diretto e diventa Off Topic.
Ora torno sulla motivazione che mi ha portato qui e mi leggo le news godendomele e commentandole come ritengo opportuno.
Esteticamente la scheda è identica ad una Fx...come gia detto a me esteticamente piace.
Chi ha detto che oggi non si comprano le schede anche per l'estetica si è perso il fenomeno del modding (anche su questo sito pubblicizzato) e case come la Triplex la Chaintech e in parte Msi (le sue scatole extrabrillanti non vi dicono nulla?).
Le schede non hanno le paillettes?...Infomaniak campa con persone come chi?...Minoranza?
Non vi piacciono i neon le griglie al laser e il plexyglass?...E che problema c'è?
Quando diventa un problema?...Quando non sapete cosa avete davanti e date "fiato alle dita".
QWERTY...vi bacio e fate i bravi...datemi il tempo di ambientarmi.
Originally posted by "Epoc"
Ci arriva bene il core a 550 mhz :sofico:
se se credici
Ma se sta sotto i 30db e lo mettono in vendita come sistema di raffreddamento accessorio farebbe comodo a chi vuole overvoltare...per esempio a me...
Certo che non è difficile :rolleyes:
Nvidia: vende la scheda Gf FX Ultra 5800 equipaggiata in fabbrica con un dissipatore in rame a turbina e heatpipes da 60db e non si overclocca (perchè lo è di fabbrica altrimenti non ci arriva)
Ati: vende la scheda Radeon 9700pro equipaggiata di fabbrica con un dissipatorino stupido in allu (tipo chipset) e si overclocca già con quello
Detto questo possibile che ci sia ancora da dire qualcosa?
Mi prolungo:
Paolo Corsini wrote:
Interessante esperimento di raffreddamento per una scheda Radeon 9700PRO, dotata di sistema di raffreddamento che ricorda quello delle schede GeForce FX
Se non sbaglio c'è scritto "ESPERIMENTO" ....
sanitarium
15-03-2003, 19:27
Originally posted by "Black87"
ragazzi io mi faccio solo 2 risate, prima FX era un asciugacapelli, ora sta cagata ATi è un capolavoro da mostrare al Louvre... non c'è nessuna news ufficiale che dice che questo coso fa poco rumore, tanto+ che non ne capisco il bisogno x schede come la 9700... mi sembra invece una introduzione a qualcos'altro ed a quanto pare, anche essendo una massa di plastica informe piace a molti, naturalmente è stata commentata con la solita oggettività che regna in questo forum. Sanitarium hai qualche parente nella DeLonghi? come fai a dire che questo condizionatore costa poco? :D
OT:
Caro Black87, non tirare fuori le p@lle solo dove vuoi tu, ti ho fatto una domanda su questo thread (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414605&start=20) alla quale ancora non ho avuto risposta... :rolleyes:
FINE OT.
A me personalmente questa soluzione FA SCHIFO esteticamente, a livello funzionale non posso dire nulla perché non ci sono recensioni che ne illustrino a dovere le caratteristiche. DOVE LEGGI CHE VERRA' VENDUTA QUESTA SCHEDA, ME LO SAI DIRE? Dove hai letto che io ho detto che questa scheda costerà poco? Da quel che ho capito io, questo è SOLO UN ESPERIMENTO, e come tale va considerato, NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE QUESTA SCHEDA ANDRA' IN VENDITA. Se c'è scritto da qualche parte, ti prego di quotarmelo, grazie. E una buona volta, finiscitela con questo tono sarcastico, che non attacca.
sanitarium
15-03-2003, 20:14
Originally posted by "Nick750"
??
Sì, è il modo "dialettale" di dire "fattela finita"! :D
sanitarium
15-03-2003, 20:32
Originally posted by "falcon.eddie"
Sanitarium come fai a dire che e' "un esperimento fatto tanto per essere fatto"...Guarda che queste schede andranno vendute al pubblico!
Scusa tanto, non vorrei ripetermi, MA DOVE HAI LETTO CHE LE SCHEDE VERRANNO VENDUTE???
Secondo te la frase "Interessante esperimento di raffreddamento per una scheda Radeon 9700PRO" significa che verrà messa in commercio la 9700pro con questo raffreddamento? L'italiano è diventato un'opinione? :confused:
sanitarium
15-03-2003, 20:32
con questo criterio si perdona anche la FX della nvidia... ma spesso ci si contraddice qui...
Tu per caso ne sai qualcosa? :rolleyes:
:mc:
sanitarium
15-03-2003, 20:42
quote:
Certo che hai una gran capacità di analizzare le situazioni che ti si pongono davanti...
Medita va', che forse ci arrivi anche tu a capire che sono 2 cose ben diverse!
----> da qui sono io:
^___^ Simpatici utenti dell'internet e frequentatori di questo forum mi adeguo per un solo attimo alle abitudini che ,auspico, cambieranno con la venuta di persone che non vivono di flame e stupidaggini accessorie.
Quando scrivo dal mio computer solitamente non bivacco tra merende e grattate in zone a me negate per natura.
Se scrivo che ESTETICAMENTE<----non stò urlando feticisti della netiquette--- nessuno prima del mio post ha commentato la bruttezza della soluzione Ati non ho scritto che FUNZIONALMENTE<----non stò urlando arifeticisti della netiquette--- ha un senso piuttosto che un altro.
Se credete di saper leggere i sottotesti e vedete le provocazioni in una frase volutamente neutra probabilmente avete, come me del resto, problemi di italiano e di presunzione.
LA differenza stà nel fatto che la mia "provocazione" è mirata ad un altro tipo di obbiettivo (ancora qualche settimana e sarà palesato).
Detto questo vi invito a riflettere sulla dinamica che porta una persona a fare una iscrizione in un forum che tratta di news sull'hardware e a come si possa ipotizzare una completa incompetenza nel settore.
Sono stata accusata di non avere nozioni informatiche sufficienti a sostenere che le Ati hanno problemi di compatibilità con alcuni giochi e che le mie affermazioni sono frutto di una "baracca" (riporto testualmente) di scheda madre.
Escono i catalyst nuovi e correggono alcuni bug dovuti ad incompatibilità con Mafia (mica un titoletto no?) e tutti felici...ma come?...Non era compatibile con tutto Ati?...O la vostra scheda madre "baracca" non permetteva di farli girare in modo corretto?
Si continua con i vostri sottotesti (più facili da analizzare a dire il vero) e vengo scherzata sulla mia capacità di analisi della situazione...^___^...simpatico bipede dalla forma vagamente antropomorfa...avrai mica confuso questo forum pubblico e dettato da regole di civile convivenza con il bar sotto casa tua?
No perchè ti/vi invito a restare sempre fuori dall'aspetto personale della faccenda che si va toccando e a limitarvi/ci a commentare il vostro disappunto senza sperticarvi con emoticons da adolescenti (nulla contro gli adolescenti) e frasi che esulano dal contesto.
Da notare che questo è il mio primo ed ultimo post che "offende" in modo diretto e diventa Off Topic.
Ora torno sulla motivazione che mi ha portato qui e mi leggo le news godendomele e commentandole come ritengo opportuno.
Esteticamente la scheda è identica ad una Fx...come gia detto a me esteticamente piace.
Chi ha detto che oggi non si comprano le schede anche per l'estetica si è perso il fenomeno del modding (anche su questo sito pubblicizzato) e case come la Triplex la Chaintech e in parte Msi (le sue scatole extrabrillanti non vi dicono nulla?).
Le schede non hanno le paillettes?...Infomaniak campa con persone come chi?...Minoranza?
Non vi piacciono i neon le griglie al laser e il plexyglass?...E che problema c'è?
Quando diventa un problema?...Quando non sapete cosa avete davanti e date "fiato alle dita".
QWERTY...vi bacio e fate i bravi...datemi il tempo di ambientarmi.
Carissima cafona, intanto colgo l'occasione per dirti che se rifai un'altra uscita di questo genere, non ci metto più di 1 secondo a segnalarti ad un moderatore. I tuoi insulti possono dare fastidio ad un lattante, ma una persona di 20 anni (come sono io) sa riconoscere quando ci si aggrappa agli insulti in mancanza di argomentazioni. Io con il precedente messaggio ho soltanto commentato un tuo post provocatorio in modo altrettanto provocatorio, e se ti senti piccata sono fatti tuoi. Non ti sentire in diritto di offendere, perché non lo sei affatto. Vuoi ambientarti? Comincia a darti una calmata, vedrai che andremo tutti d'accordo. Qui l'unica che persona che pensa di stare al bar sotto casa sua sei tu.
Mr.Gamer
15-03-2003, 20:49
ma è stupenda sta news.... :eek:
va bene ragazzi.. ma compriamoci prima gli aggeggi e poi litighiamoci sopra non "compriamo la sella prima del cavallo"... mi son fatto capire?
e poi tutte ste litigate.. non vi fanno bene alla salute :sofico:
sanitarium
15-03-2003, 20:53
Originally posted by "Mr.Gamer"
ma è stupenda sta news.... :eek:
va bene ragazzi.. ma compriamoci prima gli aggeggi e poi litighiamoci sopra non "compriamo la sella prima del cavallo"... mi son fatto capire?
e poi tutte ste litigate.. non vi fanno bene alla salute :sofico:
Io infatti non volevo litigare... Ma quando succede che vai a giocare a Splinter Cell e quando torni dopo 1 paio d'ore ti trovi 3 persone che ti danno contro, devi un'attimino controbattere con energia!
:sofico:
yossarian
15-03-2003, 21:58
Tu faresti parte di questa seconda categoria? Ne avevamo bisogno!
Cara "professorina", ti faccio presente che sta non è accentato e obiettivo non si scrive con la doppia B (altrimenti assume un diverso significato che sarà palesato tra qualche settimana)
Non mi pare che i Detonator siano esenti da pecche e non credo che Unreal 2 e Splinter Cell siano titoli meno importanti di Mafia
Gli emoticons da adolescenti sono utili e esteticamente gradevoli (ovviamente gusto personale, a me ad esempio non piace il phon e se devo overclockare qualcosa preferisco un raffreddamento ad acqua o, magari, ad azoto liquido).
Mod sta per modifica, non necessariamente di tipo estetico. Che poi ci sia chi compra una scheda video per l'estetica non lo metto in dubbio. Io preferisco prenderne una che svolga la sua funzione, se poi non ha le paillettes, beh....pazienza, sopravviverò la stesso.
Chi ti dice che non sappiamo cosa abbiamo davanti? Non ti viene il dubbio che qui in mezzo possa eeserci qualcuno che può sapere più cose di quelle che dà ad intendere?
Ovviamente niente di personale, però, visto che hai parlato al plurale, mi sono sentito chiamato in causa.
Benvenuta
Legionburton
15-03-2003, 23:36
A giudicare dalla foto la ventola della turbina sembra molto più grossa rispetto a quella della fx quindi potrebbe produrre un rumore minore,(potrebbe,è una mia opinione).Esteticamente, secondo me,é apprezzabile ma bisognerà valutare le prestazioni.
Cmq la arctic cooling é specializzata nella produzione di dissipatori silenziosi,stando a quello da loro affermato.
Sanitarium mi sono scocciato di leggere le tue risposte piene di ironia... la recensione sembra avere + senso delle altre xkè l'analisi è semplicemente + approfondita, se avessi letto l'articolo che ti ho segnalato invece di consumare i preziosi tasti della tua tastiera x rispondere a certi ignoranti come me avresti fatto qualcosa di + produttivo. 2" punto. mi spiegate dove è scritto che l'OC è di fabbrica? 3" pensate che ATI avrebbe messo in giro queste immagini di questo rotolo di scotch se non avesse avuto intenzione di farci qualcosa? 4" riguardo alle incompatibilità ATi che segnala yamikilla... vengono reinterpetate da tutti con commenti tipo "ma è logico metti quella scheda su quel cesso di mobo" o roba del genere... non pensate che sia il contrario? ripeto.. molti giochi non funzionano bene con le Radeon, diversi pezzi hware sono incompatibili, ma le colpe non sono attribuibili solo a ciò che circonda la scheda, tutta roba che magari funziona perfettamente senza quei gioiellini col nome di r300, se troviamo x ogni pagina del forum di questo sito 2 o 3 thread riguardanti il problema di incompatibilità radeon le colpe sono semplicemente da attribuire alle schede ATi incompatibili, non al software o all'hardware. Yamikilla a ragione non vuole vedere sulla sua macchina solo il 3dmark funzionante, ne' vuole aspettare l'uscita dei catalyst 3.2 x giocare ad un gioco uscito da anni (o almeno è questo che ho capito, correggimi se sbaglio). Naturalmente xò commenti come quelli di yamikilla o di molti altri vengono affrontati dando le colpe a chi ha montato la scheda, xkè la usava con cesso di software o hardware etc etc. Se poi ci mettiamo a fare il tifo x sistemi di raffreddamento che abbiamo tanto criticato in precedenza xkè sembravano usciti dalla GIG allora mi faccio 2 risate semplicemente, con tutto quello che ho letto mi pare logico che il discorso sia univoco... ATi anche se regalasse in bundle M**da di cavallo sarebbe sicuramente usata come unguento x la nostra pelle delicata o come pasta termica (naturalmente ottima xkè ATi).
yamikilla
16-03-2003, 01:31
Cara "professorina", ti faccio presente che sta non è accentato e obiettivo non si scrive con la doppia B (altrimenti assume un diverso significato che sarà palesato tra qualche settimana)
^___^...grazie per le correzioni.
Obbiettivo e obiettivo...effettivamente cambia un bel pò...diciamo che mi si è palesato subito...o subbito?;-)
Mod sta per modifica, non necessariamente di tipo estetico. Che poi ci sia chi compra una scheda video per l'estetica non lo metto in dubbio. Io preferisco prenderne una che svolga la sua funzione, se poi non ha le paillettes, beh....pazienza, sopravviverò la stesso.
Mod sta per modifica è ovvio.
Quale modifica è tra le più diffuse?...Finestra in plexyglass (oramai persino di serie).
Cosa comporta avere una finestra laterale?
Se ci metti 300 400 euro di luci e cavi ide dorati mica vorrai rovinare tutto con una scheda video indecentissimissima?...^___^
Quadra ora?
Chi ti dice che non sappiamo cosa abbiamo davanti? Non ti viene il dubbio che qui in mezzo possa eeserci qualcuno che può sapere più cose di quelle che dà ad intendere?
Parlavo di me...nel senso che non conoscendoci io non so di voi e viceversa.
A me imbarazza raccontare il mio hardware (ostentare non mi piace in questo campo...magari in altri...), però se è il metro di misura per capire la competenza allora mi vedrò costretta a fare l'elenco classico.
Direi che è sufficiente la mia presenza qui per testimoniare l'interesse...di Alex Rossi wannabe e Flamer da IDL ne avrei piene le guancie da cricieto che ho...^____^
Se può essere utile per dare un'idea ho 33 anni e lavoro in un negozio che tratta questi aggeggi infernali...ma taaaanto belli...^___^
Ah!...Chi mi deve segnalare alla polizia del forum?...Pensare che si è offeso più per la battuta del Bar che sul Bipede vagamente Antropomorfo...eh eh eh...pensa se avessi scritto coprofago lo avrebbe scambiato per un nuovo metodo di sissipazione<----quanto sono bulletta...:P
Scusate il fuori tema...non si ripeterà mai più.
Buona notte.
yamikilla
16-03-2003, 01:33
Mica dovrò passare tutto il tempo a correggermi?^___^
Turn off.
tanto lo sanno tutti che ati ha sempre fatto ridere per le ventole che ha sempre montato sulle sue schede (parlo da pluripossessore di ati) se questo sistema l' avesse proposto prima ati sarebbe stato magnifico ora invece e' solo utile per l' overclock
Chi possiede la 9700 con il dissi originale ed un case normale se ne accorgera' quest' estare di cosa vuole dire fare freezeeeee!!!!! con la scheda video garantito a mille
... vi invito tutti a darvi una calmata... stiamo parlando di schede video, dopotutto... non ne vale la pena.
fabianfolle
16-03-2003, 09:41
Originally posted by "lore740"
tanto lo sanno tutti che ati ha sempre fatto ridere per le ventole che ha sempre montato sulle sue schede (parlo da pluripossessore di ati) se questo sistema l' avesse proposto prima ati sarebbe stato magnifico ora invece e' solo utile per l' overclock
Chi possiede la 9700 con il dissi originale ed un case normale se ne accorgera' quest' estare di cosa vuole dire fare freezeeeee!!!!! con la scheda video garantito a mille
Perchè????
sanitarium
16-03-2003, 09:53
^___^...grazie per le correzioni.
Obbiettivo e obiettivo...effettivamente cambia un bel pò...diciamo che mi si è palesato subito...o subbito?;-)
Mod sta per modifica è ovvio.
Quale modifica è tra le più diffuse?...Finestra in plexyglass (oramai persino di serie).
Cosa comporta avere una finestra laterale?
Se ci metti 300 400 euro di luci e cavi ide dorati mica vorrai rovinare tutto con una scheda video indecentissimissima?...^___^
Quadra ora?
Parlavo di me...nel senso che non conoscendoci io non so di voi e viceversa.
A me imbarazza raccontare il mio hardware (ostentare non mi piace in questo campo...magari in altri...), però se è il metro di misura per capire la competenza allora mi vedrò costretta a fare l'elenco classico.
Direi che è sufficiente la mia presenza qui per testimoniare l'interesse...di Alex Rossi wannabe e Flamer da IDL ne avrei piene le guancie da cricieto che ho...^____^
Se può essere utile per dare un'idea ho 33 anni e lavoro in un negozio che tratta questi aggeggi infernali...ma taaaanto belli...^___^
Ah!...Chi mi deve segnalare alla polizia del forum?...Pensare che si è offeso più per la battuta del Bar che sul Bipede vagamente Antropomorfo...eh eh eh...pensa se avessi scritto coprofago lo avrebbe scambiato per un nuovo metodo di sissipazione<----quanto sono bulletta...:P
Scusate il fuori tema...non si ripeterà mai più.
Buona notte.
Da come parli, l'unico coprofago del forum sei proprio tu!
Comunque con te ho chiuso di discutere, non parlo con chi è capace solo di offendere...
sanitarium
16-03-2003, 10:03
Sanitarium mi sono scocciato di leggere le tue risposte piene di ironia... la recensione sembra avere + senso delle altre xkè l'analisi è semplicemente + approfondita, se avessi letto l'articolo che ti ho segnalato invece di consumare i preziosi tasti della tua tastiera x rispondere a certi ignoranti come me avresti fatto qualcosa di + produttivo. 2" punto. mi spiegate dove è scritto che l'OC è di fabbrica? 3" pensate che ATI avrebbe messo in giro queste immagini di questo rotolo di scotch se non avesse avuto intenzione di farci qualcosa? 4" riguardo alle incompatibilità ATi che segnala yamikilla... vengono reinterpetate da tutti con commenti tipo "ma è logico metti quella scheda su quel cesso di mobo" o roba del genere... non pensate che sia il contrario? ripeto.. molti giochi non funzionano bene con le Radeon, diversi pezzi hware sono incompatibili, ma le colpe non sono attribuibili solo a ciò che circonda la scheda, tutta roba che magari funziona perfettamente senza quei gioiellini col nome di r300, se troviamo x ogni pagina del forum di questo sito 2 o 3 thread riguardanti il problema di incompatibilità radeon le colpe sono semplicemente da attribuire alle schede ATi incompatibili, non al software o all'hardware. Yamikilla a ragione non vuole vedere sulla sua macchina solo il 3dmark funzionante, ne' vuole aspettare l'uscita dei catalyst 3.2 x giocare ad un gioco uscito da anni (o almeno è questo che ho capito, correggimi se sbaglio). Naturalmente xò commenti come quelli di yamikilla o di molti altri vengono affrontati dando le colpe a chi ha montato la scheda, xkè la usava con cesso di software o hardware etc etc. Se poi ci mettiamo a fare il tifo x sistemi di raffreddamento che abbiamo tanto criticato in precedenza xkè sembravano usciti dalla GIG allora mi faccio 2 risate semplicemente, con tutto quello che ho letto mi pare logico che il discorso sia univoco... ATi anche se regalasse in bundle M**da di cavallo sarebbe sicuramente usata come unguento x la nostra pelle delicata o come pasta termica (naturalmente ottima xkè ATi).
Scusa tanto, ma ci fai apposta??? Ci sei andato a leggere la risposta che ti ho dato sull'altro thread della GeforceFX ultra? HO DETTO CHE LA RECENSIONE L'HO LETTA TUTTA, come altro te lo devo dire? Solo che non la vedo più approfondita di quella che, per esempio, hanno pubblicato su anandtech o hardocp... Per quanto riguarda yamikilla, io non ho detto assolutamente nulla a proposito del suo computer, se non le vanno bene le ATi sono cavoli suoi. Inoltre ti invito a leggere con più attenzione ciò che scrivo io, poiché ti ho detto chiaramente che NON MI PIACE QUESTO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO, NE' SULLA FX NE' SU QUESTA SCHEDA-ESPERIMENTO. Per quanto riguarda l'overclock di fabbrica delle GeffoFX ultra, se n'è ampiamente parlato, non ho certo voglia di riprendere il discorso... Ultima cosa: DOVE LEGGI CHE QUESTE FOTO LE HA MESSE IN GIRO ATI? Se non vuoi che io scriva con tono ironico, vedi di non commentare in modo superficiale ciò che scrivo io. E se ti fanno tanto schifo le ATi e i catalyst almeno non dire, come hai detto la prima volta che ci siamo confrontati, che tu sei un utente imparziale, perché non è assolutamente vero.
Senza alcuna ironia.
... fose non mi sono spiegato... :rolleyes:
FINITELA con le polemiche! :mad: (rivolto a TUTTI!... sia a quelli di "una parte" che a quelli "dell'altra"!)
Il prossimo che continua si becca una sospensione...
sanitarium
16-03-2003, 10:31
Originally posted by "Raven"
... fose non mi sono spiegato... :rolleyes:
FINITELA con le polemiche! :mad: (rivolto a TUTTI!... sia a quelli di "una parte" che a quelli "dell'altra"!)
Il prossimo che continua si becca una sospensione...
Hai ragione, per me la discussione è finita qui. Tanto chi non vuol capire...
aquila1010
16-03-2003, 11:02
Effettivamente è il caso di smetterla di litigare tra pro ATI, pro NVIDIA.
Stiamo ai fatti:
a) il bravo Corsini ha già potuto recensire la nuovissima 9800: della FX nessuna traccia !!
b) quello della news è un "esperimento" per oc, sul sito del costruttore della sk non ne ho visto traccia;
c) se le gpu continueranno a salire di freq ci dovremo abituare a dissipatori più rumorosi;
d) Creative ha annunciato che non produrrà sk FX5800, probabilmente aspetterà NV35;
e) la stessa Nvisia ha accellerato il progetto NV35, rendendosi conto degli errori compiuti con la prec. gpu (ma dov'è?);
e) attualmente l'R350, ma anche R300, è più avanti, dobbiamo solo sperare che Nvidia recuperi, per la concorrenza.
Ciao a tutti.
Max Payne I
16-03-2003, 11:11
Tra moglie e marito non mettere il dito :D :D ;) .
Stavo scherzando.
Il sistema di dissipazione montato sulla scheda forse vuol dare un tocco di estetica più che essere funzionale; comunque se non altro sposta l'aria calda all'esterno del case, quindi anche se non serve più di tanto ad aumentare la dissipazione, serve quantomeno ad aiutare a tenere un pochino più fresco il nostro case.
Io ho una Sapphire Ati 9700Pro 128 DDR e tramite Rage3D Tweak v3.8 oc un pochettino.
324@357,55 Core e 310,50@342 Memory come vi sembrano considerando che non ho ne modificato la scheda e ne tantomeno cambiato il dissipatore?
Al massimo lo farò più avanti :D , magari con i dissipatori in rame per la ram della Cooler Master e un bell dissi in rame e ventola a 4800-6000 rpm Delta Vga o Cooler Master Vga. :sofico: :sofico:
sanitarium
16-03-2003, 11:32
Originally posted by "aquila1010"
Effettivamente è il caso di smetterla di litigare tra pro ATI, pro NVIDIA.
Stiamo ai fatti:
a) il bravo Corsini ha già potuto recensire la nuovissima 9800: della FX nessuna traccia !!
b) quello della news è un "esperimento" per oc, sul sito del costruttore della sk non ne ho visto traccia;
c) se le gpu continueranno a salire di freq ci dovremo abituare a dissipatori più rumorosi;
d) Creative ha annunciato che non produrrà sk FX5800, probabilmente aspetterà NV35;
e) la stessa Nvisia ha accellerato il progetto NV35, rendendosi conto degli errori compiuti con la prec. gpu (ma dov'è?);
e) attualmente l'R350, ma anche R300, è più avanti, dobbiamo solo sperare che Nvidia recuperi, per la concorrenza.
Ciao a tutti.
Sono d'accordo su tutta la linea... ;)
^TiGeRShArK^
16-03-2003, 11:52
... Come al solito vedo ke si continua con le classike leggende metropolitane..... ma mi spieghi caro lore ke cosa hai dentro il case??? una centrale atomica? ah no forse è solamente il pentium 4 a 3.06 :) tieni conto ke a me con una radeon 7500 raffreddata con un semplicissimo dissipatore PASSIVO d'estate nn succede niente... l'unica cosa è ke, ovviamente, devo abbassare lievemente l'overclock, ma penso ke sia normale d'altronde.... e tieni conto ke sto a reggio calabria e qui la temperatura nn skerza! c'è stato 1 anno ke avevamo 42 - 44 gradi all'ombra (guarda caso proprio l'anno ke dovevo studiare x il diploma... il solito kulo) e cmq di solito siamo su una media di 38° d'estate.... qdi fatti il conto tu... o hai messo veramente una caldaia nel case, o abiti nell'equatore oppure mi sa ke i problemi ke hai nn sono delle skede video (visto ke hai detto ke hai avuto + ATI......) e pensiamoci due volte prima di mettere voci in giro così solo x il gusto di farlo!
yamikilla
16-03-2003, 14:21
Comunque con te ho chiuso di discutere, non parlo con chi è capace solo di offendere...
Ma su su...ti pare il caso?
Dai ti chiedo scusa e facciamola finita qua...dai la zampa a Yami!;-)
Mamma che gente tesa...ahahahaha...^______^
sanitarium
16-03-2003, 14:28
Ma su su...ti pare il caso?
Dai ti chiedo scusa e facciamola finita qua...dai la zampa a Yami!;-)
Mamma che gente tesa...ahahahaha...^______^
Non è questione di essere tesi... Sai com'è, sentirsi offendere in modo gratuito non è piacevole... Pensaci su.
yossarian
16-03-2003, 14:31
Diciamo che l'unica sottile differenza tra la FX Ultra e la 9700 è che senza il phon la seconda funziona regolarmente (e si può anche overclockare utilizzando un comune dissipatore con ventola) mentre la prima NON FUNZIONA AFFATTO (500/500 non sono le frequenze di default della FX).
Può darsi sia vero che ATI utilizzi sistemi di dissipazione "ridicoli", ma forse perchè i suoi chip non hanno bisogno di mega ventole e ultra dissipatori per funzionare, visto che non sono overclockate di fabbrica (anzi spesso escono con frequenze più basse di quelle per cui erano stati originariamente progettati).
E' vero che aumentando le frequenze, prima o poi, si dovranno adottare sistemi di dissipazione più efficienti (non necessariamente più rumorosi) ma è altrettanto vero che per aumentare la capacità di elaborazione di un chip l'aumento delle frequenze non è l'unica strada (spero che nVIDIA abbia capito la lezione).
Per quanto riguarda le modifiche (modding), almeno a giudicare dal trend di questo ed altri forum simili, mi pare che le modifiche più in voga siano quelle che mirano ad un aumento delle prestazioni generali piuttosto che non quelle di natura prettamente estetica (v. p.es. GF2 o GF3 in Quadro, 9700 in FireGL X1, 9500 in 9700, ecc., senza tener conto delle operazioni di overclock estremo e di overvolt con V-Mod).
Per quanto riguarda il resto, mi pare che aquila1010 abbia riassunto in maniera esaustiva e del tutto imparziale l'attuale situazione.
Ciao
yossarian
16-03-2003, 14:37
p.s. ribadisco che. al pari di sanitarium, questo sistema di raffreddamento non lo trovo gradevole dal punto di vista estetico e neppure funzionale. Inoltre se dovessi spendere 400 € non lo farei di certo per addobbare il case come un albero di natale, ma questa è questione di gusti personali (preferisco gli emoticons alle lucine colorate, dottore.....sarò normale?)
Ciao ciao
Ma vi rendete conto che si tratta di un ESPERIMENTO di qualche sito mica di una scheda ufficiale ati ?
Come se io prendessi una geforce4 ci montassi a fianco un frigo e piazzassi le foto su Internet.
Su alcuni siti pro nvidia era uscito addirittura tempo fa un fake della 9700 con lo stesso dissipatore della fx e sotto c'era scritto R350.
Cavolo ma stiamo a credere a tutte le baggianate che ci presentano in rete ? :(
Guardate un pò quei bastardi cosa si inventano pur di scredire ATI
http://www.guru3d.com/comments.php?category=1&id=1212 e poi vi stupite di quest'ultimo tentativo.
Certo fake, rumors, nvidia nega tutto ma a me sembra proprio concorrenza sleale bella e buona,
Oppure andatevi a leggere le recensioni alla radeon 8500 o alla radeon 9700 su nvitalia. Un vero e proprio lavaggio di cervello.
Guardate un pò quei bastardi cosa si inventano pur di scredire ATI
http://www.guru3d.com/comments.php?category=1&id=1212 e poi vi stupite di quest'ultimo tentativo.
Certo fake, rumors, nvidia nega tutto ma a me sembra proprio concorrenza sleale bella e buona
Giusto, è proprio un bastardata.
:mad: :mad: :mad: :mad:
Ma a cosa serve a mettere queste schifezze in rete!!!
Alevalent
16-03-2003, 17:20
Scusate, ma l'idea di mettere in parallelo + processori era totalmente fallimentare? se non ricordo male il problema erano i consumi, ma ormai ci sono i molex sulle schede..
Originally posted by "pg08x"
Oppure andatevi a leggere le recensioni alla radeon 8500 o alla radeon 9700 su nvitalia. Un vero e proprio lavaggio di cervello.
In effetti..
http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/pov_radeon_9700_pro/end.htm
Roba da strapparsi i capelli, sopratutto sul fronte dissipazione e la baggianata sulle "BGA da 256bit"... :rolleyes:
(IH)Patriota
16-03-2003, 21:16
La questione e' molto semplice:
-La FX ULTRA ha una ASSOLUTA NECESSITA' di una dissipazione simile per poter funzionare correttamente.
-La 9700 PRO funziona anche con dissipatore passivo , se poi per vezzo qualcuno preferisce metterci una turbina , un waterblock o un compressore libero di farlo , fatto sta che CHIARAMENTE la 9700PRO non ha ASSOLUTAMENTE NESSUNA NECESSITA' di un sistema di sissipazione simile per poter funzionare correttamente.
IMHO questo sistema di dissipazione fa piangere , molto meglio andare a liquido , fa meno rumore e le prestazioni sono di tutto rispetto ... LUNA Rulez
Originally posted by "yossarian"
Non mi pare che i Detonator siano esenti da pecche e non credo che Unreal 2 e Splinter Cell siano titoli meno importanti di Mafia
è vero!!! :mad:
che m€rda!! possibile che non riesca a giocare decentemente a splinter cell con la mia config (senza anti alias e anisotropico ovviamente)
secondo me la colpa è anche dei programmatori..
ho letto che hanno dovuto rilasciare una patch per la radeon 9700.. ma vi pare?? :mad: faccio un gioco nuovo e non mi sbatto per farlo funzionare con la radeon 9700 che è il top delle schede video in circolazione..
bah!!
Admiral T. Marco
16-03-2003, 23:02
Io che tra un pò avrò la 9700Pro...... a quanto potrò overclockarla senza spendere altri soldi?
}DrSlump{
16-03-2003, 23:39
pg08x, la foto é un fotomontaggio: non vedo cosa ci sia di "bastardo", credo voglia essere una cosa ironica.
Ho anche letto la recensione sulla 9700: non ci vedo granché da strapparsi i capelli. É vero che il package usato é l'fp-pga ed é anche vero che la scheda richiede una corrente superiore a quella sisponibile su slot agp (ed é ovvio che una maggiore corrente unita alla frequenza di funzionamento generi maggior calore).. davvero non vi seguo.
La necessità inoltre di andare dietro la potenza di calcolo dell'R300 ha richiesto l'adozione di memorie DDR SGRAM a 256Bit, che garantiscono la necessaria banda passante per sfruttare appieno i "numeri" del chip, ma presentano anche dei costi industriali ancora elevati
1° baggianata. Non sono le ram ad essere a 256 bit ma il bus di comunicazione VPU>RAM ad essere a 256 bit.
ha comportato comunque la necessità per la prima volta di adottare il package FG-PGA per un chip grafico, che, con i suoi 107 milioni di transistors e la frequenza di lavoro di 325 mhz, si ritrova ad essere molto "esoso" di corrente e conseguentemente molto "generoso" nella produzione di calore. Questo, ha comportato l'adozione di una presa di corrente aggiuntiva per assicurare una alimentazione corretta a tutta la scheda (Gli standard AGP2.0-3.0 prevedono 1,5 volt sul canale), e contemporaneamente l'adozione di generosi sistemi di raffreddamento sul chip grafico
2° baggianata. Basta un dissipatorino per raffreddarla e sappiamo anche la storia dell'anello che non permette il perfetto contatto core/dissy
Peccato per la limitazione dovuta alla grande produzione di calore data dall'adozione del processo produttivo a 0.15m e dalla quantità di corrente che consuma il chip, che se da una parte limita l'overclock (anche se francamente oggi non si sente proprio la necessità di overcloccare questa scheda), forse, è la causa della scelta di attivare una sola TMU per ognuna delle otto Pixel Pipelines, che come abbiamo visto, in alcune condizioni di funzionamento frena il chip grafico un pò troppo rispetto alla potenza che può esprimere sulla carta.
3° baggianata. Vedi sopra
il Radeon 9700 PRO, che sposta il "cursore delle prestazioni" di una buona percentuale in avanti nel mercato delle schede video "Top end". Grazie all'introduzione (anticipata) della nuova generazione di schede video, che supporta Pixel e Vertex Shaders 2.0, il Displacement Mapping le High Order Surfaces, la compressione hardware delle Textures 3D, il tutto questo su una architettura a 512bit, 8 pixel pipelines e oltre 20Gb di banda passante sulle memorie DDR SGRAM a 256bit, questa scheda oggi riesce a essere mediamente un +20% più veloce delle concorrente più veloce di casa nVidia, e soprattutto consente l'applicazione di un livello di Antialiasing e Anisotropic filtering, sconosciuti alla avversaria
4° baggianata. Voleva dire 50% o più(senza filtri)?
Il messaggio di nvitalia (pubblicato appena uscita la 9700) era chiaro, la 9700 va solo il 20% in più di una 4600, consuma troppo, ha bisogno di alimentazione aggiuntiva, non si può overcloccare, fra poco esce la fx
Infatti l'alimentazione non è aggiuntiva, ma bypassa completamente quella della scheda madre.
}DrSlump{
17-03-2003, 10:01
Non sono daccordo. Per ottenere benefici da un bus a 256bit vpu/ram, é necessario che:
Il bus converga verso un bus sullo stile del dual channel (quindi 2x128, oppure 4x64)
Il bus sia collegato verso un sistema di memorizzazione compatibile con il medesimo.
Visto le problematiche inerenti allo spazio ed il consumo energetico nonché la compatibilitá em, ritengo piú realistico il secondo caso.
Il dissipatore montato (a prescindere dall'anello) é dimensionato effettivamente al calore prodotto e non lo si puó definire dissipatorino (lo é quello montato sulla mia mx200). Non é paragonabile a quello montato su una FX, ma é paragonabile a quello montato ad esempio su una scheda della serie 4000 di nvidia. Ma queste sono osservazioni ovvie nonché banali.
L'assorbimento di corrente, ripeto, é inconfutabile, nonché il calore prodotto.
Per quanto riguarda le prestazioni, probabilmente, se rifacessero i test oggi, con i nuovi drivers ati e con una cpu piú potente, la potenza della scheda ati verrebbe messa ancora piú in risalto. Comunque sia, come viena anche accennato nella recensione, io ritengo il confronto 9700/4600 fine a se stesso, a causa delle architetture completamente diverse delle due schede. É ovvio che una 9700 non trova confronto con una 4600, salvo quando si usano applicazioni ormai superate quale é quake3.
Non sono daccordo. Per ottenere benefici da un bus a 256bit vpu/ram, é necessario che:
Il bus converga verso un bus sullo stile del dual channel (quindi 2x128, oppure 4x64)
Il bus sia collegato verso un sistema di memorizzazione compatibile con il medesimo.
Visto le problematiche inerenti allo spazio ed il consumo energetico nonché la compatibilitá em, ritengo piú realistico il secondo caso.
Precisamente 32bitx8=256bit , il che non centra nulla con le "RAM a 256 bit",madornale inesattezza tecnica.
Il dissipatore montato (a prescindere dall'anello) é dimensionato effettivamente al calore prodotto e non lo si puó definire dissipatorino (lo é quello montato sulla mia mx200). Non é paragonabile a quello montato su una FX, ma é paragonabile a quello montato ad esempio su una scheda della serie 4000 di nvidia. Ma queste sono osservazioni ovvie nonché banali.
Mi pare ovvio che la confronto con la FX ed quello montato sulla mia sapphire 9700 è molto simile a quello montato sulla mia Ex Asus GF3 Ti200, quindi rumore molto molto ridotto.. Ecco una foto..
http://www.digital-daily.com/documents/3413/ati_9700_04.jpg
Come vedi richiede un raffreddamento assolutamente nella norma, e se tieni conto che molte non toccano perfettamente il core...
L'assorbimento di corrente, ripeto, é inconfutabile, nonché il calore prodotto.
L'hai mai verificato dal vivo?Dalle tue affermazioni mi pare di no...
Comunque sia, come viena anche accennato nella recensione, io ritengo il confronto 9700/4600 fine a se stesso
Fino a prova contraria, la scheda di punta Nvidia disponibile sul mercato era la Ti4600 fino a pochissimo tempo fa..
yossarian
17-03-2003, 15:47
Il bus ram-gpu è del tipo a 256 bit suddiviso in 4 canali da 64 bit, con un controller di tipo diverso da quello introdotto da Matrox ai tempi del G200 (64 bit dual channel); nella G200 e, successivamente, nella G400 si avevano in realtà 2 canali utilizzati uno per la trasmissione cpu-ram e uno per quella inversa. Non si trattava, in pratica di un vero bus a 128 bit (per la G200) e a 256 (per la G400). Nel caso dell'R300 la gestione dei 4 canali di comunicazione è del tutto diversa ed è influenzata dalle "esigenze di traffico" in un verso o nell'altro. Esiste quindi la possibilità di sfruttare tutta l'ampiezza della banda, qualora fosse necessario, per una trasmissione in un solo verso.
Per quanto riguarda i consumi, da un test effettuato con scanner, stampante, 2 HD, 3 lettori CD, floppy, SB Live!, Radeon 9700 pro, modem esterno, PIV 2.4 Ghz, ho rilevato i dati seguenti:
spunto iniziale (con tutto acceso)- assorbimento che oscilla tra i 306 e i 315 watt
con stampante in funzione, tutte le periferiche esterne accese e 3DMark 2001 in modalità looping - assorbimento massimo 302 watt
stessa situazione di sopra con stampante non in funziona, ma semplicemente accesa, in normale modalità di gioco con Unreal 2- massimo assorbimento 296 watt.
Per quanto riguarda la possibilità di overclock dell'R300 non credo ci sia da aggiungere molto a quanto gia visto in giro (semmai sono le ram ad essere, relativamente, poco overclockabili, per quanto possa essere utile aumentare una banda di 20 Gb), mentre sappiamo che il core, senza particolari accorgimenti (v. cornice) è in alcuni casi (i più fortunati ovviamente) arrivato a circa 400 Mhz senza overvolt: non credo si possa considerare un risultato così scadente, tutto sommato!
Riguardo alla produzione di calore, è normale che salendo in frequenza la quantità di calore da smaltire aumenti, però l'utilizzo di sistemi di dissipazione, piuttosto tradizionali fanno ritenere che l'R300 non sia l'equivalente di quella stufa che qualcuno vorrebbe far credere.
Inoltre ripeto ancora una volta il seguente concetto: l'aumento delle frequenze non è l'unica strada per aumentare la potenza di elaborazione; questo è qualcosa che doveva risultare chiaro già dai tempi delle GF2 e delle Radeon 256, però, purtroppo, qualcuno non ha recepito il messaggio. Tra 9700 Pro e GF4 TI4600 le frequenze di funzionamento non sono molto diverse, le prestazioni si.
Ciao
}DrSlump{
18-03-2003, 11:51
beh.. non c'è da aggiungere altro: ottima spiegazione.
io ho una radeon 9700 liscia della hecules, ho smontato il dissi e a mano con della semplice carte vetrata fine P240 e un gran male alle mani ho grattato la cornice intorno alla gpu.... non molto, ho fatto circa 0.2/0.3 mm e dopo aver flashato il bios sono passato da una frequenza di di 275 ad una di 400mhz stabili per il core...e ho anoka da grattare!
PS: uso il dissi con ventola in dotazione e sono passato da 3800 a 5100 nel 3d mark 2003 con ram a 600 mhz.
8RDA
palomino 1800+
pc3200 a data
cat 3.2
Kamel_71
02-05-2003, 18:14
Devo dire di non avere alcun problema di raffreddamento da quando sulla mia 9500@9500pro 370/666
ho montato il Northpole della Microcool, non e' MAI nemmeno tiepido!
www.microcool.it
ciao ciao
Kamel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.