View Full Version : GEFORCE 4 MX COME TITANIUM?
MEGADREAM
15-03-2003, 10:27
Questa e' una mia domanda e spero che qualcuno possa dirmi se cio e' fattibile.
Cmq per infiornazione ho appena acquistato per i miei clienti una fornitura di geforce 4 mx 440 agp8x 64 mb ddr della hfx , ovvero pine tecnology.
www.hfxgraphics.com - MOD PV-T18K-MAH6 VGA OUT / DVI OUT
Ebbene con mio grande stupore sono riuscito a portare con power strip (rock solid) . le frequenze delle ram fino a 600 mhz (dichiarati 530) e fsb della vpu a 300 mhz.
Il 3d mark mi fa circa 8200 punti , senza aa a 800*600
Ecco la configurazione
Chaintech zenith
ddr 256 x 2 a 333 mhz ( portate a 360 mhz in overc)
cpu athlon xp1800+@2000+ (180*9,5) - c.c 45°
Geforce 4 mx 440 agp 8x marca Hfx meorie dissipate da 530 mhz di default
E' possibile secondo voi raggiungere ulteriori prestazioni?
Se si in che misura?
Il powerstrip e' buono come software , inoltre se dissipo la vpu con pasta differnete da quella standard posso ulteriormente salire?
p.S iL PCB e' di colore marroncino con sopra l'effige originale del marchio nvidia!
Sembra una bomba sta scheda!
Grazie a presto!
OverClocK79®
15-03-2003, 10:53
guarda al massimo che puoi fare
è GF4MX a GF2Ti :D
il 4 scordatelo
BYEZZZZZZZZZZ
PhoEniX-VooDoo
15-03-2003, 10:58
Originally posted by "MEGADREAM"
Ebbene con mio grande stupore sono riuscito a portare con power strip (rock solid) . le frequenze delle ram fino a 600 mhz (dichiarati 530) e fsb della vpu a 300 mhz.
Il 3d mark mi fa circa 8200 punti , senza aa a 800*600
non è fsb ma Core clock
non è vpu ma GPU
in quanto al overclock se guardi qualche recensione le hanno portate ben oltre...ma una GF2 è sempre una GF2!
..ah e per info il 3dmark si fa in 1024x768x32bit (chissenefrega della 800x600 :D )
ciao!
beh ma le geforce mx 440 non fanno mica schifo ragazzi...
che siano inferiori alle 9100 (che si trovano per i famosi 20€ in più) sono d'accordo, ma dopo aver provato una 8500 e una mx 440 direi che il paragone lo posso fare.
io purtroppo gioco solo a morrowind e mi verrete a dire che è un gioco pesante quindi che non fa testo però... come prestazioni vi assicuro che la mx 440 e la 8500LE che avevo non sono molto diverse.
con la radeon avevo l'antistropico al massimo, il pixel shder e tante belle cose ma in AA le prestazioni cadevano subito mentre la geforfce ha il quincunx che è migliore visivamente rispetto a AA2X e che non mangia risorse.
risutato: le mx saranno una generazione indietro ma non se la cavano male. a parte il gioco citato sopra in 3dmark oggi ho fatto (in overclock non esagerato) 5600 punti mentre arrivavo a 7800 circa con la radeon.
non mi pare una differenza abissale, no? (considerando appunto che 3dmark è senza AA)
cmq tornando all'argomento di questo topic, 300 per la gpu è il valore a cui viaggio anche io, ma si può andare oltre senza troppi problemi (credo si possa arrivare anche a 350). per le ram tu hai una di quelle agp 8x che le hanno a 500MHz (parli di 530) mentre io ho una 440SE con le ram a 333, quindi c'è un po' di differenza :-)
in ogni caso conta molto il produttore, sia per le ram ma penso anche per il package in generale. ho avuto infatti due schede con le stesse identiche ram eppure una delle due (la sparkle, che monto ora) si overclocca di più
morrowind nn è ke è pesante, è programmato coi piedi...vedi mafia...
cia!
MEGADREAM
15-03-2003, 11:25
Originally posted by "recoil"
che siano inferiori alle 9100 (che si trovano per i famosi 20€ in più) sono d'accordo, ma dopo aver provato una 8500 e una mx 440 direi che il paragone lo posso fare.
io purtroppo gioco solo a morrowind e mi verrete a dire che è un gioco pesante quindi che non fa testo però... come prestazioni vi assicuro che la mx 440 e la 8500LE che avevo non sono molto diverse.
con la radeon avevo l'antistropico al massimo, il pixel shder e tante belle cose ma in AA le prestazioni cadevano subito mentre la geforfce ha il quincunx che è migliore visivamente rispetto a AA2X e che non mangia risorse.
risutato: le mx saranno una generazione indietro ma non se la cavano male. a parte il gioco citato sopra in 3dmark oggi ho fatto (in overclock non esagerato) 5600 punti mentre arrivavo a 7800 circa con la radeon.
non mi pare una differenza abissale, no? (considerando appunto che 3dmark è senza AA)
cmq tornando all'argomento di questo topic, 300 per la gpu è il valore a cui viaggio anche io, ma si può andare oltre senza troppi problemi (credo si possa arrivare anche a 350). per le ram tu hai una di quelle agp 8x che le hanno a 500MHz (parli di 530) mentre io ho una 440SE con le ram a 333, quindi c'è un po' di differenza :-)
in ogni caso conta molto il produttore, sia per le ram ma penso anche per il package in generale. ho avuto infatti due schede con le stesse identiche ram eppure una delle due (la sparkle, che monto ora) si overclocca di più
Grazie delle tue risposte
Questa scheda la vedo molto performante e nei giochi ormai non scatta piu' nulla , splinter cell va che e' una meraviglia , devo ancora provare rayman 3
Pero' a 600 mhz le memorie tengono benone , inoltre questo modello peredispone di dissipatori sulle ram
c'e un utility che mi monitorizza i tempi di accesso in ns delle ram in questione?
A presto!
c'e un utility che mi monitorizza i tempi di accesso in ns delle ram in questione?
ho paura di no, spero però di essere smentito perché sarei curioso anche io di poter vedere programmi simili
cmq hai sbagliato il link non è hfx ma XFX, penso che la tua scheda sia questa:
http://www.xfxforce.com/product_view.php?sku=PVT18KNC
giusto?
cmq il mio negoziante mi ha parlato bene delle XFX e tempo fa le vendeva, ora invece ha le sparkle che in ogni caso non mi sembrano niente male
:)
MEGADREAM
15-03-2003, 11:57
La scheda e' quella , anche se non so se ha l'acquisizione.
E' una buona scheda e gia' il fatto che non fa scattare piu' nulla e' da parlarne
Inoltre perche' la paragonate a una gf2ti?
Forse per via di qualche effetto in meno non implementato?
Secondo me si avvicina molto a una geforce 4 o una geforce3.
Unreal 2 che e' molto pesante gira senza scatti e secondo me questo la dice lunga
da quello che ho capito io le mx sono delle geforce 4 "castrate" più che delle semplici geforce 2 potenziate, almeno a vedere certe caratteristiche.
poi che una geforce 4 Ti sia migliore lo so, l'ho vista in azione e sono rimasto piacevolmente sorpreso, però mi accontento pure della mx :-)
nikki--boohh
15-03-2003, 12:03
io avevo una sparkle geffo 4 mx 440 e ti posso dire che e' una buona scheda ma non paragonabile ad una geforce 4 Ti forse con il tuo overclock sei vicino ad una geffo 3 ti200 ma ricorda che la mx e' sempre una scheda direct x 7( le geffo 3 e 4 sono direct x 8) e inoltre non ha pixel e vertex shader cosa che hanno le geffo 3-4
MEGADREAM
15-03-2003, 12:06
Originally posted by "nikki--boohh"
io avevo una sparkle geffo 4 mx 440 e ti posso dire che e' una buona scheda ma non paragonabile ad una geforce 4 Ti forse con il tuo overclock sei vicino ad una geffo 3 ti200 ma ricorda che la mx e' sempre una scheda direct x 7( le geffo 3 e 4 sono direct x 8) e inoltre non ha pixel e vertex shader cosa che hanno le geffo 3-4
Infatti sara' proprio questo il limite delle mx , ovvero a non avere la programmazione per le dirctx 9 e gli importantissimi pixel & vertesh shader.
Pero' finalmente non ci sono piu' i problemi di una volta , come quelli della cpu che non ce la faceva o altro.
ora anche con un 1800 puoi stare tranquillo per molto tempo!
Inoltre questa gfmx mi stupisce sempre di piu' , provero' a portare a 700 mhz le memorie , dissipandole meglio e aggiungendo pasta termoconduttiva , vediamo che succede
A presto!
PhoEniX-VooDoo
15-03-2003, 12:07
La scheda e' quella , anche se non so se ha l'acquisizione.
E' una buona scheda e gia' il fatto che non fa scattare piu' nulla e' da parlarne
Inoltre perche' la paragonate a una gf2ti?
Forse per via di qualche effetto in meno non implementato?
Secondo me si avvicina molto a una geforce 4 o una geforce3.
Unreal 2 che e' molto pesante gira senza scatti e secondo me questo la dice lunga
se ti fossi informato sapresi che la paragoniamo a una GF2 perche è una scheda video Full DirectX 7..esattamente come laserie GeForce2. Meglio di quest'ultima ha soltanto una gentione della banda migliore. Per quanto riguarda splinter cell posso anche crederci, visto che sulle schede non DX8/9 disattiva automaticamente le ombre/luci dinamiche...per quanto riguarda Unreal II invece la vedo dura...specifica un po come l'hai fatto girare ?
Cmq non dico che non siano schede valide...ma non attribuiamogli valori che non hanno...
byez!
MEGADREAM
15-03-2003, 12:14
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
se ti fossi informato sapresi che la paragoniamo a una GF2 perche è una scheda video Full DirectX 7..esattamente come laserie GeForce2. Meglio di quest'ultima ha soltanto una gentione della banda migliore. Per quanto riguarda splinter cell posso anche crederci, visto che sulle schede non DX8/9 disattiva automaticamente le ombre/luci dinamiche...per quanto riguarda Unreal II invece la vedo dura...specifica un po come l'hai fatto girare ?
Cmq non dico che non siano schede valide...ma non attribuiamogli valori che non hanno...
byez!
Sei sicuro che le luci dinamiche siano disabilitate? A me non sembra , anzi sembra che siano meglio del risultato su box.
ecco la configurazione di prova
Chaintech 7njs
ddr 512 333 mhz (256x2) _ (380 mhz in overcl)
athlon xp 1800@2000+ (180*9,5) rock solid
Geforce 4 mx 440 ddr 64 mb
OVERLOCK VIDEO
RAM 600 MHZ ( OVERCLOCK POWERSTRIP) DEFAULT 530 MHZ
GPU 300 MHZ ( OVERCLOCK POWERSTRIP) DEFAULT 250 MHZ
LA SCHEDA RICORDO E' UNA HFX
appunto l'unico difetto è che sono ancora directx 7 come le geforce 2.
ma in ogni caso, confrontandole con una geforce 2 che ho avuto tra le mani, la differenza si nota!
come ho detto in un altro post forse era meglio se nvidia avesse lasciato sul mercato le geforce 3 da tenere tra le 4 mx e le 4 Ti, almeno per lasciare delle schede directx 8 a prezzi un po' più bassi delle gef 4. ormai è andata così...
in ogni caso si gioca ancora bene anche con le mx 440, è questo che stiamo dicendo, del resto lo so anche io che sono scarse rispetto a quello che si trova, ma se non altro si risparmia qualche €
veramente 9100 e 8500 sono la stessa scheda con un bios diverso...
beh lo so, appunto avendo provato una 8500 ho idea di come va una 9100 no? :-)
da quello che ho capito io le mx sono delle geforce 4 "castrate"
no no :D
sono proprio delle geforce 2 potenziate!!!
non sono partiti dal chip del g4 per togliere
pixel e vertex shader,
pipeline e tmu varie
ed altre cosette
sono partiti da un geforce 2 e ci hanno aggiunto
antialiasing
lma
e sono saliti col clock
qualcuno mi saprebbe dire x quale motivo il 3dmark2001se v330 mi dice che la scheda (una geffo2mx o mx400, lo devo ancora scoprire :rolleyes: ) non supporta la rsoluzione 1024*768 e qualunque altra risoluzione utilizzo (tipo 800*600) non va e mi fa iniziare il test sempre e comunque a 640*480? :mc:
ok si vede che avevo capito male... cmq la sostanza non cambia, rispetto alle geforce 2 la differenza prestazionale c'è.
poi ho letto che hanno aggiunto una sorta di accelezione hw per mpeg sulle gef 4mx, ma è vero?
perché mettendo la radeon la differenza con i DVD l'ho apprezzata eccome, quindi o questo hw non c'è oppure non è sfruttato
ok si vede che avevo capito male... cmq la sostanza non cambia, rispetto alle geforce 2 la differenza prestazionale c'è.
poi ho letto che hanno aggiunto una sorta di accelezione hw per mpeg sulle gef 4mx, ma è vero?
perché mettendo la radeon la differenza con i DVD l'ho apprezzata eccome, quindi o questo hw non c'è oppure non è sfruttato
la g4mx è più prestazionale di una g2 certo, e questo è dovuto alle frequenze di funzionamento più alte e dall'ottimizzazione della banda passante della memoria lma e dai driver
per l'mpeg non so, ma mi pare di si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.