View Full Version : Texturizzazione procedurale
Pippo182
15-03-2003, 10:27
Questo è un esempietto realizzato seguendo un tutorial sulle textures procedurali.
Il tubo non è mappato correttamente ma me ne sono accorto dopo e non avevo voglia di rifarlo.
Unica pecca del metodo che ho usato (vertex color) è che bisogna avere un alto numero di punti.
Chi di voi ha altre soluzioni per creare materiali realistici tipo scrostamento muri, ruggine che lascia le scie in corrispondenza delle grondaie ecc?
questa cosetta interesserebbe anche a me!
GogetaSSJ
15-03-2003, 10:39
Che figata sn a scuola! E' la mia prima reply da qui :D :sofico:
Sono interessato anche io
ecco perche nn ti vedo online su msn
Tetrahydrocannabin
15-03-2003, 12:49
forse si potrebbe fare con le weight map... ma non ho la minima idea di come si usino :cool:
lelino30
15-03-2003, 13:11
la digimation ha fatto una plugin per 3dstudio fatta apposta per sporcare le texture e dare ad un materiale l'effetto "aging" ossia l'invecchiamento
si chiama quick dirt e credo faccia al caso vostro :D
la mappa proced l'hai fatta con darktree? ;)
Credo che inserendo delle il realismo aumenterebbe di pareccho.
Ciao
lelino30
15-03-2003, 14:57
si quick dirt dovrebbe funzionare anche con max 5
Pippo182
15-03-2003, 16:45
Sono daccordo con il bump il realismo aumenta.
Le textures sono quelle di simbiont, potete scaricare dal sito di dark tree e simbiont anche il tutorial che ho seguito io.
Quick dirth si c'è l'ho ma non mi sembra il massimo e a volte dava casini con vray.
mappe procedurali :eek:
potreste dirmi in che cosa consistono e quali sono le loro applicazioni, sono diverse dalle mappe tradizionali... :confused:
grazie mille
Pippo182
16-03-2003, 16:32
Le mappe procedurali sono delle particolari mappe che permettono di renderizzare senza avere textures che sgranano anche se si è vicinissimi all'oggetto da renderizzare.
Es: devi renderizzare un tavolo in legno, applichi una texture di bassa qualità, se ti avvicini troppo il risultato sarà abbastanza scarso, con la texture procedurale questo non esiste e per di più sono perfettamente tailabili.
Esempi di mappe procedurali sono il noise di max,il gradient, la scacchiera ecc...
Prova ad andare sul sito di Darktree così capisci un po' meglio.
grazie mille
mi potresti dare il link di questo sito grazie
Pippo182
17-03-2003, 10:58
Il sito è questo: http://www.darksim.com/
da li puoi scaricare simbiont, una serie di mappe provcedurali per max gratuite.
C'è anche il tutorial che ho seguito se vuoi
Fammi sapere.
GogetaSSJ
17-03-2003, 14:51
A ME, ME PIASCE
A TE, TI PIACE? :D
Pippo182
17-03-2003, 16:39
Molto buono direi.
Prova a postare anche una vista in open gl per far vedere il vertex color.
GogetaSSJ
17-03-2003, 16:46
Originally posted by "Pippo182"
Molto buono direi.
Prova a postare anche una vista in open gl per far vedere il vertex color.
Agli ordini ;)
Pippo182
17-03-2003, 20:07
No non fare così mi sento un despota....
Hai fatto un buon lavoro, come ti sembra questa tecnica?
A me sembra molto valida per oggetti piccoli, ma per scene complesse mi sa che è meglio usare delle mappe in b/n per simulare il vertex color.
GogetaSSJ
17-03-2003, 20:18
Originally posted by "Pippo182"
No non fare così mi sento un despota....
Hai fatto un buon lavoro, come ti sembra questa tecnica?
A me sembra molto valida per oggetti piccoli, ma per scene complesse mi sa che è meglio usare delle mappe in b/n per simulare il vertex color.
Insomma, non sono un'artista (infatti lo faccio per hobby) però devo dire che non è stato molto difficile, ovviamente si può fare di meglio.
Comunque se volessi applicare una mappa in b/n, al posto di eseguire il "painting", come devo fare? E' davvero possibile?
Pippo182
17-03-2003, 20:30
Io penso (ma non ho ancora provato) che basti applicare la mappa b/n al canale nel quele hai applicato il vertex color, ma ripeto non sono sicuro.
Se fai delle prove fammi sapere.
Vi posto un h2o che ho provato a fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.