PDA

View Full Version : Perchè sulla 8RGA+ SI e sulla 8RDA+ NO :mad:

XP1700+@2400+
15-03-2003, 11:26
Spiegatemi perchè da due motherboard totalmente identiche tranne che il il NB (la prima monta l'IGP con video integrato e la seconda l'SPP) su una hanno deciso di mettere il selettore del voltaggio del Vdd nel bios e nella seconda NO :mad: :mad: :mad: :mad:

Sono inc@zzato come una biscia....EPOX NON SI FA COSI'...

Saluti

Mc®.Turbo-Line
15-03-2003, 16:56
Hai Ragione! :muro:

XP1700+@2400+
15-03-2003, 19:37
Grazie Mc®.Turbo-Line per la tua risposta...almeno non mi sento preso in giro da solo!!! :muro:

Se qualcun altro vuole esprimere un parere gliene sarei davvero grato!

Saluti

davide66
15-03-2003, 19:51
Hai ragione ma chissà se alla Epox gli interessa.....:(:(:(

Ciaooo

Sam82
15-03-2003, 20:13
ok...........ora mi rivendo la mia 8rda+,le mie samsung,e la mia gforce mx e mi compro questa 8rga+.......... :D accetto vostre proposte.........
mica qualcuno posta qualche link dove dicono tutte le caratteristiche di questa scheda madre?

XP1700+@2400+
15-03-2003, 21:00
Pensavo anch'io di passare all'8RGA+ visto e considerato che dovendomi prendere una scheda video tipo geffomx dato che non gioco...mi conviene aver tutto integrato!

Cmq se vuoi le specifiche clicca QUI (http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8rga%2B.htm)
QUI (http://www.vr-zone.com/reviews/EPoX/8RGA+/) invece l'hanno provata!!!

Saluti

Sam82
15-03-2003, 21:28
questa scheda promette moooooooooooolto bene........
se solo non avesse il video integrato.............avrebbe dei prezzi più competitivi.........ed abordabili................ :cry:

XP1700+@2400+
15-03-2003, 21:32
Se non avesse il video integrato (ovvero l'IGP) sarebbe una 8RDA+ ti pare???

Il fatto che costi solo 30€ in più con un reparto video paragonabile ad una MX440 non mi pare malaccio anzi...forse addirittura 460...bisogna vedere!

Saluti

Sam82
15-03-2003, 21:39
non mi dire così che me la prendo al volo.............
oltre al video ha anche il vdd e il chipset è l'a3 korea...........che non è roba da poco...........

Mc®.Turbo-Line
15-03-2003, 21:47
Ragazzi ma ke differenza c'é tra il CHipset
A3 Taiwan e A3 Korea? :sofico:

Sam82
15-03-2003, 21:48
Originally posted by "Mc®.Turbo-Line"

:eek: :confused:

XP1700+@2400+
15-03-2003, 22:12
Originally posted by "Sam82"

non mi dire così che me la prendo al volo.............
oltre al video ha anche il vdd e il chipset è l'a3 korea...........che non è roba da poco...........

Guarda non voglio dire fesserie...sicuramente la 460 va di più...però è attualmente il miglior di sistema video integrato disponibile sulla piazza!

Tra l'altro è possibile selezionare fino a 128MB di memoria shared che in normali condizioni farebbe urlare allo scandalo, ma che con un banco da 512MB di RAM performante e FSB a 225MHz che, a quanto visto reggono a meraviglia, si avrebbe cmq una velocità di memoria altissima seppur condivisa tale da overclockare ulteriormente la prestazione del reparto video!

Veramente un bell'oggettino...sono sempre più indeciso se procedere all'acquisto o meno, ma mi sa che non attenderò molto ancora!

Saluti

XP1700+@2400+
15-03-2003, 22:14

Pare che lo stabilimento koreano sfoderi chipset leggermente più performanti...ma al solito sono indagini "alla buona"...ci sono anche persone che con i Korea si trovano male e non riescono neppure ad arrivare a 200MHz di FSB!

Saluti

Mc®.Turbo-Line
15-03-2003, 22:30
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Pare che lo stabilimento koreano sfoderi chipset leggermente più performanti...ma al solito sono indagini "alla buona"...ci sono anche persone che con i Korea si trovano male e non riescono neppure ad arrivare a 200MHz di FSB!

Saluti

Grazie ;)
Cmq io ho un A3 Taiwan e devo dire ke va benissimo......
in Sincrono tocco i 210 MHZ stabilmente senza modifiche.
a 220 MHZ il PC si riavvia sotto sforzo (ad esempio al Super PI)
Con VDD Mod senza Saldature Posso arrivare anke a 2V di VDD ;)
Mc_Modifica_8RDA+_Senza_Saldature (http://www.atris.it/Forum/showthread.php?s=f4ffa6ad967ad1c5b4888647d96bf196&threadid=32264)

XP1700+@2400+
15-03-2003, 22:52
Più o meno hai gli stessi miei valori di FSB ... anch'io senza modifica ... il fatto è che so che si può fare anche senza saldature, ma perchè sti stronzi non si decidono quantomeno a far uscire una revision di 8RDA con la possibilità da bios di variare il Vdd...

...poi improvvisamente farei morire la mia e me la farei sostituire ehheheh

Ovviamente scherzo che poi qualcuno non mi prenda in parola!!!

Saluti

Mc®.Turbo-Line
15-03-2003, 23:25
Ecco senza Saldature:
http://digilander.libero.it/Mc1975/Mc_MOD_ON.JPG

Fire Fox II
15-03-2003, 23:35
Ma epox, volendo, può inserire la modifica del vdd nel bios?!? :confused:

XP1700+@2400+
16-03-2003, 00:08
Originally posted by "Fire Fox II"

E' quello che si sta cercando di capire...

...l'impressione è sì, ma pare invece che ci vogliano far intendere il contrario!

A mio avviso, se qualcuno fosse in grado di farlo, bisognerebbe disassemblare il bios della 8RGA+ e vedere se apportando la stessa modifica sul bios della 8RDA si riesca a farla funzionare correttamente!

Per fare ciò, occorre una buona conoscenza dell'Assembly, nonchè una motherboard gemella ove riprogrammare la eprom in caso di fallimento!

Chi si prende questa briga???

Saluti

pomal
16-03-2003, 02:30
Cosa sarebbe lo spinotto audio cd ? Di che misura deve essere ?

Warlord
16-03-2003, 04:58

stesso mio quesito..........

imo , si.... il che sarebbe davvero davvero una meraviglia....
cmq , cperem con i prox bios :D

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 10:28
Originally posted by "pomal"

Cosa sarebbe lo spinotto audio cd ? Di che misura deve essere ?

E' lo spinotto a 4 fili che si collega dietro il lettore CD-ROM,io uso i due fili esterni

ShadowMan
16-03-2003, 10:43
Sul sito Epox hanno le stesse icone delle caratteristiche!

Ciao.

XP1700+@2400+
16-03-2003, 12:52
Originally posted by "Warlord"

stesso mio quesito..........

imo , si.... il che sarebbe davvero davvero una meraviglia....
cmq , cperem con i prox bios :D

Il fatto che non è da escludere è che il bios nulla può se l'hardware non lo supporta, può darsi che la EPOX abbia cambiato una stupidaggine a livello hardware sufficiente da permettergli la variazione di Vdd da bios!
Bisogna capire in primo luogo se ciò è avvenuto, in secondo luogo se la modifica effettuata è stata marginale.
Spero vivamente sia solo un bios diverso e che EPOX se la stia prendendo comoda, ma ho tanto il timore di sbagliarmi :cry:

Saluti

.:ReX:.
16-03-2003, 14:29
In quanto possessore di 8rda+ dico la mia sulla questione.

Il primo passo da fare è essere rivenditori e/o ricchi da possedere due 8rda+ (per un eventuale flash a caldo) e una 8rga+ :)
In queste ipotesi procederei come segue:
I) Analisi hardware delle differenze tra 8rda+ e 8rga+: è probabile (ma non necessario) che cambi il circuito che gestisce l'alimentazione dell'NB. Se è così allora si potrebbe pensare di cambiare l'integrato dell'alimentazione (se cambia solo quello e non le piste) oppure arrendersi. (in questo punto non saprei come agire: si tratta di elettronica smd...)
II) Se il primo punto è risolto positivamente allora si può fare così:
1) Programmare il bios della 8rga+ sulla 8rda+ sperando di ottenere un sistema bootabile.
2) Disassemblare il bios della 8rga+ e prelevare la porzione di codice che gestisce il controllo del vdd per poi implementarla nel bios della 8rda+. Oppure eventualmente lavorare sul bios della 8rga+ eliminando le feature relative al video integrato.

Riguardo il lavoro in assemler posso darvi una mano ;) .

lasa
16-03-2003, 14:33
La 8rga+ ha qualcosa di diverso a livello dei dissipatori sul north/southbridge rispetto alla 8rda+?????

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 14:36
Originally posted by "lasa"

La 8rga+ ha qualcosa di diverso a livello dei dissipatori sul north/southbridge rispetto alla 8rda+?????

Ha il dissipatore sul SB...

pomal
16-03-2003, 14:55

E' lo spinotto a 4 fili che si collega dietro il lettore CD-ROM,io uso i due fili esterni

parli del molex ? I fili da utilizzare dovrebbero essere il giallo e il rosso, giusto ? sono quelli alle due estremita'.... Ciao :).

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:13

Ha il dissipatore sul SB...

Sì giusto una cosuccia passiva...per il resto è identica almeno visivamente, poi non so se abbiano cambiato qualche integrato tipo quello che regola la tensione dell'NB...

...non riesco a reperire grandi informazioni riguardo alle differenze specifiche tra le 2 mobo...proverò a consultare la EPOX stessa...vedremo che mi risponderanno!

Saluti

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 15:15

parli del molex ? I fili da utilizzare dovrebbero essere il giallo e il rosso, giusto ? sono quelli alle due estremita'.... Ciao :).

NO,no!!!!
Il CAVETTO AUDIO!!! :eek:

Devi usare un cavetto audio se ce l'hai.......

Aspetta Eccoti una FOTO!!!!
Questo é un CAvetto Audio

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 15:18
Domani Parlo con Fluctus e vediamo se si può fare una prova di Flashaggio del Bios della 8RGA+ su 8RDA+! ;)

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:18

Se ti riferisci al molex 4pins dell'alimentatore non è quello...si parla semplice del cavo per l'audio che unisce il lettore/masterizzatore direttamente alla mobo...che si trova circa alla sinistra dell'AGP!

Saluti

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:21

Domani Parlo con Fluctus e vediamo se si può fare una prova di Flashaggio del Bios della 8RGA+ su 8RDA+! ;)

Non si può fare mi pare chiaro...devi disassembrarlo...la 8RGA+ ha un NB (IGP) completamente diverso da quello dell'8RDA+ (SPP) ... ha il reparto video integrato e flashare il bios così vorrebbe dire solo distruggere la mobo!
L'unica soluzione è riprogrammare il bios dell'8RDA+ con la stringa che permette il controllo del Vdd dell'8RGA+...ma ripeto, il mio sospetto è che non sia fattibile!

Saluti

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 15:23

Se ti riferisci al molex 4pins dell'alimentatore non è quello...si parla semplice del cavo per l'audio che unisce il lettore/masterizzatore direttamente alla mobo...che si trova circa alla sinistra dell'AGP!

Saluti

Pomal mi raccomando non inserire la resistenza nel Cavo Audio ke tieni per il CD-ROM :D
Devi procurartene uno uguale ke ti servirà poi per la Modifica ;)

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:30

Pomal mi raccomando non inserire la resistenza nel Cavo Audio ke tieni per il CD-ROM :D
Devi procurartene uno uguale ke ti servirà poi per la Modifica ;)

Ascolta Mc®.Turbo-Line tu per caso hai un SLK800 montato sulla epox? Oggi lo devo montare e non ho ancora capito se gli spessorini servono o sono una bufala...

...saluti

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 15:32
Se parli dei gommini li devi attaccare alla Base del Dissipatore...in pratika nei quattro angoli.
Io ho avuto l' SLK600 molto simile all' Slk800.
Ora ho un Ybris 1.6 HF ;)

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:35

Se parli dei gommini li devi attaccare alla Base del Dissipatore...in pratika nei quattro angoli.
Io ho avuto l' SLK600 molto simile all' Slk800.
Ora ho un Ybris 1.6 HF ;)

Sapevo dove attaccarli, quello che non so è se sono sufficienti quelli che già stanno sul processore o se bisogna aggiungere anche quelli forniti...per non sbagliare li metto su lo stesso mi sa!

Saluti

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 15:36

Sapevo dove attaccarli, quello che non so è se sono sufficienti quelli che già stanno sul processore o se bisogna aggiungere anche quelli forniti...per non sbagliare li metto su lo stesso mi sa!

Saluti
Qelli del procio non ci toccano su Quel Dissi!
Quindi devi montarli per Forza!!! ;)

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:42

Qelli del procio non ci toccano su Quel Dissi!
Quindi devi montarli per Forza!!! ;)

Sorry, ho guardato il dissy sotto e mi sono illuminato...ora so che fare!

Saluti e grazie

ShadowMan
16-03-2003, 17:00
Ecco una recensione dell'8RGA+:

http://www.vr-zone.com/reviews/EPoX/8RGA+/

ciao.

solvet
16-03-2003, 18:05
Scusate ma nn sono molto + precisi i voltaggi se si utilizza un trimmer?
MC nella mod che ci mostri è applicabile un trimmer?
ciao

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 18:09
Originally posted by "solvet"

Scusate ma nn sono molto + precisi i voltaggi se si utilizza un trimmer?
Mc nella mod che ci mostri è applicabile un trimmer?
ciao

Certo Ke é applicabile però se lo giri troppo rischi di fondere... :sofico:

Pot
16-03-2003, 18:24
Qual'è la resistenza per ottenere i 2V?
ciao
Alessio

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 18:25
Originally posted by "Pot"

Qual'è la resistenza per ottenere i 2V?
ciao
Alessio

Prova 680 OHM dovresti avere 1.9V

Per i 2,00V "FORSE" e RIPETO "FORSE" serve una Resistenza da 500 OHM " ma non ne sono sikuro!"

pomal
16-03-2003, 21:02

Prova 680 OHM dovresti avere 1.9V

Per i 2,00V "FORSE" e RIPETO "FORSE" serve una Resistenza da 500 OHM " ma non ne sono sikuro!"

Con una resistenza da 820 OHM per 1/4 di watt a quanto pensi che overvolterei il vdd ?
Il mio, standard e' di 1.58/1.60.
Potresti darmi un consiglio su dove sistemare lo spinottino col resistoro ? meglio dentro o fuori dal case ?
Ciao

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 21:14
Con 820 OHM sfioreresti gli 1.85V
Lo spinotto Audio se hai il case kiuso ti conviene portarlo all'esterno dal lato posteriore del CASE,ma attento al filo attorcigliato sul PIN!!!
Non deve entrare a contatto con altre parti della MB!!!!!

XP1700+@2400+
16-03-2003, 21:36
Ah giusto per la cronaca oggi ho smontato il dissy del NB e ho messo della pasta termoconduttiva al posto di quello schifo di adesivo...risultato?
Mi si è alzata la temperatura di un grado e non ne capisco il motivo :cry:

E si che sono anni che metto pasta termoconduttiva, non credo di essere proprio alle prime armi...che diavolo può essere successo??? :muro:

Saluti

pomal
16-03-2003, 21:55

Con 820 OHM sfioreresti gli 1.85V
Lo spinotto Audio se hai il case kiuso ti conviene portarlo all'esterno dal lato posteriore del CASE,ma attento al filo attorcigliato sul PIN!!!
Non deve entrare a contatto con altre parti della MB!!!!!

Scusa se ti quoto....
Mi consigli di lasciare sempre 1.85 o piu' ? Per dirti la verita' anche se raffreddo con acqua molto fredda (ho l'Iced 400) mi spavento un poco.
Il mio case che e' un Lian Li pc 60 e' parzialmente aperto, ho paura di utilizzare troppo filo, sinceramente parlando non so dove sistemare sto spinottino, vediamo....

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 23:02
Hai il Keops sul NB?

Cmq all'inizio prova a 1.85 a quanto arrivi se non ti soddisfa provi a 1.9V

pomal
16-03-2003, 23:24
Ho il Lunaforce 3. La temperatura dell'acqua e' compresa tra gli 8° e i 10°.

Mc®.Turbo-Line
16-03-2003, 23:34
Eccellente!
Secondo me già a 1.9V dovresti ottenere eccellenti risultati!
KE memorie hai?

pomal
16-03-2003, 23:54
Si, diciamo che senza mod. e temperature comprese tra i 5° e i 7° riuscivo a completare SuperPi da 32mb fino a 215Mhz di fsb, finalmente posso giocare in dual channel in Unreal 2 quando prima ad aria a 200Mhz il gioco mi si bloccava sempre, oltre al fatto che essendo andare completamente a liquido refrigerato ho il silenzio quasi assoluto.
Come memorie ho le due in signature, le Corsair pero' sono un punto meglio delle twinmos, almeno per quanto riguarda l'overclock.

Sam82
17-03-2003, 08:54
ciaoooooooooo
vorrei sapere una cosa e vi prego di risp..............
se compro la suddetta scheda ed uso il video integrato..............le prestazioni del chipset diminuiscono?
se si di quanto?
per favore risp che questa è l'unica cosa che mi respinge a comprarmela o no...............
ciauzzzzzzzzzzz

Ciesko
17-03-2003, 09:08
Bella domanda, la vera risposta è che Epox è stata costretta in un certo senso ad aumentare il VDD dato che avendo la video integrata il NB vuole + volts, infatti la 8rga sale meno della 8rda+!

:mc: :muro:

solvet
17-03-2003, 10:40
ma disabilitando il video?.....
sale lo stesso meno?

Ciesko
17-03-2003, 10:44

ma disabilitando il video?.....
sale lo stesso meno?

Purtroppo a quanto pare si :cry:

solvet
17-03-2003, 11:17
Beh allora la cosa migliore è beccare una bella mobo col chipset che sale bene e moddarla....vecchia guardia....
diciamo che senza mod se sale in dual sui 215 già è ottimo no?

XP1700+@2400+
17-03-2003, 11:23
Originally posted by "Ciesko"

Bella domanda, la vera risposta è che Epox è stata costretta in un certo senso ad aumentare il VDD dato che avendo la video integrata il NB vuole + volts, infatti la 8rga sale meno della 8rda+!

Questa mi giunge nuova...per la verità sale di più la 8RGA+ di default in virtù della possibilità di modificare il Vdd da bios...

...se poi fai un confronto con una 8RDA+ con Vdd MOD allora forse hai ragione, ma si parla cmq di pochi MHz...davvero troppo pochi!

Io oggi come oggi dovessi comprare una mobo non avrei dubbi...8RGA+ per 2 motivi fondamentali:

Con solo 30€ in più ho un reparto video assolutamente decente sia per giochicchiare che per fare tutto ciò che a me serve visto che non sono un malato degli FPS
Posso salire di FSB almeno fino a 225MHz, ma ciò non toglie che non possa fare anche di più...tutto sta a vedere come si comporta la mobo...in ogni caso senza alcuna modifica HW!

Saluti

XP1700+@2400+
17-03-2003, 11:26

Beh allora la cosa migliore è beccare una bella mobo col chipset che sale bene e moddarla....vecchia guardia....
diciamo che senza mod se sale in dual sui 215 già è ottimo no?

Ma quante ne trovi di mobo che senza MOD salgono a 215MHz???

Forse 1 o 2 qui sul forum...

...sarei proprio curioso di saperlo chi è NO Vdd MOD e rock solid a 215MHz FSB in dual DDR!!!

Saluti

Ciesko
17-03-2003, 11:39

Questa mi giunge nuova...per la verità sale di più la 8RGA+ di default in virtù della possibilità di modificare il Vdd da bios...

...se poi fai un confronto con una 8RDA+ con Vdd MOD allora forse hai ragione, ma si parla cmq di pochi MHz...davvero troppo pochi!

Io oggi come oggi dovessi comprare una mobo non avrei dubbi...8RGA+ per 2 motivi fondamentali:

Con solo 30€ in più ho un reparto video assolutamente decente sia per giochicchiare che per fare tutto ciò che a me serve visto che non sono un malato degli FPS
Posso salire di FSB almeno fino a 225MHz, ma ciò non toglie che non possa fare anche di più...tutto sta a vedere come si comporta la mobo...in ogni caso senza alcuna modifica HW!

Saluti

Grazie tante che sale di + la 8rga+.. Con VDD fino a 2,0V!! Io parlavo a parità di VDD (stessi voltaggi). Prova a guardare le varie rece, fa + fatica a salire purtroppo :( , se poi mi dici che con 1,9V di VDD sale di + di una 8rda bhè, grazie tante :( . Cmq al fatto che per 30€ in + ho una Geforce4 MX niente da dire, anzi, per quel motivo si che è un ottimo acquisto ;)

Ciesko
17-03-2003, 11:43

Ma quante ne trovi di mobo che senza MOD salgono a 215MHz???

Forse 1 o 2 qui sul forum...

...sarei proprio curioso di saperlo chi è NO Vdd MOD e rock solid a 215MHz FSB in dual DDR!!!

Saluti

Purtroppo mi sa che sono poche.. http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=412659&postdays=0&postorder=asc&start=0

XP1700+@2400+
17-03-2003, 11:43

Grazie tante che sale di + la 8rga+.. Con VDD fino a 2,0V!! Io parlavo a parità di VDD (stessi voltaggi). Prova a guardare le varie rece, fa + fatica a salire purtroppo :( , se poi mi dici che con 1,9V di VDD sale di + di una 8rda bhè, grazie tante :( . Cmq al fatto che per 30€ in + ho una Geforce4 MX niente da dire, anzi, per quel motivo si che è un ottimo acquisto ;)

Allora le impostazioni del Vdd da bios sono di 1.6V 1.8V 2.0V ... ti posso assicurare che già a 1.8V sali di più della 8RDA+ e poi vorrei sapere dove hai trovato la recensione di confronto tra le 2 mobo che me la vado a leggere...sarei molto interessato!

Saluti

Ciesko
17-03-2003, 11:55
C'erano vari thread su Xtreme, ora il sito è down, appena torno a casa ho il nuovo url e te lo passo.. Cmq fidati ;)

Ciesko
17-03-2003, 12:00
http://home.pchome.com.tw/science/coolaler/coolaler/8RGA+.htm

Mc®.Turbo-Line
17-03-2003, 12:41

Ne ho una qui da testare...... ;)
A presto i risultati!

Ciesko
17-03-2003, 12:45
Perfetto, e buono a sapersi, facci sapere, mi auguro di avere torto :( .

XP1700+@2400+
17-03-2003, 12:52
Mi aggrego al "facci sapere" e speriamo che Ciesko abbia veramente torto :D :D :D :D

Saluti

Ciesko
17-03-2003, 12:58

Mi aggrego al "facci sapere" e speriamo che Ciesko abbia veramente torto :D :D :D :D

Saluti

'stard :D io appena trovo il redirect di xtreme ti passo altri link.. Ah MC che rev hai? 0.6 o 1.0? Forse la 1.0 va meglio, a quanto mi hanno detto.

XP1700+@2400+
17-03-2003, 13:04
Cerchi questo???

http://207.44.142.144//forums/index.php?s=

eheheh saluti

P.S: azz non va più manco questo eheheh

XP1700+@2400+
17-03-2003, 14:48
Sono ancora qui che sto cercando di capire come mai il mio SPP dopo aver messo pasta nuova scalda più di prima!!!

Non mi raccapezzo più...il prossimo wend rismonto tutto e non metto manco la pasta ehhehe prima c'era un quadratino misero e dissipava meglio che adesso! :muro: :mad:

Saluti

solvet
17-03-2003, 15:00
Da quello che mi dice Fluc, quasi tutte le sue A3 salgono a 215...
O almeno lui mi ha dato la certezza che la mia sarebbe salita almeno a 215 (senza mod) e in dual.
Poi un altro discorso è che molti nn salgono perchè le ram nn glielo permettono/alimentatore etc. etc.etc...
Non sapete neanche quanti ci sono che hanno cpu/mobo fortunate e nn lo sanno! o a loro nn gli interessa magari overcloccare....
e ricordo (uno è recente) 2 casi di mobo e ram/cpu allucinanti...
il problema è in realtà salire ancora + su...tipo sui 220/230 e la ci vuole la mod.....

XP1700+@2400+
17-03-2003, 17:17
Guarda io di Fluctus non mi fido...anche perchè se le A3 salgono di più non è tanto per motivi di chipset quanto perchè hanno 0.05V in più di base...sufficiente per farle salire meglio!

Saluti

P.S: tutto a posto ora il chipset è a 27°C

Mc®.Turbo-Line
17-03-2003, 22:37

Guarda io di Fluctus non mi fido...anche perchè se le A3 salgono di più non è tanto per motivi di chipset quanto perchè hanno 0.05V in più di base...sufficiente per farle salire meglio!

Saluti

Dipende....io avevo una A2 ke con la VDD MOD (voltaggio a 1.82V) arrivava max a 180 MHZ in sincrono!!!!!!!!

Ora ho una A3 Taiwan e vado stabilmente a 210 in sincrono a voltaggio di Default (1.60V) ;)

Fire Fox II
17-03-2003, 22:47
Scusate, ma se sul SB c'è scritto A3, non significa niente? Devo vedere per forza sul NB?

Mc®.Turbo-Line
17-03-2003, 22:56

Scusate, ma se sul SB c'è scritto A3, non significa niente? Devo vedere per forza sul NB?

Si anke la Mia A2 come SB aveva l' A3....
Ma tu a quanto arrivi di FSB in sincrono?

Fire Fox II
17-03-2003, 23:06

Si anke la Mia A2 come SB aveva l' A3....
Ma tu a quanto arrivi di FSB in sincrono?

Con il bios che avevo all'acquisto (non so qual'era :cry: ) arrivavo a 200 in sincrono, ora con il 3305 arrivo a stento a 175 :cry: :cry: :cry:
Tutti dicono che l'ultimo bios ha migliorato stabilità ed altro: ma sono solo io quello sfigato?!? :muro:

P.S. I test li ho fatti con prime95
Con il vecchio bios a 200x10 resisteva almeno 15 min (non sono mai andato oltre prechè mi rompevo :D )
Con l' ultimo bios per resistere 15 min non posso andare oltre i 175
Che sia prime95 poco affidabile? :eek:

Mc®.Turbo-Line
17-03-2003, 23:11
Non vorrei ke fossero le Ram........
le tue ADATA sono le BH-5?
Hanno i chip su un solo lato o da entrambi?
A KE Voltaggio e Timing le tieni?

Fire Fox II
17-03-2003, 23:19

Non vorrei ke fossero le Ram........
le tue ADATA sono le BH-5?
Hanno i chip su un solo lato o da entrambi?
A KE Voltaggio e Timing le tieni?

Hanno i chip su ambo i lati.

Voltaggio default e timing 5-2-2-2

Mc®.Turbo-Line
17-03-2003, 23:21

Hanno i chip su ambo i lati.

Voltaggio default e timing 5-2-2-2

Sei stato fortunato sono le migliori!
Per sicurezza prova con le RAM a 2,77V....tanto per provare ;)

pomal
17-03-2003, 23:53

Sei stato fortunato sono le migliori!
Per sicurezza prova con le RAM a 2,77V....tanto per provare ;)

Gioco ad Unreal 2 per circa due ore, all'inprovviso si blocco il gioco assieme alla musica, puo' essere il bus ? Prima di questi blocchi li avevo categoricamente sempre in Unreal 2, dopo il wb stop e a 200Mhz dual vado stabile.... stessi sintomi, forse un leggero abbassamento della tensione o magari un bug del gioco che comunque non si e' ripresentato. Si tratta di un blocco isolato, figlio unico quello di stasera dopo il montaggio del wb, magari la mia Ge force 4 era troppo clocckata, sinceramente non saprei. Comunque, la cosa che mi fa incazzae di piu' sta nel fatto che un pc stabile non lo si puo' avere mai e non mi sorprendo piu' di tanto perche' ti devi figurare che anche le consoles di mio fratello Xbox e GC ogni tanto, pur utilizzando software originale si bloccano pure.
Ciao

Ciesko
18-03-2003, 00:11

Saluti

http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=9&artpage=137&articID=56

Azz brucia vero? :D

XP1700+@2400+
18-03-2003, 00:12

Con il bios che avevo all'acquisto (non so qual'era :cry: ) arrivavo a 200 in sincrono, ora con il 3305 arrivo a stento a 175 :cry: :cry: :cry:
Tutti dicono che l'ultimo bios ha migliorato stabilità ed altro: ma sono solo io quello sfigato?!? :muro:

P.S. I test li ho fatti con prime95
Con il vecchio bios a 200x10 resisteva almeno 15 min (non sono mai andato oltre prechè mi rompevo :D )
Con l' ultimo bios per resistere 15 min non posso andare oltre i 175
Che sia prime95 poco affidabile? :eek:

Guarda ti dirò che anch'io salgo meno con l'ultimo bios, ma principalmente perchè è più schizzinoso con i timings delle ram...almeno questo ho riscontrato!!!

Cmq rimetti quello vecchio se ti trovi meglio...molti non sono passati all'ultima versione!

Saluti

XP1700+@2400+
18-03-2003, 00:15

http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=9&artpage=137&articID=56

Azz brucia vero? :D

Ho visto CIESKO...insomma 8RGA+ non sale nulla...cmq poco male EPOX tra poco rilascerà la 8RDA3+ con SATA e minchiate varie oltre che, spero, Vdd mod!!!
Ho letto questa anteprima in un sito prima scartabellando su Google!

Saluti

Fire Fox II
18-03-2003, 01:18

Guarda ti dirò che anch'io salgo meno con l'ultimo bios, ma principalmente perchè è più schizzinoso con i timings delle ram...almeno questo ho riscontrato!!!

Cmq rimetti quello vecchio se ti trovi meglio...molti non sono passati all'ultima versione!

Saluti

Non vorrei incappare nel cold boot :D

XP1700+@2400+
18-03-2003, 01:20

Non vorrei incappare nel cold boot :D

Infatti per l'appunto il nuovo bios evita questa problematica...ti consiglio di aspettare ancora che ne usciranno altri migliori!

Hai provato invece a settare come ti avevo detto da bios CPU Optimal invece di aggressive?

Saluti

Fire Fox II
18-03-2003, 01:40

Infatti per l'appunto il nuovo bios evita questa problematica...ti consiglio di aspettare ancora che ne usciranno altri migliori!

Hai provato invece a settare come ti avevo detto da bios CPU Optimal invece di aggressive?

Saluti

Infatti, mi sa che aspetterò nuovi bios...
Il tentativo "optimal" lo faccio domani che ora sono un pò stanco e vorrei andare a nanna :D ("come ti avevo detto" quando?!? :confused: )

Ma cosa cambia Aggressive>Optimal?

Un raffreddamento migliore del NB potrebbe migliorare le cose?

XP1700+@2400+
18-03-2003, 01:43

Infatti, mi sa che aspetterò nuovi bios...
Il tentativo "optimal" lo faccio domani che ora sono un pò stanco e vorrei andare a nanna :D ("come ti avevo detto" quando?!? :confused: )

Ma cosa cambia Aggressive>Optimal?

Un raffreddamento migliore del NB potrebbe migliorare le cose?

Devo averlo detto ad un altro...sai com'è...quando mi piglia di rispondere a 3000 threads poi vado avanti in automatico...

...cmq prova e vedrai che migliori la stabilità!

Saluti

P.S: dipende da che temperatura ti segna...a me 27/28°C

Fire Fox II
18-03-2003, 14:55

Saluti

Ho appena provato settando su Optimal, ma i risultati non sono cambiati :cry:
Nemmeno aumentando il voltaggio delle ram a 2.77 come mi aveva suggerito, se non sbaglio, xp1700@2400.

La temperatura del NB non ha mai superato i 33°:secondo voi richiede maggior raffreddamento?

Comunque mi rassegno ad aspettare nuovi bios :( (sperando di non attendere qualche mese)

XP1700+@2400+
18-03-2003, 15:45

Ho appena provato settando su Optimal, ma i risultati non sono cambiati :cry:
Nemmeno aumentando il voltaggio delle ram a 2.77 come mi aveva suggerito, se non sbaglio, xp1700@2400.

La temperatura del NB non ha mai superato i 33°:secondo voi richiede maggior raffreddamento?

Comunque mi rassegno ad aspettare nuovi bios :( (sperando di non attendere qualche mese)

Speriamo vivamente che non ci mettano molto a sistemare il bios...in fondo ne hanno ancora di lavoro da fare!

Cmq la temperatura dell'NB a 33°C ce l'ho a case aperto con tutte le ventole spente...a case chiuso io sto a 27°C

Saluti

Mc®.Turbo-Line
18-03-2003, 18:27
AZZ EDITOR PER IL BIOS!!!
http://awdbedit.parodius.com/

XP1700+@2400+
18-03-2003, 18:33

AZZ EDITOR PER IL BIOS!!!
http://awdbedit.parodius.com/

Ottimo lavoro Mc...provo a vedere di cosa si tratta!

Saluti

alemhz
18-03-2003, 20:19
cosa ci si puo fare con questo editor? :D

XP1700+@2400+
18-03-2003, 22:39
Originally posted by "alemhz"

cosa ci si puo fare con questo editor? :D

Attualmente nulla praticamente...è ancora in fase di aggiornamento...è uscito da non molto tra l'altro...cmq tra quello ed un altro presto dovrei riuscire a capire se è fattibile una modifica al bios o no...se fosse così ve lo posterò a tutti ehhehehe, ma datemi tempo!

Saluti

alemhz
18-03-2003, 22:45
ok buon lavoro allora ;)