View Full Version : Nuovi Catalyst 3.2 di ATI
Redazione di Hardware Upg
15-03-2003, 11:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9534.html
ATI ha appena rilasciato i
nuovissimi driver Catalyst 3.2 ed il relativo Multimedia Center 8.1.
Click sul link per visualizzare la notizia.
=Dark-Man=
15-03-2003, 11:46
ooooooohhhhh
finalmente!
unpo di driver freschi freschi
sliver80
15-03-2003, 11:53
semplicemente favolosi !!!!!
li ho installati sulla mia radeon 8500 retail bba: prestazioi migliorate (non solo 3dmark ma sopratutto giochi) e........ stuttering SPARITO !!!! alleluia !!!
...da ATI nella gestione dei driver.
Mentre NVIDIA sembra abbandonare le prestazioni per le vecchie directx con l'unico scopo di fare bella figura con i benchmark di ultima generazione(vedi 3dmark 2003), ATI pare preoccuparsi di migliorare il framerate generale sia nelle applicazioni di nuova generazine, che con i giochi in dx8. ATI non si sogna nemmeno di far uscire decine di driver non ufficiali al mese, i suoi tecnici ne studiano i comportamenti in fase di stress della CPU, e quando sono sicuri di aver raggiunto prestazioni superiori rispetto ai precedenti le linkano ufficialmente sul sito. Per NVIDIA sembra quasi che i betatester sia l'utente finale, e questo non lo trovo affatto giusto. UNA volta chi comprava ATI era al corrente dell'enorme qualità video che regalavano le schede, ma erano anche certi che i driver troppo acerbi strozzavano le prestazioni delle suddette schede. ORA oltre alla qualità video ATI è riuscita a regalarci schede grafiche al vertice della gamma in ogni fascia di prezzo, e soprattutto a garantire una compatibilità tale con giochi e applicazioni (anche non troppo recenti ammettiamolo), quasi a livello di NVIDIA. Dopo 3 anni di felice possessore NVIDIA, non posso che complimentarmi con ATI per i grandi sforzi che ha fatto per uscire dal pozzo in cui si trovava, regalandoci quello che a tutti gli effetti con la serie 9500/9600/9700/9800 è da considerarsi un passaggio importante della storia della grafica per giochi su pc, al pari di quello che fu la prima voodoo per 3dfx. E' inutile essere di parte, tifare per una o l'altra squadra, è molto più utile a mio avviso guardare oggettivamente cosa ha da proporre il mercato, in modo da non commettere errori nell'acquisto, e soprattutto premiare la società che più di ogni altra ha da offrirti. E' inutile sentirsi decine di volte in questo forum frasi del tipo: ATI RULES, NVIDIA FOREVER o qualsivoglia incitamento. L'unica speranza ora è che la concorrenza torni a farsi viva, perchè se no prezzi più bassi non ne vedremo, tutto a nostro discapito. Intanto, complimentiamoci con ATI, nella speranza che tra 6 mesi potremo rifare altrettanto con NVIDIA, MATROX o chissà chi.
GRAZIE ATI.
-la texture corruption in MAFIA è stata risolta
-gli stuttering con la 8500 sono stati risolti
-gli stuttering quando apparivano i tooltip in FREELANCER sono stati risolti
-Image quality è stato incrementata
-Una decina di punti in piu nel 3dmark 2003
-altri minor improovment
Questo è quello che ho tratto dal forum di discussione di Rage 3D nel post ceh tratta questa nuova release.
Poi ho anche letto che c'è un soft che abbinato al tweaker Rage3d Tweaker trasforma la 9700pro in una 9800 pro...cosa pero di cui dubito molto
Con questi driver in 3DMark 2003 ho fatto circa 1600 punti con una 8500 retail (250 in più rispetto ai Cat 3.1).
http://www.italian3d.com/articoli/driver/catalyst3.2.gif
http://www.italian3d.com/Articoli/r200.asp
Curiosità...
Una 9700 o 9800, come qualità video (solo come qualità, niente 3d o gaming) come definizione e colori come si pone rispetto ad una semplice G550 o Pharelia?
wireless
15-03-2003, 12:58
ok, grande ATI per questi win drivers...
Ma a quando un buon supporto per linux, con pannelli di controllo per tutte le features della scheda e non quelle poche opzioni che ci sono ora, anche con il nuovo XFree 4.3.0?
Soprattutto, perchè non rendere tali driver open source in modo da permettere a tutta la comunità di svilupparli e migliorarli?
Del resto il copyright sull'hw è ovvio, ma sui driver...che svantaggio avrebbe a renderli pubblici? Non credo che Nvidia o Matrox avrebbero dei vantaggi.-..d'altra parte invece molti utenti linux sarebbero attratti ad acquistare ATI, dato il miglior supporto.
Concludo: non sono un linuxiano, quindi è probabile che mi sbagli su tutto: resta cmq il fatto che per win escono driver su driver, e non mi pare che accada qualcosa di lontanamente simile con linux. é vero che linux non è un sistema PRINCIPALMENTE desktop, è usato da pochi...quello che volete: ciò non giustifica cmq a mio avviso lo scarso supporto a linux...
Si possono usare anche con le 7500? e con la mobility 7500?
Mav
Ciao a tutti!!!
Sono un neofita di ATI (8500 BBA), e vi chiedo cortesemente di spiegarmi cos'è lo "stuttering"...
Grazie a chiunque avrà la pazienza...
non so se sbaglio, ma ti faccio un esempio...
Mettiamo che tu usa FlashGet per scaricare, c'è una piccola finestrella che ti dice lo stato dei download in corso, usa l'alpha blending per la trasparenza con il desktop di windows...
Apri qualsiasi gioco, mettiamo Half-Life, quella finestrella persiste nell'ambiente di gioco, tremolante e soggetta al frame rate, ovvero si aggiorna ogni fps causando una certa perdita di prestazioni nel gioco...
Detta globalmente è l'avere una applicazione 2d grafica sotto un altra 3d causava perdita di prestazioni, ora non più.
Se non ho capito male si tratta di questo!
melomanu
15-03-2003, 14:20
li ho installati...avvio 3D MARK e pum...si pianta,dandomi righe verticali...che sia l'alimentatore che non ce la fa???...
simonesantini1
15-03-2003, 14:33
Scusate, io ho una Radeon 64 MB DDR VIVO (quella precedente alla 7200)... Ne traggo dei benefici da questi driver sempre + nuovi o no?? Oppure mi rallenteno il sistema e basta?
Grazie
Originally posted by "simonesantini1"
Scusate, io ho una Radeon 64 MB DDR VIVO (quella precedente alla 7200)... Ne traggo dei benefici da questi driver sempre + nuovi o no?? Oppure mi rallenteno il sistema e basta?
Grazie
perchè mai dovrebbero rallentarti il sistema.
Cmq la tua 64 ddr vivo è di gran lunga migliore della 7200 .
ciao
Ginopilot
15-03-2003, 15:01
Se a tanto tempo di distanza i driver migliorano molto le prestazioni di una 8500 vuol semplicemente dire che ati continua ad investire poco nello sviluppo software. E questa non e' certo una novita'.
ricordiamoci che ATI è avanti almeno di 2 step rispetto ad NVIDIA....
^TiGeRShArK^
15-03-2003, 15:16
ma com'è ke qdo è nvidia a fare driver nuovi che incrementano le prestazioni anke di skede vekkie nn si sentono mai commenti come quelli di ginopilot, mentre qdo tocca ad ati uscire con driver ke migliorano le prestazioni si vedono SEMPRE questi commenti altamente costruttivi.......... MAH!
Ginopilot
15-03-2003, 15:24
Perche' i driver nuovi non incrementano in modo significativo le prestazioni di schede per esempio classe gf3. L'incremento si ha al massimo nell'anno successivo all'uscita della scheda. I miglioramenti successivi sono molto marginali, se ci sono.
Nicolask
15-03-2003, 17:05
ma quali bisogna scaricare ??
English - french - german
oppure
24 languages
In 24 languages ci sarà l'italiano ??
Grazie
Urra' ! sto scaricando, sono 6,62 mb .... vi faro ' sapere. :)
^TiGeRShArK^
15-03-2003, 19:22
24 languages ovviamente ... a meno ke nn li vuoi in inglese francese o tedesco....
ottimi!!!! Con una radeon 8500 retail da 1290 a 1590 punti!!!! a 290@290
Arruffato
16-03-2003, 00:52
I migliori driver che ATI abbia fatto.
wow finalmente si può giocare con una ATi ad un gioco uscito l'estate scorsa :D sono proprio felice :D
Con una hercules posso scaricare i nuovi catalyst o è meglio che aspetto la disponibilità sul sito hercules?
sanitarium
16-03-2003, 11:30
Originally posted by "noky79"
Con una hercules posso scaricare i nuovi catalyst o è meglio che aspetto la disponibilità sul sito hercules?
Io aspetto quelli sul sito hercules. :)
^TiGeRShArK^
16-03-2003, 12:55
ma black87 il tuo nome indica ke hai 16 anni kome sospetto????
Hanamichi
16-03-2003, 16:46
mi dite perchè le ombre in splinter cell al contrario di nvidia si vedono precalcolate e non dinamiche? :cry:
Tigershark si ho 16 anni... xkè cosa cambia? hanamaichi riguardo a te... per risolvere certi tipi di problemi con le schede ATi bisogna adottare certi tipi di soluzioni e non sei l'unico, oramai è risaputo che le ultime schede di ATi hanno problemi con alcuni tra i + famosi giochi in commercio
Ho avuto dei miglioramenti generali del 10 % circa in media :D
Hanamichi cmq x verificare mentre sei fermo spara su di una luce corazzata appesa al soffitto ed osserva l'ombra
black mi fai un esempio delle ultime schede ati che hanno problemi con i giochi in commercio? grazie
ho una 8500le della sapphire e vorrei sapere, possibilmente da chi possiede un sk come la mia, a quanto posso portare le frequenze di core e mem. restando ragionevolmente in curva di sicurezza senza ricorrere a modifiche hardware.
Il prodotto che utilizzo per lo scopo è radeonator 2.0.
Grazie a tutti
Perche' i driver nuovi non incrementano in modo significativo le prestazioni di schede per esempio classe gf3. L'incremento si ha al massimo nell'anno successivo all'uscita della scheda. I miglioramenti successivi sono molto marginali, se ci sono.
Appunto ginopilot, la 8500 c'è da 1 anno sul mercato. E mi sembra anche giusto che i driver migliorino marginalmente anche le prestazioni delle schede appena uscite, visto che molte volte si fanno uscire con driver prematuri.
A dire il vero io mi aspetto che ad ogni uscita di driver si guadagni qualcosa, anzi il più possibile. Ma da che parte stai? consumatori o produttori?
Giouncino
17-03-2003, 09:31
X gcap
anche io ho una 8500le sapphire da 64Mb e ho usato atiflash e radedit (puoi trovarli sul sito http://www.radeonitalia.it ) per sistemare le frequenze della mia radeon e le ho flashate direttamente nel bios:
la mia memoria stava a 183Mhz e l'ho portata a 225Mhz, il mio core era a 250Mhz e l'ho portato a 290Mhz.
Normalmente puoi salire di 40-45Mhz rispetto alle frequenze di default.
Questo non vale per le 9500 (io ho anche un pc con una sapphire radeon 9500 64Mb): il core l'ho portato da 275Mhz a ben 370Mhz!!!! la mem da 270Mhz a 350Mhz!!!! veramente spettacolare.
Il tutto senza artefatti o blocchi del pc.
Bene per i driver che dai vostri commenti sembrano migliorare le cose (li proverò presto), ma non ho letto commenti circa il MMC 8.1: qualcuno ha provato la nuova release? :confused:
Avete verificato se ci sono problemi con il software TV e VIDEO IN (per chi ha una All In Wonder)? :confused:
Io ho visto una Geppo 3 Ti500 disattivare le ombre in Counter-Strike perkè causavano artefatti, dunque non diciamo caxxate, anche nVidia ha le sue pecore nere...
warduck le cose ke vedi le hai viste solo tu, x vedere problemi ati basta guardare a caso una pagina del forum ;)
Originally posted by "Ginopilot"
Se a tanto tempo di distanza i driver migliorano molto le prestazioni di una 8500 vuol semplicemente dire che ati continua ad investire poco nello sviluppo software. E questa non e' certo una novita'.
Beh prestazioni sotto directx9 e drivers adeguati, non mi pare che ai tempi della 8500 ci fossero in giro dei benchmark dx9 :rolleyes:
Ginopilot
17-03-2003, 19:15
Sto dalla parte di chi vorrebbe dei prodotti che danno il top appena usciti, non che bisogna aspettare 1 anno per avere stabilita' e driver ottimizzati con un valore del prodotto piu' che dimezzato.
^TiGeRShArK^
17-03-2003, 22:57
e allora ke cosa ne dite della fantastica geforce fx??? presentata 4 mesi fa e ancora con dei "driver" ke offrono una qualità video ke definire penosa sarebbe 1 complimento.... sempre se nn sono addirittura problemi del core, ma da kome dite nvidia è perfetta, nn fa mai errori e soprattutto ha una qualità video migliore di ATI.... ke film vi siete visti? vorrei vederlo ank'io....
Ginopilot
17-03-2003, 23:45
Chi ha detto che nvidia e' perfetta? Prima di dare valutazioni sulla bonta di un prodotto (hw e driver) aspettiamo almeno che sia disponibile sul mercato.
Per quanto riguarda i driver non credo si possano fare appunti al lavoro che nvidia ha fatto fino ad ora.
il bello è ke nvidia non ha ancora rilasciato la sua skeda e già 239 siti la hanno recensita, tutti poco autorevoli. Noi xò ci basiamo sulle loro informazioni :D io aspetto ke esca la Fx, non spero e non dispero, può essere un cesso o può non esserlo, sta di fatto che hanno fatto i confronti grafici FX-9700 anche con nfs che con l'ultima scheda non parte :D
Non entro nel merito delle prestazioni della scheda video nel gioco, di cui non sono espertissimo. Devo però dire che a me (8500dv AIW) ha dato PARECCHI problemi il nuovo multimedia center, nel dettaglio la TV. Ho reinstallato da poco tutto il sistema, passando a XP: mainboard gigabyte con P2G e sound blaster live con uscita digitale. Ho seguito per filo e per segno la succesisone d'installazione dei driver Ati (potrebbe essere più semplice, non trovate?) e ho isntallato anche i nuovi driver della Creative. NON C'è STATO MODO DI FAR FUNZIONARE LA TV!! che si inchioda allo scanning dei canali o all'avvio. Ho risolto il problema semplicemente rinunciando al MMC 8. Sto impiegando tralaltro un'ottima applicazione di tuner tv di una casa russa: http://www.asvzzz.com/flyds.htm che ha una marea di opzioni in più e funziona senza disturbi audio, senza tempi morti nel passaggio tra un canale e l'altro e ha possibilità di impostare parametri approfonditi sul singolo canale. Per il resto egregia scheda, magari se facessero dei test in più (il mio computer è un banalissimo dex di 6 mesi fa in vendita tuttora in tutti i computer discount)...
sanitarium
02-04-2003, 19:52
Originally posted by "Black87"
[...] hanno fatto i confronti grafici FX-9700 anche con nfs che con l'ultima scheda non parte :D
Complimenti per la cazzata! :D
Originally posted by "Black87"
...9700 anche con nfs che con l'ultima scheda non parte :D
:confused: :rolleyes:
... e questa chi te l'ha detta?!?! Il pescivendolo sotto casa? :sofico:
sanitarium
02-04-2003, 20:17
Originally posted by "Raven"
:confused: :rolleyes:
... e questa chi te l'ha detta?!?! Il pescivendolo sotto casa? :sofico:
Mmmmmmh, fammici pensare.... si! :D
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.