View Full Version : da 256 a 512 ( o + ) mb
bench alla mano, che differenze ci sono?
Nessuno ha fatto l'upgrade della ram? :eek: non ci posso credere...
dai, anche se non avette fatto misurazioni accurate, almeno le sensazioni d'uso....
Nei bench specifici non ti cambia nulla, ma le prestazioni del sistema operativo aumentano sensibilmente soprattutto se usi Windows XP, infatti gli accessi al disco saranno meno frequenti, a vantaggio della velocità.
I miglioramenti maggiori ce li hai nelle applicazioni che fanno uso di tanta ram.
Se hai winXP ti consiglio caldamente di avere 512MB di Ram... soprattutto su un portatile.
Ciao
Ho aggiunto 256 mb di ram al vaio fx-805 e devo dire che è migliorato molto, niente più tempi di attesa.
Considera che Mafia (il gioco) con soli 256 scattava di brutto, invece con 512mb di ram gira molto mejo.
S'impalla di meno se usi applicazioni medio pesanti.
Insomma, altre 256 di ram sono essenziali secondo me.
Ciao
Claudio
megachip
16-03-2003, 10:57
Originally posted by "kikki2"
Nessuno ha fatto l'upgrade della ram? :eek: non ci posso credere...
dai, anche se non avette fatto misurazioni accurate, almeno le sensazioni d'uso....
Con WinXP 256MB di ram sono sufficienti. Almeno 512 se si intende usare normalmente applicazioni CAD, grafica ... oltre se l'uso della grafica è intenso, se i rendering in 3D sono particolarmente pesanti e se le applicazioni aperte sono molteplici.
Sono passato da 256 a 512 con un netto miglioramento e notevole diminuzione dei tempi di attesa.
un aumento di ram migliora la gestione dell'HD ...
ok la prendo.
in rete ho visto prezzi variabili per i moduli da 256 da 49 ( bow) a oltre 70 euro.
Ho mandato un email al produttore per un consiglio e mi hanno risposto "vanno bene delle generiche SO -DIMM DDR da 266 Mhz (PC 2100)."
qualche consiglio per l'acquisto? non è che qualcuno si vende un modulo da 256, ( anche due per un amico eventualmente? ) ;)
icest0rm
17-03-2003, 12:25
secondo voi abbandonando i 256mb originali che ho ora nel mio note (Infineon PC2100 CAS2) e passando a un banco da 512 Crucial PC2100 CAS2.5 ci perderei molto per via della maggiore latenza?
Originally posted by "icest0rm"
secondo voi abbandonando i 256mb originali che ho ora nel mio note (Infineon PC2100 CAS2) e passando a un banco da 512 Crucial PC2100 CAS2.5 ci perderei molto per via della maggiore latenza?
Non credo che il bios riconosca in automatico la latenza delle memorie (per le PC2100 è 2,5 di default) e non credo nemmeno che nel bios del tuo portatile sia presente la voce cas latency; comunque anche se le tue sodimm funzionassero realmente con cas 2 (ed entrambi banchi montati dovrebbero avere la stessa latenza per funzionare con cas2), perderesti un'infinitesimo in prestazioni rispetto a quello che guadagneresti passando da 256MB a 512MB.
Ciao
Originally posted by "kikki2"
ok la prendo.
in rete ho visto prezzi variabili per i moduli da 256 da 49 ( bow) a oltre 70 euro.
Ho mandato un email al produttore per un consiglio e mi hanno risposto "vanno bene delle generiche SO -DIMM DDR da 266 Mhz (PC 2100)."
qualche consiglio per l'acquisto? non è che qualcuno si vende un modulo da 256, ( anche due per un amico eventualmente? ) ;)
Ti posso dire che oggi ho preso per il mio Toshiba 2410-303 un banco da 256mb pc 2100 a 43€ ...... naturalmente da $y$pack...e funzionano alla grandeeeeeeeeeeeeee :D
quasi quasi ...domattina la ordino...peccato il prezzo del banco da 512mb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.