View Full Version : OVERCLOCK??? No grazie
Mafalda_sa
15-03-2003, 09:51
Sinceramente non ne vedo proprio l'utilità....
Figuratevi che ho provato due macchine identiche ma con processori con 400Mhz di differenza (1800 e 2200): nessuna differenza visibile neanche coi giochi.
E allora a che serve? a buttare prima il pc????? :confused:
MAH!
Canaiolo
15-03-2003, 09:54
E allora non lo fare :confused: ...
Che senso ha il tuo post ?
E comunque, per la cronaca, io ho raddoppiato gli fps di tutti i giochi ed il risultato del 3Dmark2001, passando dal palomino1700+ al thoro 1700+ ed un po' di ram buona. ;)
Mafalda_sa
15-03-2003, 10:02
Non era per fare polemica credimi...
:(
Era solo per dire: ma è di qualche effettiva utilità o è solo un hobby?
Biohunter
15-03-2003, 10:03
Originally posted by "Mafalda_sa"
Figuratevi che ho provato due macchine identiche ma con processori con 400Mhz di differenza (1800 e 2200): nessuna differenza visibile neanche coi giochi.
MAH!
pekkato ke tu non ti accorga di tali differenze...io si...e per molto meno anke di 400mhz...differenze spaventose le noto solo con il bus a 138 al posto di 133...figurati....
e poi scusami se al 3dmark guadagno tra overclock di sistema e overclock di svga + si 1000 punti...e scusami se sono poki! :rolleyes:
e poi onestamente non capisco questo tuo post...
Ciao
Canaiolo
15-03-2003, 10:07
ok ok...allora scusa.
sotto questo punto di vista allora ti rispondo che è sia hobby che utilità...
;)
ciao
Biohunter
15-03-2003, 10:08
MAH!
secondo me l'utilità dell'overclock è soggettiva...
c'è ki la fa per fare lo sborone, ki la fa perkè ne ha bisongo, c'è ki la fa per soddisfazione personale e per portare la propria makkina oltre i suoi limiti...
sono variegati e soggettivi i motivi ke spingono un ragazzo a diventare uno smanettone, e forse dimentiki anke la parola Passione ke ti spinge a fare nottate intere come un cazzone davanti allo skermo solo per fare 23749470373 milioni di 3dmark e vedere fino a dove il pc regge e poi la mattina dopo ti alzi e sembri uno zombie :sofico:
per quanto riguarda gli incrementi...beh da 1800 a 2200 non noti miglioramenti nei gioki ma nelle applicazioni decisamenti + complesse; poi cmq vale il discorso di "con quale vga?", "con quale bus", "con quale ram"....ci sono tanti fattori ke possono dare un boost al tuo sistema...
Canaiolo
15-03-2003, 10:11
Concordo pienamente...
per fare o.c. poi ci vogliono nozioni tecniche che conosce solo chi è veramente appassionato di hardware...e le sperimenta sul campo, spesso con ottimi benefici
Che soddisfazioni (ed anche una buona dose di incazzature) :D
In effetti in molti casi l'overclock non produce vantaggi nelle applicazioni più usate come Office etc., oppure porta ad un incremento leggero dei frames in altre come quelle videoludiche (in questo caso quello che fa la differenza è la scheda video, che però con un processore leggermente overcloccato può essere sfruttata a fondo). Però con l'encoding video avere un 1700 che ti va stabile come un 2700 porta a grossi vantaggi.
Poi c'è la componente curiosità: si vuole vedere fin dove si arriva con i mhz, quanto un dissipatore è meglio di un altro, quale procio sale di più.
Infine c'è la sfida a overcloccare il proprio sistema più degli altri.
Conta poi che molte soluzioni oggi di nicchia (raffreddamento a liquido) saranno magari di routine un domani: in tal senso gli overclockers sono degli sperimentatori e dei precursori che testano e sviluppano nuove tecnologie per un continuo miglioramento.
Io personalmente sono sempre stato affascinato dai problemi di dissipazione del calore e problemi connessi e dalla sfida per cercare di risolverli, poi ognuno ha le proprie motivazioni.
Mafalda_sa
15-03-2003, 10:32
Beh messa così è decisamente mooolto interessante.
Il mio dubbio era che con quello che costa l'hw oggi... non ne valesse troppo la pena, tutto qui.
Ma mi piacerebbe proprio vedere cosa riesco a fare per riportare in vita un vecchio k7 450....
Lo so è demodè, ma io sono una romantica ;)
Dirty_Punk
15-03-2003, 11:03
per me è un hobby, e come ogni hobby ha un'utilità limitata (nel mio caso, dato che il mio pc è solo per test e basta) ma da grandi soddisfazioni...
e poi ti assicuro che portando un p4 1600 a 3200 si ha un bel guadagno di prestazioni :D ;)
D'accordo che l'hw e' caro, ma di solito io e i miei illustri colleghi overclockers acquistiamo hardware che si presti ad essere tirato un pochito, e poi non e' necessario rischiare di friggere tutto, se ci si tiene sotto a valori di riferimento, come possono essere i 37MHz per le PCI, per esempio, si ha un aumento di prestazioni in tutta sicurezza. Per non parlare dell'incremento rispetto alla configurazione di default, io overclockando la geffo 3 arrivo vicino alle prestazioni di una geffo 4 Ti4200 non overclockata :cool: , non e' poco, visto che costa meta' di una geffo4!!! E poi tirando il mio 1700+ ottengo l'equivalente di un Athlon XP 2700+, che costerebbe 4.5 volte tanto, insomma e' anche una questione economica, voglio un pc che vada forte e che non costi 5768956796798 EURO...
Per ultima, ma non per importanza, viene la questione della soddisfazione, non ditemi che non avete mai esultato dopo che siete riusciti a battere il vostro precedente record con 3DMark...io quando ho superato il fatidico muro dei 9000(nulla di eccezionale) mi sono sentito realizato :D :D :D
Marco.exe
15-03-2003, 11:23
non entrare nel lungo tunnel dell'OVERCLOCK tu che sei ancora in tempo, altrimenti non ne uscirai più! :D
Gig4hertz
15-03-2003, 11:58
Beh per molti è un hobby, probabilmente spesso l'importanza che si dà all'overclock è maggiore dei benefici che porta in ogni caso dire che due macchine identiche con procid diversi non fanno notare differenze è relativo, che giochi usavi? Magari giochi vecchi dove non cambiava nulla oppure eri gpu limited e cambiare il procio era inutile, hai provato a guardare se i fps aumentavano con un programma?
L'overclock è fine a se stesso.
Non importa se non cambia nulla,è una passione,approfondimento delle proprie conoscienze (se non vuoi brasare tutto :) ) e hobby.
Anche se guadagno un punticino in più in quello che faccio non ha importanza...mi sono divertito! :)
belinassu
16-03-2003, 02:14
mah ...
sull'utilità dell'overclock si può dire tutto e il contrario di tutto...
se un pc lo si usa solo per office è inutile davvero prenersi la briga di tirare un 1800@2200
mentre all'epoca del p2 450 l'idea di tirare un celeron300@450
e ragiungere le stesse prestazioni con un decimo di spesa era esaltante...
ora come ora ho un tualatin 1000@1500 e l'idea di tenere testa ad un XP1800
con un sistema ormai considerato obsoleto (mainboard BX modificata e ram SDR)
è gratificante, e faccio ankora tutto quello ke voglio senza avere smenato
per ricomprare tutto (mobo, cpu, ram alimentatore ecc....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.