PDA

View Full Version : Avvio win xp lentissimo

cide74
15-03-2003, 07:00
:muro: come da oggetto:

e possibile che a me win xp professional mi ci mette 3 min ad avviarsi cosa può essere? una volta avviato funziona tutto alla grande senza il min errore
aiutatemi!! :confused:

Dardalo
15-03-2003, 10:04
Configurazione hardware?
Configurazione software?
Programmi in esecuzione automatica?
Rete locale?
Dai qualche info in più, altrimenti è impossibile risponderti... :)

cide74
15-03-2003, 10:22
conf hardware:
mobo asus a7a266
512 mb ddr
sound blaster live!
hd 30 gb maxtor ata 66
lettore cd lg 52x
masterizzatore lg 24x10x40x
scheda video ati 9700 liscia
mouse cordless logitech

il problema me lo da con il sistema appena installato anche dopo aver formattatto e senza programmi in esecuzione automatica tranne quelli di default di wn xp

Vinyard
15-03-2003, 10:46
Prova ad usare BootVis, che dovrebbe migliorare qualcosina in fase di boot (non fa miracoli), se hai una scheda di rete che non utilizzi come me disattivala, io ho guadagnato 20 s circa.

rodipas
15-03-2003, 18:26
Salve, avevo il tuo stesso problema con mobo a7a266 e con i driver giusti sia per il controller ide e agp di Ali ho risolto.

Il drivers si chiama (integrated 1.091) per Winxp di AcerLab (ALi)

http://www.ali.com.tw/cgi-bin/autodrv.pl

Il drivers riconoscono i canali IDE come periferia SCSI e vanno alla grande.

Prova.

Comunque se hai delle remore fatti prima un punto di ripristino.

Ciao.

benealby
15-03-2003, 19:19
Molto probabilmente hai installato troppi programmi, giochi, o applicazioni varie ( prova a controllare quanto spazio su disco ti rimane). il registro di window tiene in memoria tutto quello che installi e a volte anche dopo che hai disinstallato. esisto programmi come Reg cleaner che servono per pulire il registro.

asndc
15-03-2003, 19:42
probabile problema ad una periferica controlla che sia tutto inserito bene e che tutto funzioni.
l'hd ha segni di incertezza oppure il cd?
sei collegato con adsl?

Miciomiao
15-03-2003, 22:35
Io stesso problema, ma ormai c'ho fatto il callo! Ci spesi giorni a cercare di ottimizzare l'avvio usando bootvis disattivando tutti i servizi extra e addirittura eliminando tutto l'hardware in eccesso (si fa per dire =)) ma niente, boh... Ora quando raramente avvio winme mi sembra di avere un televisore :)

rookie
16-03-2003, 02:30
Io avevo lo stesso problema prima di cambiare mobo, ma il tutto era collegato in qualche modo al lettore cdrom......se lo staccavo xp faceva il boot velocissimo, se lo rimettevo lentissimo, poi ho pensionato la Abit kt7a e ora con la nuova e sempre lo stesso lettore il problema non si è ripresentato.......piuttosto ho qualche problema in fase di spegnimento, ci mette tantissimo, ma non sempre, alle volte più o meno lo stesso tempo che ci mette a fare il boot.

Cmq prova a staccare una ad una tutte le periferiche e vedi se ce n'è qualcuna che ti crea questo problema.

cide74
16-03-2003, 07:26
Originally posted by "rodipas"

Salve, avevo il tuo stesso problema con mobo a7a266 e con i driver giusti sia per il controller ide e agp di Ali ho risolto.

Il drivers si chiama (integrated 1.091) per Winxp di AcerLab (ALi)

http://www.ali.com.tw/cgi-bin/autodrv.pl

Il drivers riconoscono i canali IDE come periferia SCSI e vanno alla grande.

Prova.

Comunque se hai delle remore fatti prima un punto di ripristino.

Ciao.

ora provo a scaricarli e vi faccio sapere come e' andata ;)

rodipas
16-03-2003, 08:57
Ciao, prima di installare i nuovi drivers di ali controlla se hai il cavo EIDE, che collega il disco al primo controller 0 (zero), a 80 fili altrimenti se monti quello tradizionale a 40 fili non puoi andare sull'ultra dma. (occhio al primo PIN - filo rosso)

Altra cosa importante e vedere se hai gli ultimi driver della scheda video.

Poi monta i drivers ali, che ti dicevo e che ti riconosceranno i canali, primario e secodario, come periferie scsi/raid, riavvia e vai alla grande!

Fammi sapere.
Ciao.

cide74
16-03-2003, 10:38
si ho appena installato il driver e va alla grande pero' io non ho controllato il cavo che dici tu è lo stesso?

rodipas
16-03-2003, 13:58
Ciao sono contento che tu abbia risolto, il cavo che ti dicevo serve per sfruttare al massimo le periferie ultra dma come i dischi 100 udma, 66 udma, ovvero quello che hai tu.

il cavo a 80 fili serve per schermare i cavo stesso , ovvero ad ogni filo è aggiunto un filo per lo schermaggio. ( da 40 a 80 fili) e i dati in transito sono protetti da eventuali disturbi.

I cavi da 80 sono da preferire anche con periferie non ultra dma.

Comunque se tutto và bene puoi andare avanti anche così , o magari già hai il cavo da 80 e non lo sai
ciao.

cide74
17-03-2003, 17:56
ok grazie per l'aiuto!! ;) adesso fila tutto liscio

trecca
28-04-2003, 17:52
anche io ho lo stesso problema.. sia win 2000 che xp ci mettono 4 min circa a caricarsi (la barretta di caricamento rimane ferma per quei 4 min) anche subito dopo averli installati.
penso sia un problema della mia configurazione col kernel nt :cry: (configurazione nella firma).

Magazziniere
28-04-2003, 18:01
4 minuti sono troppi...
Sk di rete?

trecca
28-04-2003, 18:21
no niente scheda di rete.... è come se il disco fisso cominciasse a "gracchiare" per il caricamento del s.o. solo dopo i 4 min. :confused:

Namecciano
28-04-2003, 19:02
Io ho lo stesso problema con una Asus A7v8x...... :mad:

Namecciano
28-04-2003, 19:04
Originally posted by "rodipas"

Ciao, prima di installare i nuovi drivers di ali controlla se hai il cavo EIDE, che collega il disco al primo controller 0 (zero), a 80 fili altrimenti se monti quello tradizionale a 40 fili non puoi andare sull'ultra dma. (occhio al primo PIN - filo rosso)

Altra cosa importante e vedere se hai gli ultimi driver della scheda video.

Poi monta i drivers ali, che ti dicevo e che ti riconosceranno i canali, primario e secodario, come periferie scsi/raid, riavvia e vai alla grande!

Fammi sapere.
Ciao.
E se non metto il primo PIN con il filo rosso??????????????????

ciccillover
28-04-2003, 20:02
Fate come me: Windows 98SE sul mio pc si avvia in 10 secondi!!! :cool: :D

trecca
29-04-2003, 17:54
EVVAI PROBLEMA RISOLTO!!!

Oggi avevo deciso di lasciare solo il disco fisso nel canale primary per offrire maggiori prestazioni e appena avvio vedo che carica molto velocemente!!! era da un anno circa che cercavo di risolvere questo maledetto problema!!! :sofico: :sofico: :sofico:

rodipas
29-04-2003, 20:03
Per Namecciano:

Se non metti il filo rosso al primo pin non succede nulla ... basta che non inverti il primo pin dell'hd con quello del controller... normalmente è rosso solo per il riconoscimento.

Comunque non so se hai sempre lo stesso problema di avvio lento...chiaramente non puoi installare gli integrati per schede con chipset Ali ( Acer Lab Inc) per la tua mobo prova con i file aggiornati di VIA.

Forse ti migliore...prova non costa nulla.