View Full Version : Problema Nikon coolpix 3500
sauzer80
14-03-2003, 21:56
A cosa sono dovuti quei cerchi di luce che si vedono nella foto??
Sparo perchè so di fotografia come il mio cane sa parlare l'italiano, potrebbe essere polvere sull'obbiettivo.
E' la prima (e unica) cosa che mi è venuta in mente :)
sauzer80
15-03-2003, 13:34
La lente è perfettamente pulita e poi le "macchie" sono troppo tonde e precise! :mc:
L'immagine è un o' piccola....
ma te le fa sempre o solo in quella fotografia?
Lo fa anche a me sulla CoolPix 2500 ogni tanto...credo siano dei riflessi di quando usi il flash! Cmq non ti preoccupare...basta che rifai la foto da una diversa posizione!
Originally posted by "ale001"
Lo fa anche a me sulla CoolPix 2500 ogni tanto...credo siano dei riflessi di quando usi il flash! Cmq non ti preoccupare...basta che rifai la foto da una diversa posizione!
cmq io la penserei diversamente se fosse e dico fosse un difetto della macchina ;)
il discorso di fare la foto da diversa posizione non lo digerisco semmai porterei la macchina in assistenza
saluti
sauzer80
16-03-2003, 16:56
Originally posted by "Michele"
L'immagine è un o' piccola....
ma te le fa sempre o solo in quella fotografia?
Me lo fa a volte e solo quando uso il flash
jacoscar
18-03-2003, 11:33
Succede anche a me con la CoolPix 2500: :(
http://jacoscar2.interfree.it/DSCN31852.jpg
sauzer80
18-03-2003, 11:38
Credo che sia proprio un problema di riflessi, la macchina non ha dei problemi
jacoscar
18-03-2003, 12:31
Originally posted by "sauzer80"
Credo che sia proprio un problema di riflessi, la macchina non ha dei problemi
Secondo me no, altrimenti perché non succede anche con altre macchine fotografiche che non siano coolpix x500?
E poi se provo a rifare la foto dalla stessa posizione viene bene...
sauzer80
18-03-2003, 13:31
Pensi di portarla in assistenza??? Tu hai spedito la cartolina presente nella scatola?? io ho compilato solo la nital card
jacoscar
18-03-2003, 13:50
Originally posted by "sauzer80"
Pensi di portarla in assistenza??? Tu hai spedito la cartolina presente nella scatola?? io ho compilato solo la nital card
Io non ho spedito la cartolina né compilato niente.........
Cmq succedeva la stessa cosa anche ad un ragazzo che ha anche lui la CoolPix 2500: dev'essere un difetto comune a tutte le 2500 e 3500 e forse mandandole in assistenza risolviamo poco....
Forse ci vorrebbe un aggiornamento del firmware :confused:
Io ho stesso identico problema con la 775, ma sul sito della nital dicono che è un problema di riflesso
se avete notizie maggiori vi prego di farmelo sapere grazie.
ciao a presto Jam
sauzer80
18-03-2003, 16:28
x jacoscar
hai provato a fare delle foto in macro?? io imposto la modalità close up ma non sempre vengono bene... spesso si sente la macchina che cerca di mettere a fuoco ma non ci riesce.
Ho provato anche all'aperto quindi con molta luce ma non vengono proprio come le foto che vedo su questo forum!! :cry:
Può essere anche la mia inesperienza?? :rolleyes:
Tapiro Mannaro
18-03-2003, 18:11
State tranquilli che è un problema di riflessi e che le macchine non hanno niente...anche a me è capitato una volta (CANON POWERSHOT S30) e non mi preoccupa...si rifà la foto senza cambiare posizione e/o inquadratura!
[RED-3D]
18-03-2003, 20:06
quelle foto li sono dovute al riflesso della luce del flash, su qualche particella di aqua/vapore di fronte alla lente, o qualche granello di polvere.
Non è un difetto della macchinetta, ma semplicemente uno "skeefo" che si vede in determinate condizioni, in particolar modo con lenti "compatte" come quelle che montano le macchine fotografiche che avete citato.
Una ovlta lo ha fatto anche la mia, ma avevo fatto una foto con il flash inmezzo alla nebbia, e quindi era tutto un puntino.
E' un problema tipico (e fastidioso) dei sensori digitali.
Succede anche a me con una Canon A 40.
[RED-3D]
18-03-2003, 20:35
okkio che non è il sensore il vero problema, ma l'insieme di tutto, lente, sensore e dimensioni .
di rado succede anche a me con una ixus v e mi succedeva anche prima con la canon s10 però al massimo ne ho avuto uno di quei cerchi.
anche a me lo fa,con una compatta fujifilm....pero' nei primi 2 mesi non me lo ha mai fatto....
3Dfx4ever
14-04-2003, 09:59
Non preoccupatevi...
Le vostre digitalCam sono a posto.
Quelle macchioline che a volte vedete non sono altro che dei riflessi dovuti alla luce del flash che "rimbalza" sulle particelle di diciamo "povere" dell'aria.
Sembra impossibile ma è così !!!!
Per prova, fate qualche foto in cucina, durante la cottura ad esempio della pasta... l'aria diventa + densa e come per magia compaiono molti piu' puntini bianchi...
Ovviamente qualche macchina e' + qualche macchina è - sensibile...
Io ho una Canon IXUS v3 e mi capita molto raramente, e comunque perfino nel manuale viene spiegato tutto ciò.
Quindi don't warry.
superfortissimo
10-05-2003, 18:16
anche io ho una coolpix 2500 e fa quei cerchi di luce
Confermo anche io con la coolpix 2500, sempre e solo con il flash.
Secondo me è dovuto alla estrema vicinanza del flash dall' obbiettivo.
ho una 2500 e mai avuto il problema, comunque provate fare un pò di scatti a volte in una situazione di luce magari spostandovi leggermente, ripeto che il tascabile non fà la qualità, certo che io non mi aspetto di avere da una compatta, risultati con utilizzo del flash di quando usavo la reflex con un metz 45.....comunque una cosa che è poco usata nel digitale sono i paraluce, essenziali proprio per evitare riflessi a volte impercettibili dall' occhio umano, ma solo una buona esperienza e conoscenza dei limiti della macchina possono aiutare.
Per quanto riguarda la difficoltà di messa a fuoco in modalità close-up, una volta impostata se usi lo zoom la macchina si "perde", ti conviene scegliere l' inquadratura, poi inserire la modalità macro, attendere la messa a fuoco e scattare..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.