View Full Version : Aiuto...rete totale...
Ho questo problema...ho una stanza al secondo piano di una scuola con 12 PC collegati in rete tra loro (con un hub a 14 porte) e con un PC al piano di sotto, l'unico che dispone di una connessione internet, condivisa cosi' con gli altri 12 PC...il problema e' questo...devo condividere la connessione con un altro PC al piano di sotto, e forse (in un secondo momento) con altri PC sempre al piano di sotto...se collegassi uno switch all'hub del piano di sopra e collegasi tutti i PC del piano di sotto (compreso quello che dispone della connessione) allo switch, la cosa potrebbe funzionare?
So che la soluzione piu' semplice sarebbe collegare i PC che devo ancora mettere in rete direttamente all'hub di sopra, ma mi resta solo una porta libera...
Altre possibili soluzioni?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene...magari dopo metto uno schemino...
Grazie a tutti...
:pig:
tranquillo, puoi mettere uno switch (o anche un hub) al piano di sotto e collogarci tutti i pc di quel piano (e quindi anche quello con internet) e poi collegare i due hub (o l'hub e lo switch)
ok...grazie...mi sarebbe venuta un'altra idea, ma non so se potrebbe funzionare...se mettessi 2 schede di rete nel pc che ha la connessione e lo collegassi tramite una aui PC al piano di sopra e tramite l'altra con quello al piano di sotto andrebbe bene? ( lo farei per risparmiare il cosato dell'hub e perche' per adesso serve solo mettere in rete l'altro PC di sotto...)Se funzionasse, sarebbe una rete unica oppure 2 reti distinte?
Grazie!
se il pc che condivide ha XP riesci senza problemi.
e con il 98 funziona lo stesso?
se hai win98 lascia perdere! :D
metti switch / hub che poi non hai piu' prob, ci colleghi wi98 win2k winxp linux osX e tutto quello che vuoi.
Ciauz!
Confermo quanto ti dicono gli altri, metti un hub/switch e non ci pensi piu'....con un pc con due schede di rete al posto dell'hub, le due reti sarebbero distinte e quel pc dovrebbe fare da router tra le due reti forwardando il traffico da una parte all'altra.
Con winNT e 2000 (e quindi credo anche con XP) si puo' fare tranquillamente (anche se poi bisogna settare un po' di cose, tra cui il default gateway, ecc.), mentre direi che con win98 se non e' impossibile, quantomeno e' piuttosto complicato.
Ti conviene prenderti l'hub, adesso se ne trovano alcuni abbastanzi buoni a prezzi modici :)
Grazie a tutti, prendero' uno switch a 5 porte e lo coleghero' all'hub di sopra...
Alla prox!!!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.