View Full Version : CHE VERNICE USO PER IL CASE ????
battleangel
14-03-2003, 18:43
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha idea di come si vernicia un case ? quale vernice e' meglio usare ? ( tipo ecc.. ) c'e' qualche trucco per evitare che dopo 15GG si stacchi dal case ? Grazie a tutti per l' aiuto! :)
p.s. quali sono i prodotti migliori?
:cry:
ciao, premetto che non ho mai verniciato alcun case in vita mia, ma lavorando in un brico di vernici qualcosina ne so.... eccoti il mio consiglio:
Prima carteggia tutto quello che vuoi verniciare con una carta vetrata da carrozziere grana 280 e finisci con una 400 o 600.
Poi devi pulire perfettamente il tutto con alcool (oppure con vetril, insomma devi levare la polverina che hai creato).
Successivamente devi procurarti un primer ossia una vernice di fondo. ce ne sono per metalli e per plastica (spesso ci sono anche prodotti che fanno da fondo per entrambi i supporti).
Dopo avere dato una bella mano aspetti che asciughi e poi procedi a verniciare come preferisci.
Le vernici puoi usarle acriliche cioè a base d'acqua, non hanno alcuna controindicazione, l'unico "difetto" è che asciugano un pochino più lentamente. Le sintetiche vanno comunque bene, attenzione solo a quelle nitrosintetiche perché se devi per caso verniciare anche qualche parte di plastica potrebbero, in teoria, causare problemi (anche se mi pare molto difficile).
Per quanto riguarda la marca puoi basarti sul prezzo, spesso ti indirizza verso un buon prodotto...
Nel mio negozio abbiamo 2 marche, una da prezzo che costa la metà di quella più buona....... io ho usato sempre la più cara perchè penso che la differenza ci sia.... poi sta a te scegliere, tieni cmq conto che per verniciare un case ti serve si e no una bomboletta, perciò fai un investimento!!!!
Dimenticavo, se puoi vuoi attaccarci adesivi o altro puoi passare dopo le due mani di smalto una mano di trasparente...
ciaoooooo e buona verniciatura!!!
Originally posted by "battleangel"
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha idea di come si vernicia un case ? quale vernice e' meglio usare ? ( tipo ecc.. ) c'e' qualche trucco per evitare che dopo 15GG si stacchi dal case ? Grazie a tutti per l' aiuto! :)
p.s. quali sono i prodotti migliori?
:cry:
Io ho scartavetrato proprio come ha detto klorte (prima con carta da 280 e poi da 600)... poi ho passato direttamente della vernice acrilica in bomboletta (nero lucido).
Dopo 3 giorni (ci vuole molto tempo prima che si asciughi perfettamente) ho dato una mano di trasparente (sempre spray).
Ho seguito lo stesso procedimento per i vari drives.
Il risultato puoi vederlo nel link in firma. Il case ha più di un anno e la vernice non fa una piega! ;)
battleangel
18-03-2003, 10:43
grazie ragazzi , siete mitici!!
Stigmata
18-03-2003, 11:29
ohilà ragazzi mi innesto per chiedere una cosa:
se io voglio verniciare l'interno del case, quindi il supporto per la mobo, quello per le periferiche da 5,25 ecc devo scartavetrare tutto lo stesso? anche se è metallo non verniciato?
grazie e ciao!
uppo uppo interessa pure a me... anche se credo che posa servire una carteggiatina leggera,una mano di fondo, e poi il colore.... ma scusate che colore si può usare, che risalti con l'uv, ma che nn si fluo????
Stigmata
18-03-2003, 11:59
Originally posted by "juri"
uppo uppo interessa pure a me... anche se credo che posa servire una carteggiatina leggera,una mano di fondo, e poi il colore.... ma scusate che colore si può usare, che risalti con l'uv, ma che nn si fluo????
ciao juri
che io sappia l'uv fa risaltare il bianco_che_più_bianco_non_si_può oppure il fluo... quindi o lavi tutto col dixan :D o lo dipingi di bianco o fluo, mi sa che non si scappa. per conto mio ho in mente una cosetta carina che ovviamente non vi dico :sofico:
eheheh che bastardo che sono
ciao!
L'interno del case l'ho verniciato senza scartavetrare ed è venuto perfetto. Due mani di nero e una mano di trasparente!
L'importante è aspettare tra le tre verniciate (ho dovuto rifare tutto il lavoro perchè non ho avuto pazienza :rolleyes: )
be diciamo che un po bstard inside lo sei :D :D :D :D (enza offesa si scherz !!!!)penso una cosa però... il bianco nn risalta come il bianco delle magliette ,cioè la vernice nn fa l'effetto luminoso e il fluo mi sa che è un potroppo aggrssivo... altre idee?? Ti prego :mc: :mc: :p :p
magari carteggiare tutto a regola d'arte no, però il fondo ci va perché se il metallo è proprio liscio al 100% e quindi non poroso la vernice plastifica ma non attacca al supporto, cioè si rischia che si sfogli... ovviamente l'interno del case è sicuramente meno delicato dell'esterno e la verniciatura dovrebbe rimanere ma io il fondo glielo metterei.... perché rischiare?!?!?
per la vernice uv reactive non saprei cosa consigliare.... forse un colore fluorescente si vedrebbe di più ma mi sa tanto di "esagerazione"... piuttosto un bel bianco metallizzato oppure nero che risaltano e non sono troppo appariscenti, che ne dite?!?!?
Lo sapete che mi avete fatto venire voglia di verniciare anche il mio di case???
Ciao!!!!
Stigmata
18-03-2003, 13:04
Originally posted by "klorte"
magari carteggiare tutto a regola d'arte no, però il fondo ci va perché se il metallo è proprio liscio al 100% e quindi non poroso la vernice plastifica ma non attacca al supporto, cioè si rischia che si sfogli... ovviamente l'interno del case è sicuramente meno delicato dell'esterno e la verniciatura dovrebbe rimanere ma io il fondo glielo metterei.... perché rischiare?!?!?
per la vernice uv reactive non saprei cosa consigliare.... forse un colore fluorescente si vedrebbe di più ma mi sa tanto di "esagerazione"... piuttosto un bel bianco metallizzato oppure nero che risaltano e non sono troppo appariscenti, che ne dite?!?!?
Lo sapete che mi avete fatto venire voglia di verniciare anche il mio di case???
Ciao!!!!
ola amigo, con "fondo" intendi il primer o la scartavetrata?
cmq anche io eviterò la vernice fluo... vabbeh il modding, ma non il tamarring!
@riki: nessun problema, figurati, tra amici si scherza e ci si prende per il ( | ) senza problemi!
ciao!
coolskin
18-03-2003, 15:18
Sto per veriniciare un tower con le ruotine, vernice silver, niente carta a vetro o fondo. Sono stato dal carrozziere (L'ISU un amico) e mi ha detto:
<<ehi ma 6 matto?? vuoi cartare un pannello che ha già il fondo??>>
Nota: I case classici OEM (tipo nokia o clock) grigio-bianchi non sono verniciati con una vernicie di un colore particolare, ma solo con 2 mani di fondo!!! e senza lucido!!! parola di carrozziere.
Posterò le foto del risultato, modding silver painting
Originally posted by "Stigmata"
cmq anche io eviterò la vernice fluo... vabbeh il modding, ma non il tamarring!
@riki: nessun problema, figurati, tra amici si scherza e ci si prende per il ( | ) senza problemi!
ciao!
:cry: :cry: :cry:
mica ducevi a me??? :cry: :cry:
cmq ogi ho preso una vernicie aracione fluo vediamo come si comporta...
ciaooooooo
Originally posted by "coolskin"
Sto per veriniciare un tower con le ruotine, vernice silver, niente carta a vetro o fondo. Sono stato dal carrozziere (L'ISU un amico) e mi ha detto:
<<ehi ma 6 matto?? vuoi cartare un pannello che ha già il fondo??>>
Nota: I case classici OEM (tipo nokia o clock) grigio-bianchi non sono verniciati con una vernicie di un colore particolare, ma solo con 2 mani di fondo!!! e senza lucido!!! parola di carrozziere.
Posterò le foto del risultato, modding silver painting
Si si pure io nn carteggerei mai il fondo originale di un case a zero. toppo dispendioso e sporcoso secondo me è sufficiente carteggiare quel tanto che bsta pe togliere la "bucciatura" e fare aggrappae la ernice
Stigmata
18-03-2003, 20:05
Originally posted by "juri"
:cry: :cry: :cry:
mica ducevi a me??? :cry: :cry:
cmq ogi ho preso una vernicie aracione fluo vediamo come si comporta...
ciaooooooo
non capisco... ho detto che non c'è problema, non mi sono offeso per ciò che hai detto qualche post sopra, ci mancherebbe altro.. si ride e si scherza da amici!
il fatto della vernice fluo era riferito a chi suggeriva -così mi è parso di capire- di pitturare tutto l'interno del case con vernice fluo, troppo esagerato per i miei gusti!
io la vernice fluo l'ho presa, ma l'ho usata sulle ventole e stop
spero di aver fugato ogni tuo dubbio!
ciao!
ciao!
come fondo che secondo me ci va io intendo il primer... anche se una carteggiatina veloce prima del primer non guasta assolutamente ;-)
Ovviamente si può, dove c'è già della vernice, carteggiare leggermente in modo da levare il lucido che non farebbe attaccare la vernice... e poi evitare il fondo (che viene fatto dalla vernice sottostante), per l'interno che non è verniciato il discorso è diverso...
La teoria è questa, per la pratica penso che fidarsi dell'amico che dice di avere un conoscente carrozziere sia la cosa più giusta e logica da fare... sappiamo tutti che spesso la teoria e la pratica non si sposano perfettamente...
Sappiate comunque che con questa tecnica farete un buon lavoro e sicuramente sarete soddisfatti del risultato, colate a parte ;-)
E se volete le vernici.... sconto a tutti gli utenti del forum :D :D
SCHERZO!!!!
Ciaooo ;)
Stigmata
18-03-2003, 21:56
Originally posted by "klorte"
Sappiate comunque che con questa tecnica farete un buon lavoro e sicuramente sarete soddisfatti del risultato, colate a parte ;-)
E se volete le vernici.... sconto a tutti gli utenti del forum :D :D
SCHERZO!!!!
Ciaooo ;)
ecco, bravo... le colate laviche come le possiamo evitare?
ciao!
mano leggera... non caricare troppo e se la vernice non copre meglio dare qualche mano in più.... che carteggiare e ricominciare daccapo!!!!
non c'è una tecnica, fate magari una prova su un pezzetto di legno o affine per capire la tecnica... non è semplicissimo ma non è neanche impossibile.....
dopotutto le colate le fanno anche i professionisti e non possiamo permettercele noi?
ciao
non capisco... ho detto che non c'è problema, non mi sono offeso per ciò che hai detto qualche post sopra, ci mancherebbe altro.. si ride e si scherza da amici!
il fatto della vernice fluo era riferito a chi suggeriva -così mi è parso di capire- di pitturare tutto l'interno del case con vernice fluo, troppo esagerato per i miei gusti!
io la vernice fluo l'ho presa, ma l'ho usata sulle ventole e stop
spero di aver fugato ogni tuo dubbio!
ciao! i dubbi erano fugati :d:D :D era solo che avevi sbagliato il nik :D:D:D:D cmq ho quasi finito il mod e sorpres delle sorprese la mobo nuova si colora con gli uv :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.