View Full Version : ripulire lo schermo in C
come da oggetto avrei bisogno di farmi una funzione in C che mi ripulisca lo schermo della consolle (in pratica quello che fa la clrscr() di alcuni compilatori <<DOS-oriented>> tipo il TurboC), pero' posso utilizzare SOLO funzioni di libreria ANSI-C.
mi sapreste dare qualche dritta? non so proprio da dove partire.
non è molto elegante ed è molto banale:
printf("\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n");
oppure
printf("%c",12); o era 10??? // = avanzamento di una pagina
eh.. purtroppo non va bene per quello che devo fare.
Mi serve proprio ripulire lo schermo perche' anche se l'applicativo viene lanciato da una finestra di consolle e non da consolle vera e propria, il risultato deve essere un refresh della schermata e non deve essere possibile rivedere i dati precedenti muovendo la scrollbar.
grazie cmq :)
qualche altra idea?
con
system cls?
non ricordo la sintassi
si' ci avevo pensato.. pero' non si puo' fare perche' l'applicativo deve funzionare su sistemi diversi (es. dos, windows, linux, unix, freebsd, ecc...) e quindi, essendo i comandi per il clear dello schermo diversi da sistema a sistema, dovrei inventarmi qualcosa per far sì che il codice sia "compilabile e funzionante" nei vari casi.
e' anche per questo che sto cercando di usare solo funzioni ANSI-C.
Non c'è un metodo standard...
#ifdef _WIN32
#define CLEAR "cls"
#endif
#ifdef _UNIX //non mi ricordo se è questa la costante definita per tutti gli Unix e Linux
#define CLEAR "clear"
#endif
Dopo usi:
system(CLEAR);
allora mi devo rassegnare :(
vabbè allora faro' come mi avete suggerito :)
ma come funzionano quelle costanti? (mi riferisco a _WIN32, _UNIX ecc...)
che header devo includere per usarle?
tnx
Dipende dal compilatore...è predefinita al suo interno...
/\/\@®¢Ø
15-03-2003, 18:35
Originally posted by "cat78"
come da oggetto avrei bisogno di farmi una funzione in C che mi ripulisca lo schermo della consolle (in pratica quello che fa la clrscr() di alcuni compilatori <<DOS-oriented>> tipo il TurboC), pero' posso utilizzare SOLO funzioni di libreria ANSI-C.
mi sapreste dare qualche dritta? non so proprio da dove partire.
che tipo di gestione della console fai ? Utilizzi qualche libreria particolare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.