View Full Version : POSSIBILE CHE UN GAMEPAD USB SUCCHI PRESTAZIONI?
Demonmik
14-03-2003, 19:05
Ciao,
dopo aver testato e verificato i cali enormi di prestazioni dovute al mio maledetto modem USB ADSL,volevo sapere QUALI SONO le periferiche USB che allo stesso modo succhiano risorse alla cpu,o energia alla mobo,insomma quali sono le periferiche che una volta collegate al pc ne fanno diminuire le prestazioni (anche di poco).
Per esempio per un GAMEPAD/JOYPAD usb,la cosa può succedere?
Io ho un SIDEWINDER gamepad-pro usb e dai test con sandra sulla potenza della cpu,non cambia nulla con o senza joypad (anche se devo dire che mentre giocavo a mohaa in un livello nel bosco bello pesante,durante il gioco ho staccato il gamepad,prima collegato,e in quel punto del livello mi è sembrato andare un pochetto + fluido........mah niente di molto sensibile,può essere stata benissimo una senzasione!)
Volevo avere una SPIEGAIZONE tecnica sul perchè certe periferiche usb succhiano risorse e quali sono queste periferiche!
Cmq ho un KT 400(kd-7 ultimo bios) e win xp pro sp1 ita aggiornatissimo.
grazie!
ciaooo
Schummacherr
14-03-2003, 19:15
possibile anke se poco..
niente in confronto ai 10fps succhiati dal mio modem usb... :rolleyes:
TheDarkAngel
14-03-2003, 19:26
xkè il kt400 è un chipset skifido?
AnonimoVeneziano
14-03-2003, 19:27
Il problema non sta nell' USB stesso, ma nel fatto che molte periferiche USB (al contrario di seriali o ethernet) non hanno Chip (ad esempio i modem USB non hanno dei chip per la trasformazione del segnale analogico/digitale ) per risparmiare , sostituendo questi chips tramite un drivers che da da fare il lavoro alla CPU. Questo è possibile grazie al grande canale di banda che USB consente che stà sui 2 mega (impensabile una cosa simile su seriale , perchè la banda è troppo bassa, e anke su ethernet , non per la banda ma proprio per la struttura del canale che è creato per trasferire dati e non comadi di sistema) . Non tutte le periferiche USB hanno questa brutta caratteristica, e credo che i Joypad siano una di quelle che che non ce l'hanno (che chip si dovrebbe togliere a un Joypad?) e anke se fosse non penso che il sistema ne risentirebbe
CIao
Demonmik
14-03-2003, 19:27
azz quindi è possibile???????????? :muro:
ma PERCHE' succede ciò???
mi potete dire quali periferiche hanno elementi che INCIDONO sulle prestazioni?
cioè vale in generale,chessò "TUTTI I JOYPAD USB ciucciano il 5% della cpu" oppure ci può essere un joypad usb che non succhia niente!
come si fa a capire se succhia risorse?
ulteriori info PLZ
AnonimoVeneziano
14-03-2003, 19:28
Originally posted by "TheDarkAngel"
Non credo proprio che il motivo sia questo :rolleyes:
Ciao
Demonmik
14-03-2003, 19:35
quindi anonimo,è come penso io,che un JOYPAD USB non può succhiare risorse perchè non ha nessun "lavoro" da scaricare sulla CPU,no?
AnonimoVeneziano
14-03-2003, 19:37
Originally posted by "Demonmik"
quindi anonimo,è come penso io,che un JOYPAD USB non può succhiare risorse perchè non ha nessun "lavoro" da scaricare sulla CPU,no?
Credo proprio sia così, l'unica risorsa che può consumarti è un 1% per la memoria e un 1% per la CPU impegnata a far girare il driver di gestione (che hanno tutte le periferiche USB) che comunque non scaricano compiti sulla CPU, servono solo a gestire il passaggio dei dati tra Joypad e sistema
Ciao
Gig4hertz
14-03-2003, 19:47
Volevo avere una SPIEGAIZONE tecnica
Originally posted by "TheDarkAngel"
azz scusa sei entrato troppo nello specifico tecnico non è che puoi ripetere utilizzando linguaggi ++ semplici? :rolleyes:
esatto!
quando si compra un modem USB bisogna stare attenti che non sia un WinModem o qualcosa del genere, ovvero un modem che per il suddetto problema usb usa la cpu e quindi riduce le prestazioni.
Tra l'altro questi sono i modem che hanno (e forse danno ancora) problemi con XP... io ne dovuto svendere uno per questo problema! sob sob...
alla fine mi sa che i modem interni pci sono i migliori: costano poco e vanno come un treno.
problema risolto.. uso fastweb :D
azz quindi è possibile???????????? :muro:
ma PERCHE' succede ciò???
mi potete dire quali periferiche hanno elementi che INCIDONO sulle prestazioni?
cioè vale in generale,chessò "TUTTI I JOYPAD USB ciucciano il 5% della cpu" oppure ci può essere un joypad usb che non succhia niente!
come si fa a capire se succhia risorse?
ulteriori info PLZ
beh, tieni conto che anche un joypad su seriale ciuccia comunque risorse... il problema e' il rapporto tra la ciucciata e la potenza della cpu (oltre alla capacita' di Windows di gestire i bus, i processi etc etc etc)
Da quanto ne so io comunque, solo alcuni modelli di modem hanno questa particolarita', e in ogni caso ormai con le potenze che ci sono in giro non credo che si risentira' piu' molto di queste ciucciate
AnonimoVeneziano
14-03-2003, 20:29
Originally posted by "agara"
esatto!
quando si compra un modem USB bisogna stare attenti che non sia un WinModem o qualcosa del genere, ovvero un modem che per il suddetto problema usb usa la cpu e quindi riduce le prestazioni.
Tra l'altro questi sono i modem che hanno (e forse danno ancora) problemi con XP... io ne dovuto svendere uno per questo problema! sob sob...
alla fine mi sa che i modem interni pci sono i migliori: costano poco e vanno come un treno.
problema risolto.. uso fastweb :D
Anke i PCI usano gli stratagemmi degli USB (la maggiorparte)
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Anke i PCI usano gli stratagemmi degli USB (la maggiorparte)
Ciao
ma va?? :eek:
allora povere cpu...
Demonmik
14-03-2003, 23:23
Originally posted by "agara"
beh, tieni conto che anche un joypad su seriale ciuccia comunque risorse... il problema e' il rapporto tra la ciucciata e la potenza della cpu (oltre alla capacita' di Windows di gestire i bus, i processi etc etc etc)
Da quanto ne so io comunque, solo alcuni modelli di modem hanno questa particolarita', e in ogni caso ormai con le potenze che ci sono in giro non credo che si risentira' piu' molto di queste ciucciate
Questo non è vero perchè se consideri i modem USB,ciucciano TANTISSIMO fino a darrivare (contati personalmente) a 20 FPS in 3d mark 2001 (e questo sia con un P3 1ghz che con un XP 1700+!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.