PDA

View Full Version : Assembler!!

Gogeta ss4
14-03-2003, 15:26
Ciao a tutti, a scuola sto studiando Assembler e mi sono fatto dare il programma, si chiama "Turbo Assembler V2.01", in 2 disketti, appena sono arrivato a casa, ho creato una cartella e ho copia i file nella cartella C:\Assembler, dopo di che sono andato nel prompt dei comandi, ho caricato la cartella e ho fatto edit, ho scritto il programma, lo salvato con estensione .asm, poi ho fatto esci e ho scritto: "Assembla Somma", somma e il nome del programma salvato, parte il turbo assembler e cosa vedo!! 1 errore, ma non nel programma, l'errore e che non mi trova il file che ho salvato, non c'è nessun errore nel programma, infatti quando mi dice, premi invio per correggere gli errori, mi carica la schermata blu, e il codice e sparito!! :( :( :muro: :muro: .
Chi mi aiuta??
Grazie in anticipo

atragon
16-03-2003, 09:15
<<l'errore e che non mi trova il file che ho salvato

1) il file lo salvi nella stessa dir in cui si trova il compilatore?
2) non è che devi indicare il nome completo del file tipo:
assembla nome.asm?

Scusa la banalità ma sono le prime osservazioni che mi vengono in mente.

Gogeta ss4
16-03-2003, 09:44
Il file lo slavo nella cartella assembler..e quando carico basta mettere semmbla e il nome senza l'estensione, a scuola faccio così

atragon
16-03-2003, 13:32
Non è che "assembla" è un file batch con qualche definizione di percorso a o altro al suo interno? Non credo che il compilatore si chiami così... prova a verificare se a scuola non avete un file tipo assembla.bat e magari copiatelo...

Gogeta ss4
17-03-2003, 14:54
A scuola lo hanno installato con 2 dischetti, e me li sono fatto dare, e quando compilo scrivo es: assembla somma
E il compilatore parte
Invece non so perkè da me non parte :( :(

atragon
17-03-2003, 17:45
Dunque: puoi cercare un file che si chiama assembla.* (* = qualunque estensione)? devi trovare quello per capire cosa fa. A seconda della sua estensione ci si può capire di più.

Gogeta ss4
17-03-2003, 19:48
Si c'è un assembla.bat

atragon
17-03-2003, 19:53
Bene, guardandoci dentro puoi capire cosa fa. A quel punto non dovrebbe essere complicato far funzionare la cosa anche da te.

Gogeta ss4
17-03-2003, 20:10
In che senso guardandoci dentro??

atragon
17-03-2003, 20:28
Con un editor di testo.