View Full Version : La stampante va come le gira!
lnessuno
14-03-2003, 15:02
boh... ogni tanto stampa, ogni tanto no...
praticamente
se le faccio stampare la pagina di prova, la stampa correttamente
se le faccio stampare un'immagine da gimp, la stampa correttamente
tutto il resto no, stampa roba tipo:
%!PS-Adobe-3.0
%%Creator: Xsane version 0.90 (sane 1.0) - by Oliber Rauch
%%Docu
(dopo docu continuerebbe, ma finisce il foglio :D)
che c'è di sbagliato?? :confused:
ilsensine
14-03-2003, 15:08
Originally posted by "lnessuno"
%!PS-Adobe-3.0
%%Creator: Xsane version 0.90 (sane 1.0) - by Oliber Rauch
%%Docu
E' postscript, e se viene inviato direttamente alla stampante e non hai una stampante postscript, ecco quello che leggi.
Probabilmente chi stampa questa roba scavalca a piè pari il sistema di stampa che hai scelto (cups?)
lnessuno
14-03-2003, 15:18
si cups...
come faccio per non farlo scavalcare? :p cmq si tratta di mozilla e xsane (sono gli unici 2 che ho provato, oltre a gimp e la pagina di config di cups)
ilsensine
14-03-2003, 15:23
Per mozilla: apri il menu stampa, nelle proprietà della stampante puoi impostare il comando per la stampa. Di default è lpr, cambialo con lpr-cups
Per xsane non lo so, non lo uso
lnessuno
14-03-2003, 19:43
lpr-cups non va... mi dice
impossibile eseguire il comando di stampa lpr-cups
ho provato anche
lpr -cups
lpr --cups
lpr -Pkyocera (kyocera è il nome della mia stampante, come l'ho configurata in cups)
sempre lo stesso errore... :confused:
ilsensine
14-03-2003, 20:01
lpr-cups non va... mi dice
impossibile eseguire il comando di stampa lpr-cups
Sta nel pacchetto cups-common...
da una console lo puoi eseguire? Ti è stato installato?
Cmq ho provato oggi e a me Mozilla stampa anche con lpr, con stampante non postscript, tramite cups. Avevo comunque attivato /etc/xinetd.d/cups-lpd, non so se c'entra qualcosa.
lnessuno
14-03-2003, 20:09
Originally posted by "ilsensine"
Sta nel pacchetto cups-common...
da una console lo puoi eseguire? Ti è stato installato?
Cmq ho provato oggi e a me Mozilla stampa anche con lpr, con stampante non postscript, tramite cups. Avevo comunque attivato /etc/xinetd.d/cups-lpd, non so se c'entra qualcosa.
da apt-get non ce l'ho cups-common...
cmq se faccio lpr-cups mi dice che il file non esiste, o qualcosa di simile
ilsensine
14-03-2003, 20:13
Ah oh boh non so come hanno spezzettato cups quelli della Debian, ma ho come il sospetto che ti manchi qualcosa...
Come scappatoia puoi stampare da Mozilla in un file .ps, e stampare questo file con kghostview (diamine, da questo almeno la puoi selezionare la stampante cups)
lnessuno
14-03-2003, 20:18
lo fanno apposta, ecco cosa :D
non ho kghostview... non ho nemmeno kde :D
secondo me sono sbagliati i drivers... io uso quelli della laser hp che è compatibile con la mia, però ho il sospetto che non usi gimp per stampare.... ora faccio qualche prova (che bisogna installare per avere i drivers di altre stampanti? io ho una kyocera fs-600)
ilsensine
14-03-2003, 20:20
io ho una kyocera fs-600
Ah è il nome della stampante, avevo letto "socera" :D
ilsensine
14-03-2003, 20:21
non ho kghostview... non ho nemmeno kde :D
Ecco, invece una cosa molto buona di kde è la perfetta integrazione con cups
(le ultime parole famose)
secondo me sono sbagliati i drivers...
...e ti stampa bene la pagina di prova? non ci credo.
lnessuno
14-03-2003, 20:26
...e ti stampa bene la pagina di prova? non ci credo.
la pag di prova è perfetta... però solo quella, e le stampe con gimp
per quello che secondo me ho azzeccato la stampante giusta, solo con il protocollo di stampa sbagliato... :|
lnessuno
14-03-2003, 20:28
(mi faccio pubblicità alla stampante :D)
"La FS-600 est la première imprimante au monde à utiliser l'unité centrale très performante PowerPC401GF 50 MHz. L'imprimante laser ECO FS-600 imprime à une résolution de 600 x 600 dpi et à une vitesse de six pages par minutes. Outre PRESCRIBE II, elle dispose de cinq autres émulations, telles que HP LJ 5Si, Diablo 630 et IBM Proprinter, et peut être équipée en option de l'émulation Postscript Level II Emulation KPDL2."
ilsensine
14-03-2003, 20:30
La stampante è giusta, ma a quanto pare se usi cups i programmi come Mozilla che stampano tramite lpr non sanno che pesci pigliare...
ilsensine
14-03-2003, 20:31
"La FS-600 est la première imprimante au monde à utiliser l'unité centrale très performante PowerPC401GF 50 MHz. L'imprimante laser ECO FS-600 imprime à une résolution de 600 x 600 dpi et à une vitesse de six pages par minutes. Outre PRESCRIBE II, elle dispose de cinq autres émulations, telles que HP LJ 5Si, Diablo 630 et IBM Proprinter, et peut être équipée en option de l'émulation Postscript Level II Emulation KPDL2."
Noyo volevoim savuér l'endiriss...
lnessuno
14-03-2003, 20:34
Noyo volevoim savuér l'endiriss...
:D:D:D:D
aspe va :D
La FS-600 è la prima stampante al mondo ( :sofico: ) ad utilizzare il performante processore PowerPC401GF 50 MHz. La stampante laser FS-600 stampa ad una risoluzione di 600x600 e ad una velocità di sei pagine al minuto. Oltre a PRESCRIBE ii (che caxx è?) dispne di altre cinque modalità di emulazione, come la HP lj5si, diablo 630 e ibm proprinter, e può essere equipaggiata, volendo, con l'emulazione Postscript Livello II Emulation KPDL2
ilsensine
14-03-2003, 20:46
La FS-600 è la prima stampante al mondo ( :sofico: ) ad utilizzare il performante processore PowerPC401GF 50 MHz.
Ah già, processore veloce = motorino di avanzamento della carta che piotta :D ovvio no?
e può essere equipaggiata, volendo, con l'emulazione Postscript Livello II Emulation KPDL2
"Volendo"...ma a quanto pare "non vuole"
qweasdzxc
14-03-2003, 22:08
adesso va? in debian il coso per usare con cups il comando lpr si chiama cupsys-bsd, sicuro di averlo installato? di default cupsys-client installa solo il comando lp. poi se c'erano problemi di interprete postscript boh...
lnessuno
15-03-2003, 11:23
Ah già, processore veloce = motorino di avanzamento della carta che piotta :D ovvio no?
per l'avanzamento automatico ci voleva l'alimentatore supplementare... a benzina :o
:D
cmq ho installato cupsys-bsd, ora faccio qualche prova
lnessuno
15-03-2003, 14:50
ora funge, dovevo mettere hp laserjet 4 series.... invece sto pirlun francese ha detto 5si :D
con un pò di tentativi l'ho azzeccato :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.