PDA

View Full Version : Coolpix 2000: bilanciamento del bianco ed esposizione

Grem
14-03-2003, 12:56
Oh finalmente il forum sulla fotografia digitale, che bello! :p
Ne approfitto subito per una domandina tecnica.

Ho una Coolpix 2000 (ma va?) e ho notato che a volte l'illuminazione delle mie foto non è proprio fedele.
In genere capita con le luci artificiali.

Tra l'altro ho l'impressione che il colore visualizzato nel display sia leggermente diverso da quello della foto.

Mi potete dare consigli su come ottenere i colori più fedeli possibili? Lo so che sono io una pippa, però vorrei imparare a fare delle foto migliori! :p

Grazie!

ivanao
14-03-2003, 14:27
è vero, con le luci artificiali fa così, sul visore i colori appaiono diversi rispetto a quando scatti...io ho fatto delle prove, bisogna smanettare sul white balance e impostare quella per luci incandescenza o fluorescenza

Grem
14-03-2003, 14:32
Si, infatti, io in genere cerco di gestire anche il flash in maniera da dare (o togliere) un po' di luce fredda, però il problema a volte non è facile.

Mai usato il bilanciamento manuale?

ivanao
14-03-2003, 14:37
se intendi quello measure , sì. Non ha molto di manuale la coolpix, a me piacerebbe poter sistemare diaframma e tempi a piacimento, ma al max si può intervenire sul exposure EV

Grem
14-03-2003, 14:49
Originally posted by "ivanao"

se intendi quello measure , sì. Non ha molto di manuale la coolpix, a me piacerebbe poter sistemare diaframma e tempi a piacimento, ma al max si può intervenire sul exposure EV

Hai ragione, io con "manuale" intendevo non preimpostato.
Vero, la Coolpix non ha molto di manuale, ma è sicuramente meno automatica di quanto possa sembrare.
Buona per imparare...