PDA

View Full Version : Aiuto per server FTP

Joster
14-03-2003, 11:49
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto per configurare un server ftp. Ho un collegamento adsl tramite un router zyxel 642r; a questo è collegato un hub 10Mb al quale, a loro volta, sono collegati due pc, un WinXP e un Win98. Io vorrei installare sulla macchina WinXP un server ftp (ho provato con bulletproof, serv-u e IIS) ma non riesco a renderlo accessibile dall'esterno. Ho configurato il SUA del router in modo che le porte 20 e 21 siano girate sull'ip statico del pc in questione ma senza alcun risultato: chi cerca di accedere riceve sempre un messaggio di time out. Avete qualche suggerimento da darmi?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete prestarmi.
Ciao

G.

Joster
15-03-2003, 17:06
Scusatemi se insisto, non c'è nessuno che sappia aiutarmi?
Grazie.

G.

Marinelli
16-03-2003, 12:41
Utilizza una porta differente (per esempio io uso la 1701) siccome lo porta 21 corrisponde al FTP del router.
Inserisci questa porta nel SUA Server (con l'IP della macchina con WinXP) e nel server FTP (serv-u per esempio).

Se vuoi utilizzare anche il passive mode (PASV) devi aggiungere un range di porte (io ho messo 6661-6662) sia nel SUA Server, sempre reindirizzate sulla macchina con WinXP, sia nelle opzioni del programma. Inoltre devi scegliere, per il PASV, il tuo IP pubblico (es. 151.38.42.121).

Spero di esserti stato d'aiuto... non potrò risponderti questa settimana, sono via.

Ciao :)

Joster
17-03-2003, 18:29
Grazie mille, sei stato veramente prezioso.
Finalmente funziona: ho seguito le tue indicazioni e tutto è andato a posto, anche se non mi è chiaro il motivo (e sembra piuttosto in contraddizione con le istruzioni del router).
Ciao

G.

Marinelli
26-03-2003, 23:07
Finché funziona non ci sono istruzioni che tengono :D

Ciao :)