View Full Version : A7N8X e Motherboard monitor
Ho l'ultima versione di MBM (con il fix per la A7N8X)
L'ho configurato bene per le varie temperature.
Volevo farvi una domanda.
Per la CPU deveo ritenere valida la temperatura data dal sensore
Asus2 (che mi rileva la stessa temperature di Asus Probe) o quella
che MBM rileva e che dovrebbe essere quella rilevata dal diodo interno
della CPU (e che in effetti e' molto piu alta.
Quando la gente posta qui le temperature, penso si riferisca a quella di
AsusProbe o MBM/Asus2 o sbaglio?
Grazie
bellodezio
14-03-2003, 13:53
La temperatura più accurata dovrebbe ovviamente essere quella rilevata dal sensore interno alle CPU AMD. C'e' da dire che però non e' piu' confrontabile con le misure prese dalle altre persone visto che si tratta di un'assoluta novità. L'ho provata anche io e la temperatura che mi fornisce è circa 8 gradi superiore a quella del "sensor 2". Risulta invece identica a quella misurata (ho un tower Thermaltake Xaser iii) dal sensore che ho "incollato" sotto la CPU che è collegato col display digitale del tower, evidentemente il package del processore conduce in maniera perfetta il calore all'esterno.
Il "sensor 2" e il BIOS quindi, dato che leggono dallo stesso sensore, segnano meno visto che sono comunque posti sulla scheda madre e quindi leggermente distanti dal fondo della CPU. A te che temperature forniscono i vari sensori?
Anzittutto per usare Mbm con la A7N8X bisogna scaricarsi ed installarsi le patch... Altrimenti non si rilevano le temp del diodo interno... Da Asus probe rilevo una temp di 10°C inferiore rispetto a quella del diodo di mbm... Della temp fornita dal bios non parliamone visto che è totalmente sballata (mi da circa 23-24°C costanti...)
Ho una A7N8X Deluxe con un XP2400+
Ora viaggio Stabilmente @XP2700+ (166*13 vcore default 1.65)
Sia AsusPRobe che MBM mi danno queste temperature:
Mobo 28C idle 30C sotto sforzo
CPU 37C idle 43C sotto sforzo
La temp del diodo interno della CPU (in MBM) varia da 48C a 55C
Se metto @XP2800+ (166*13,5) devo alzare il core a 1.8 (forse 1.775 reggerebbe, devo testarlo):
Mobo 30C idle 32C sotto sforzo
Mobo 44C idle 52C sotto sforzo
La temp del diodo interno della CPU (in MBM) varia da 58C a 75C
Come sono queste temperature secondo voi (raffreddo ad Aria con un
HACV81XDream SpeedSwitch con ventola al minimo 2950giri)?
E' dannoso tenere il procio a 1.8 di vcore?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.