PDA

View Full Version : Aiuto per formattazzione a basso livello

Dragon83
14-03-2003, 10:01
Vorrei formattare a basso livello il mio hd
mi sapete consigliare qlc buon programma....specialmente freeware?

thx

dino_sauro00
14-03-2003, 10:14
Ciao dragon83.
Ogni marca di HD ha il suo programma di formattazione di basso livello quindi devi postare la marca del tuo HD

Dragon83
14-03-2003, 10:22
maxtor 60gb

dino_sauro00
14-03-2003, 10:26
Perfetto! Allora vai qui

http://www.maxtor.com/en/support/products/index.htm

scegli il modello del tuo HD e scaricati e scaricati PowerMax. L'opzione per formattare a basso livello e' Write Disk Pack.

Dragon83
14-03-2003, 10:35
ti ringrazio infinitivamente.....visto che me ne intendo sicuramente meno di te...potresti spiegarmi come utilizzare il powermax?
ti sarei ancora + grato :)

dino_sauro00
14-03-2003, 10:44
Non c'e' di che. Il programma e per se facile da utilizzare. Basta inserire un dischetto vuoto ed eseguire PowerMax. Questo scompattera' l'immagine sua nel dischetto vuoto dopodiche' basta fare un riavvio col dischetto per entrare nel programma. La cosa piu' importante (e quella piu' problematica) e il riconoscimento degli HD. Se per caso dovessi avere una MOBO nuova e possibile che non ti riconosca l'HD. In tal caso fai un post e ti mando 2 file che servono. Se t'ha riconosciuto il disco tutto OK. Basta scegliere Write Disk Pack e lasciarlo lavorare.
Ma come mai vuoi formattare a basso livello?

Dragon83
14-03-2003, 10:57
perchè a volte è stramaleddatemente lento il mio hdd anche se non dovrebbe esserlo...
sei molto gentile...volevo chiederti ancora una cosa

ho win xp pro
e mi rileva solo una parte da 55 gb partizionata in c
e mi evidenzia una parte non partizsionata e non partizionabile di 5 gb

mi sembra impox che dello spazio venga sprecato così....
ci sono programmi free che mi permettono di formnattare tutto e rendere il tutto sotto un unica partizione?

grazie ancora

dino_sauro00
14-03-2003, 11:15
ci sono programmi free che mi permettono di formnattare tutto e rendere il tutto sotto un unica partizione?

Cominciamo da questo. Ce ne sono programmi sia free che share ma io sinceramente ho sempre usato PatitionMagic (versione attuale la 8) che purtoppo non e' free. Comunque se ti interessa dammi la tua mail ;)

perchè a volte è stramaleddatemente lento il mio hdd anche se non dovrebbe esserlo...

Qui purtoppo sono casini. Innanzitutto non formattare subito. Per prima cosa vedi se il DMA e' attivo.
Poi prova a fare i test con PowerMax per vedere se hai dei bad sectors (mi spiace ma non ricordo i loro nomi precisi nel programma). Nel caso ce li avessi procedi per la formatazione (ATTENZIONE che il disco vienne completamente cancellato)
Nel caso non ci sono purtoppo penso sia un problema di firmware. Dai un'occhiata a questo topic:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=391313

Se dovessi avere dei problemi chiedi pure

bruckino
14-03-2003, 11:17
Originally posted by "Dragon83"

sei molto gentile...volevo chiederti ancora una cosa

ho win xp pro
e mi rileva solo una parte da 55 gb partizionata in c
e mi evidenzia una parte non partizsionata e non partizionabile di 5 gb

mi sembra impox che dello spazio venga sprecato così....

grazie ancora

Scusate la domanda, ma cosa vuol dire formattare a basso livello?

dino_sauro00
14-03-2003, 11:56
Scusate la domanda, ma cosa vuol dire formattare a basso livello?

La formattazione a basso livello organizza lo handshake tra l'HD e il controller. In poche parole permette di mettere d'accordo loro 2 cosi' che si possono immagazzinare e recuperare dati dal HD. Ormai non e' piu' necessario fare una formattazione a basso livello visto che gli HD vengono gia' pronti dalla fabbrica pero' in caso di problemi tentar non nuoce.

bruckino
14-03-2003, 11:58
Originally posted by "dino_sauro00"

La formattazione a basso livello organizza lo handshake tra l'HD e il controller. In poche parole permette di mettere d'accordo loro 2 cosi' che si possono immagazzinare e recuperare dati dal HD. Ormai non e' piu' necessario fare una formattazione a basso livello visto che gli HD vengono gia' pronti dalla fabbrica pero' in caso di problemi tentar non nuoce.

Grazie!!!! :p

blablaba
14-03-2003, 12:18
Ciao Dinosauro potresti essere cosi gentile da mandarmi i 2 file che servono perche power max non mi riconosce l'hd.
Grazie

dino_sauro00
14-03-2003, 12:28
Ciao blablaba. Te li mando se mi dai la tua mail. Non ti posso garantire che funzionano perche' non li provati ancora. Comunque a seconda della Maxtor dovrebbero andare bene

blablaba
14-03-2003, 15:00
Ti ho mandato un PVT.
Cmq io ho un maxtor dmp 9 60 gb ata 133 con il firmware vecchio (yar41vwo)
e molto spesso mi si blocca tu tto il pc!!!
Ora ho fatto una prova, mi sono fatto prestare da un amico, prima anocora che lo montasse, un hd maxtor dmp 8 40 gb ata 133 SLIM (è veramente carino),l'ho formattato e ho istallato xp pro ed il mio 60 gb l'ho messo su una scheda di raid pci, ma sempre si blocca quando vado in determinate cartelle molto inkasinate dove ci sono molti file, devo solo fare termina operazione :cry: .
Ora mi resta da fare solo un altra prova a metterlo sul 2° canale, ma lo farà lo stesso.
Perciò vorrei usare power max e fare tutti i test e se ci riesco vorrei anche formattare a basso livello, poi se non va ancora lo spedisco alla maxtor.

Che ne dite datemi qualche consiglio.
Grazie a tutti.

blablaba
14-03-2003, 15:22
grazie per i file dinosauro ma come li uso, scusami. :(

blablaba
14-03-2003, 15:32
ho sostituito i file che mi hai mandato sul floppy con power max. Ho fatto bene?

dino_sauro00
14-03-2003, 15:59
Si blablaba. Credo va fatto cosi'. Io non ho avuto tempo di provarlo