PDA

View Full Version : Rettifica... chiedo un vostro giudizio!!!

ziococco
14-03-2003, 00:09
Ciao a tutti...

sono alle prime armi con l'overclock e vorrei sapere un vs giudizio.

L'hardware in mio possesso è:

M/B ASUS A7V8X
CPU ATHLON XP 2000+
RAM 512 DDR333 NANYA
SK/V SPARKLE GFORCE 4 64MB DDR

Ho fatto qualche modifica al core, al fsb ed al moltiplicatore nel bios, visto che avevo letto da qualche parte che il processore in mio possesso aveva il moltiplicatore già sbloccato.

La serie della CPU è: AXDA2000+ - AIRGA0236

Vorrei sapere se e quanto posso spingermi oltre , oppure sono stato solo fortunato.

Grazie e ciao e tutti.

sdfjhgdsjfljwqww
14-03-2003, 09:07
2 domande:

1) che intendi per modifica al core??
2) mi risulta che gli xp2000 hanno il molti bloccato, che sigla ha il tuo?

ziococco
14-03-2003, 11:21
Scusa se mi non sono stato chiaro, ma ti ripeto che sono alle prime armi.

Come modifica al core intendevo la modifica del voltaggio dello stesso dal bios, portando la tensione da 1,7v di default a 1,8v.

La sigla del processore è (anche se non l'ho segnata tutta):

AXDA2000 AIRGA0236

Non ho fatto alcuna modifica sul processore (unire con vernice argento i ponticelli), ho solo aumentato il moltiplicatore, il voltaggio del core ed il fsb.

sdfjhgdsjfljwqww
14-03-2003, 12:00
ok, ma c'è una cosa che nn capisco...

il tuo xp se ha un voltaggio di base di 1,7v è un palomino e in genere i palomino hanno il molti bloccato, se il tuo è sbloccato hai un gran (_|_).

cmq quello che posso dirti è di mettere intanto il bus a 166mhz x 10 per rimanere nella frequenza del processore, cerca la stabilità alzando eventualmente il voltaggio a piccoli passi e quando ci sei prova mezzo moltiplicatore in + (10,5 - 11 etc..) fin quando nn trovi il compromesso oc/prestazioni/temperatura giusto..

cmq ad aria nn andare oltre i 1,850v-1,900v (mobo permettendo)

ziococco
14-03-2003, 12:16
Ho controllato ed il voltaggio di default è di 1,6v.
Il mio processore non dovrebbe essere un Palomimo ma un THOROUGHBRED, non so se step A o B.
In ogni caso se son stato fortunato tanto meglio.
Seguirò il tuo consiglio...

Come ventola sto usando una CoolerMaster con base in rame.

sdfjhgdsjfljwqww
14-03-2003, 15:01
se hai il voltaggio di 1,6 allora nn andare oltre i 1,8v (se vai oltre metti un slk900 se devi stare ad aria o passa a liquido)

personalmente sono appena passato ad intel (4 mesi) e devo dire che ora come ora ho fatto una cazzata perchè i nuovi xp sono delle bombe!!!

Wilde
14-03-2003, 17:40
Originally posted by "ziococco"

Ho controllato ed il voltaggio di default è di 1,6v.
Il mio processore non dovrebbe essere un Palomimo ma un THOROUGHBRED, non so se step A o B.
In ogni caso se son stato fortunato tanto meglio.
Seguirò il tuo consiglio...

Come ventola sto usando una CoolerMaster con base in rame.

sei nella media allora, un 2000xp thoro step a sale almeno fino a 2000mhz.
uno step b almeno fino a 2200mhz

Ma nn è una regola dipende dalla cpu.

PEnsa che alcuni 1700xp arrivano a 2400mhz ad aria :)

ziococco
14-03-2003, 23:20
Ho fatto alcune prove senza xò cercare il limite ma solo stabilità a temperature accettabili... se avete qualche consiglio da darmi sarò ben lieto di metterli in pratica.
Cmq 1905mhz mi sembrano già buoni.

Grazie.

Qnick
14-03-2003, 23:45
Non male direi...considera che la tua cpu è un thoro step A come puoi vedere dallo screen di cpuid, dove appunto leggi 680 (681 contrassegna gli step B).

Mediamente i migliori step A possono arrivare, con un voltaggio di 1,85v circa, suppergiù a 2GHz o qualcosina in più, quindi sei nella media credo.
I modelli migliori sono da ricercarsi nelle ultime settimane di produzione, particolarmente 0240/41/42, e successive, ecco quelli sembra andassero un po' di più in OC, mentre il tuo l'hanno prodotto prima.

Cmq puoi provare a salire ancora un po', senza necessariamente salire ancora con il vcore (magari tiene!), se le temperature te lo consentono, meglio aumentando il bus di sistema (e qui entrano in gioco le ram, bisogna vedere se tengono, altrimenti puoi overvoltare anche quelle sino a 2,7-2,8v).

P.S.:La tua cpu è sbloccata di natura sino al 12,5x (di molti), cmq probabilmente avendo un kt400 dovresti poter selezionare anche i valori superiori credo ;) --->eh già, ho visto adesso che hai il 13,5 :)

Non cercare paragoni con i 1700+ b, vanno molto più forte ma sono su due piani diversi, purtroppo non potrai avere gli stessi risultati :(

Ciao

Qnick